Cerchi mtb per uso strada /gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao a tutti, sto valutando di sostituire i cerchi della mia gravel, norco search al, con una coppia di fulcrum red zone 5 che avevo sulla mtb. Quasi 500g più leggeri, larghi etc.
Un dubbio... Girando io d'estate con copertoni da 32 e 5/6 bar di pressione... Questi cerchi sono adatti? Nascono per pressioni di gonfiaggio molto inferiori...
Grazie
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Su alcuni cerchi è scritta la pressione massima in funzione della sezione della gomma montata.
In teoria pressione di gonfiaggio e sezione della gomma sono tra lorio inversamente proporzionali, perciò se una gomma da 50 mm di sezione può essere gonfiata a 3 bar, una da 25 può arrivare a 6 bar. Questo discende dal criterio di resistenza dei recipienti in pressione in parete sottile.
Questo in teoria.
In pratica è meglio avere un po' di cautela e stare più bassi con le pressioni e, soptrattutto, informarsi bene con la documentazione del costruttore del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: bleky75

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Su alcuni cerchi è scritta la pressione massima in funzione della sezione della gomma montata.
In teoria pressione di gonfiaggio e sezione della gomma sono tra lorio inversamente proporzionali, perciò se una gomma da 50 mm di sezione può essere gonfiata a 3 bar, una da 25 può arrivare a 6 bar. Questo discende dal criterio di resistenza dei recipienti in pressione in parete sottile.
Questo in teoria.
In pratica è meglio avere un po' di cautela e stare più bassi con le pressioni e, soptrattutto, informarsi bene con la documentazione del costruttore del cerchio.
Grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dei copertoncini da 32 mm, stiracchiati su un canale di 23 mm ( https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-mtb/red-zone-5-29 ) secondo me diventano scomodissimi, soprattutto se vuoi gonfiarli a 5 o 6 bar, anche se la solita tabella di Schwalbe li dà come compatibili.
Quanto alla pressione massima, secondo me un cerchio da MTB 5 bar non li regge, ma Fulcrum potrebbe darti informazioni più precise.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo