Cerchi: Kit o UST ?

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Vorrei cambiare cerchi alla mia Cherry, sono un pò indeciso.. premetto che ho intenzione di passare al tubeless, vorrei prendere dei cerchi da free gia tubeless (QR20disc) ma non mi sembra ci sia una grossa scelta, considerando che pedalo abbastanza la scelta ricade sui Mavic 823, il prezzo è altino però (mi sun de Zena..)
e gli 819 sembrano un pò fragili.. altri cerchi?? passando ad un cerchio normale, a cui farei la modifica la scelta è molto più ampia, tra cui Mavic 321 (ora ho i 219) SUN Singletrack e :sbavon: DT 6.1FR, qui la scelta (costo a parte..) ricaderebbe sugli ultimi.. e qui viene la domandona!! perchè DT non fà cerchi tubeless? sostenendo che sono troppi i punti a loro sfavore? forse per vendere i loro kit? eppure penso che non abbiano difficoltà a progettarli.. in sostanza quali sono i punti a favore dei cerchi Tubeless e quali del Kit? :?:
Grazie ciao
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
riporto qui quello che ho letto in un noto e-shop..

...dimostra ulteriormente che sta ormai tramontando l'utilizzo di cerchi specifici, limitati a causa della necessità di raggi, nipples e chiavi fuori std. e pertanto difficilmente (e più costosamente) manutenibili... oltre che più pesanti

Ad esempio un cerchio Mavic completo di bussole pesa infatti circa 525 g reali oltre al maggior peso poi dei Nipples più lunghi dello std... con evidentissimi svantaggi prestazionali data la notevole influenza di un maggior peso proprio in periferia ruota... ovvero dove ci sono le maggiori accelerazioni dinamiche... e dove il peso conta in maniera esponenziale (al quadrato) in quanto valutato in termini di "inerzia"


grassie ciao

PS:non vorretew lasciare IL MIO PRIMO POST senza una piccola rispostina ..o no?? :cry: :cry: :cry:
 

Mannyx

Biker novus
13/11/04
18
0
0
Milano
Visita sito
Prenditi gli 819 se pesi fino a 90-100 Kg, gli 823 se pesi di +.
Non sempre quello che si legge nei siti e-shop è preciso.
Comunque monta il tubless solo al post, davanti è meglio
con camera, soprattutto se vuoi poter sgonfiare sotto i 2,5
in caso di necessità, il tubless da fr medio\leggero sotto quella
pressione diventa critico.
Ciao Mannyx
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Mannyx ha scritto:
davanti è meglio
con camera, soprattutto se vuoi poter sgonfiare sotto i 2,5
in caso di necessità, il tubless da fr medio\leggero sotto quella
pressione diventa critico.

Me lo rispieghi? Sarei portato a pensare esattamente al contrario, vai di tubeless per poter sgonfiare di più.
 

Mannyx

Biker novus
13/11/04
18
0
0
Milano
Visita sito
Dopo aver visto un mio amico farsi molto male in atterraggio da un drop per aver stallonato un tubless ant regolato a 2,3 bar (Jekill, Lefty 130, Spider 2,1 su mavic 819) il mio ragionamento è questo:
col tubless al post posso quadagnare in scorrevolezza ma tenerlo sempre sopra i 2,5-2,8 bar anche in caso di fondi viscidi, al contrario dell'ant dove preferisco poter scendere di + e farlo col tubless è pericoloso: comunque se proprio devo stallonare meglio dietro che davanti.
Questo per le gomme tubless sino a circa 800 g, le DH tubless credo si possano sgonfiare molto di +
Ciao Mannyx
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
io uso la camera ma su copertoni da DH da 2,5 e a pressioni "inaudite"
2,5 3 per essere sicuro di non pizzicare sulle pietre.
il tubeless con le DH lo trovo l'evoluzione corretta delle ruote, lattice o prodotto antiforatura non importa, è il buon sintomo di una evoluzione di tecnologie dei materiali.
il detallonamento è un problema che molti sollevano, ma se fori pizzicando dopo il drop il problema semplicemente si sposta di un metro.
Come sempre sono le sensazioni che creano il giusto godimento.
Ti và di provare il tubeless e mentre vai hai qualche problema, ma hai fatto di tutto per essere preparato? Ammortizzi di spirito e ti adatti.
Lo spirito di adattamento dell'essere umano è meraviglioso.

:-?
 

Mannyx

Biker novus
13/11/04
18
0
0
Milano
Visita sito
Da quando vado in bici avrò bucato e\o pizzicato almeno 100 volte ma ho sempre avuto almeno qualche secondo per rendermene conto, a quel mio amico lo stallonamente è stato immediato come lo scoppio di una gomma in auto, infatti è volato per aria cappottando violentemente. :prega:
Nella bici che mi sto costruendo ho i mavic 823 ant e post, monto una Michelin 2,2 comp 24 ust dietro ma davanti monto la camera sul tubless :-?
Ciao Mannyx
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
..vita!!
sul fatto che si debba stare attenti a non scendere troppo con la pressione non ci sono dubbi (pena il rischio detallonamento) ..prendiamolo come dato di fatto (..o no??), la questione diventa: rischio di spezzarmi "la noce du capo collo" :scassat: più con il kit o con i cerchi tubeless??
quali secondo voi garantiscono una tenuta sul cerchio maggiore??
ciao
 

Mannyx

Biker novus
13/11/04
18
0
0
Milano
Visita sito
Quando ho fatto fare la ruota post ho chiesto al negoziante un cerchio molto robusto e mi ha consigliato il Mavic 823 UST, secondo lui non avere i fori per i nipples nella parete interna li rende + resistenti e inoltre si possono montare gomme sia tubless che normali con camera. In effetti negli anni ho già rotto diversi cerchi tradizionali e spesso le crepe partivano proprio dai fori interni: morale mi ha convinto.
Per il rischio di uscita della gomma dal cerchio non credo ci sia troppa differenza tra normali con kit e UST, piuttosto proverò a mettere il lattice come letto da qualche altra parte sul forum. Infatti anche se controlli la press prima di ogni uscita se prendi una spinetta mentre scendi potresti arrivare a press basse senza accorgertene.
Avrei un paio di domande per Cave se segue ancora: il lattice l'hai fatto tu e come si comporta con la valvola, la impasta? :?:
Ciao Mannyx
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
chiappe in sella sono un ottantina di kili.. quindi un 819 con dei raggi dt da 2 non dovrebbero essere troppo fragili.. e cmq piu resistente ad uno di pari peso e canale ma non ust.. giusto?
ora uso i 219 con le gazza da 2.3, mi garantirebbero la stessa robustezza gli 819?
ciao
 

Mannyx

Biker novus
13/11/04
18
0
0
Milano
Visita sito
Non mi ricordo le caratteristiche del 219, comunque il negoziante mi aveva consigliato gli 819 all'inizio ma io, che peso oltre 110 Kg, ho insistito per avere una ruota moolto robusta: EX 823, 32 raggi DT (ne volevo 36 ma c'erano problemi col mozzo), mozzo DaBomb perno passante in acciaio da 10. :sborone:
Personalmente posso dirti che quando il mio amico ha stallonato è atterrato praticamente sul cerchio, 819 e a 28 raggi per giunta, il quale ha retto alla grande, non abbiamo nemmeno dovuto regolare i raggi.
Usciti dal pronto soccorso ha solo VOLUTO la camera davanti, una delle mie xchè lui naturalmente non ne aveva avendo i tubless..... :?
Ciao Mannyx
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
i 219 sono stati sostituiti dai 321 da 570 gr. quindi le caratteristiche, UST a parte, sono similari alle tue
Sul rischio di stallonamento, può venire fuori un altro fattore quale la larghezza del cerchio.. ad es. una gomma da 2.3 rischia di stallonare di più su un cerchio "piccolo" come l' 819 (al limite di misura), o su un 823 che accoglie agevolmente gomme ben + larghe? :?
ciao
 

Mannyx

Biker novus
13/11/04
18
0
0
Milano
Visita sito
Se vuoi sperimentare i tubless, col tuo peso e con la Cherry penso che
puoi andare tranquillo con gli XM 819, anche xchè buone gomme
da 2,1 - 2,2 sono + che sufficienti per freeride medio e ti permettono anche di salire discretamente.
Ciao Mannyx
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
in effetti la mia scelta iniziale cadde su questi, poi vennero i dubbi..
Da considerare il fatto che montando il kit bisogna stare molto attenti al flap, se montato erroneamente può andare a compromettere la battuta del pneumatico sul cerchio ed aumentare la possibilità di stallonamento
(..non sono diventato esperto tutto di colpo, ho recentemente letto un articolo ..lo ho riportato) grazie dei consigli ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo