Tech Corner Cerchi larghi: quali gomme montare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciascuno si regolerà come vuole ma a me piacciono senza dubbio cerchi più larghi rispetto a questa tabellina.
a spanne e step più ampi farei
25mm -> gomma 2.0-2.2,
30mm -> gomma 2.4-2.5,
40mm -> gomma 2.8-3.0
Ciao mi sembra di aver capito che hai fatto un pò di prove, hai mai provato uuna ruota da 2,5 / 2,4 su un cerchio interno da 40 ? Vorrei avere la possibilità di montare plus e non sugli stessi cerchi ..
Grazie
Ciao
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao mi sembra di aver capito che hai fatto un pò di prove, hai mai provato uuna ruota da 2,5 / 2,4 su un cerchio interno da 40 ? Vorrei avere la possibilità di montare plus e non sugli stessi cerchi ..
Grazie
Ciao
ciao Claudio, montare 2.4 su canale interno da 40 li puoi montare ma fidati che sono troppo al limite. io avevo le Continental Trailking (che sono tra le più grandi ) e su cerchi da 35 interni ci stavano bene ma oltre non sarei andato....
ecco delle foto :
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/gomme-27-5-plus.343771/page-4#post-7972555
per avere un buon compromesso come dici tu e montare sia gomme normali che gomme plus avendi un unico set di ruote secondo me dovresti rimanere su cerchi tipo WTB I35 oppure Sunringle DUROC 40 da 36 interno....
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao mi sembra di aver capito che hai fatto un pò di prove, hai mai provato uuna ruota da 2,5 / 2,4 su un cerchio interno da 40 ? Vorrei avere la possibilità di montare plus e non sugli stessi cerchi ..
Grazie
Ciao
sul 40 no, le ho provate su un 44 ed era sicuramente troppo. ritengo che anche 40mm sia troppo, sto usando dei 35mm e secondo me il limite è quello per le gomme 2.4-2.5
 

Luigi1986

Biker novus
9/3/15
9
0
0
Valenza
Visita sito
Salve gente, a breve vorrei fare l'upgrade delle ruote alla mia mtb per alleggerire un po' il peso (originali monta canale da 25mm) consigliate di montare delle ruote con canale da 21/22.5mm o mantenere il canale da 25mm?
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Io monto cerchio con canale 21 e metto sempre gomme da 2.0 o 2.1..su una front non mi piace andare oltre il 2.2. Il cerchio largo lo vedo bene per discipline ben diverse dal Marathon/XC
 
G

Giuseppec

Ospite
Ciao Raga,
Scrivo qui che forse a qualcuno può servire.
Ho un canale 35mm e volevo provare una gomma più stretta e scorrevole, avevo una nevegal 2 pro da 27,5x2.6 e adesso ho messo una forekaster da 2,35 contrariamente a molti post che ho letto a me sembra sia rimasta bella rotonda. IMG-20210219-WA0004.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga
G

Giuseppec

Ospite
Che larghezza effettiva ha?
59 carcassa 60 sui tasselli più esterni, oggi provata su un pistino in discesa pieno di fango scivoloso e tiene benissimo nonostante la mescola dual. Io la consiglio a chi vuole una gomma prestante e leggera.
Peso dichiarato 690gr effettivo 750gr ho risparmiato quasi 150gr rispetto al Nevegal da 2.6 che avevo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
59 carcassa 60 sui tasselli più esterni, oggi provata su un pistino in discesa pieno di fango scivoloso e tiene benissimo nonostante la mescola dual. Io la consiglio a chi vuole una gomma prestante e leggera.
Peso dichiarato 690gr effettivo 750gr ho risparmiato quasi 150gr rispetto al Nevegal da 2.6 che avevo.
Grazie, il 2.2 è dichiarato 690, il 2.35 invece 735, quando l'ho montato su cerchi con canale 25 sviluppava 58 mm effettivi, ero curioso quanto si allargava su un canale maggiore...
 
G

Giuseppec

Ospite
Sono gomme da XC aggressivo...ma come mai hai cerchio da 35mm?
Che bici è?
:nunsacci:
È la cube Reaction TM race front da trail, aveva gomme da enduro 2,6 hellkat davanti e 2.6 Nevegal dietro, jmpedalabile per me che esco due volte a settimana e con qualche kilo di troppo.
Comunque divertentissima, le discese se le mangia con la Fox da 34 130mm e angolo 67.
Con helldriver dietro e forekaster davanti è un ottimo compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È la cube Reaction TM race front da trail, aveva gomme da enduro 2,6 hellkat davanti e 2.6 Nevegal dietro, jmpedalabile per me che esco due volte a settimana e con qualche kilo di troppo.
Comunque divertentissima, le discese se le mangia con la Fox da 34 130mm e angolo 67.
Con helldriver dietro e forekaster davanti è un ottimo compromesso.
Ma è praticamente un frontino da XC...ma lo fanno uscire con cerchi da 35mm di canale?
:maremmac:
 

Gianmezz72

Biker novus
20/7/19
11
2
0
51
Ceggia (ve)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra Neo 1
Salve ragazzi scusate se mi inserisco anche io nei vostri confronti ma avrei bisogno di un vostro aiuto attualmente sulla mia e-bike monta ruote da 27+ con una larghezza interna da 30mm posso cambiarli con delle ruote con larghezza interna da 35mm??? Grazie mille
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve ragazzi scusate se mi inserisco anche io nei vostri confronti ma avrei bisogno di un vostro aiuto attualmente sulla mia e-bike monta ruote da 27+ con una larghezza interna da 30mm posso cambiarli con delle ruote con larghezza interna da 35mm??? Grazie mille
Fate a scambio allora... :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo