Cerchi in carbonio, quanto sono delicati? Li ricomprereste?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
Quindi il fatto che non abbiano il dente non hai mai avuto problemi per far tallonare qualche gomma?che gomme stai usando?su light-bicycle cè un cerchio carbon che è la fotocopia del roval s

io monto questi cerchi da circa un mese con gomme specy fast trak sworks
all anteriore e fast trak control al posteriore ma nessun problema di stallonamento ogni modo per maggiori informazioni su questo cerchio
vai al sito specialized ,poi detto tra noi sono tra i migliori cerchi che ci
sono che che se ne dica si il prezzo e altino pero la qualita si sa si paga io
ripeto li uso da poco meravigliosi meravigliosi.

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
si scusami no chi li a prima di me non ci sono problemi di tallonatura anzi.

Il problema non è la tallonatura, la paura è la stallonatura che potrebbe verificarsi più facilmente.
Almeno questa è la paura dell'uomo della strada, però ripeto: se Specialized li monta sulle sue bici...
Ma, a proposito, sulle bici Specialized le Roval sono montate con le camete o direttamente tubeless?
Questo farebbe una bella differenza, per chi vuol pensar male...

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Infatti sono molto combattuto se prendere:
- i classici 24x24 con bordino in titanio pero larghezza interna solo 19 con il dente :http://www.carbonality.com/new-arrival-29er-carbon-mtb-rims.html

- oppure quelli nuovi senza dente largehzza interna 22
http://www.light-bicycle.com/bead-h...ike-rim-tubeless-compatible.html#.UwEYb1OSkeo sembrano identici ai roval
http://www.light-bicycle.com/hook-less-control-carbon-29er-rims-is-ready.html
Nessun super esperti qua nel forum li ha già testati, nell'altro forum un venditore non si fida a venderli ai suoi clienti senza il dente:nunsacci:

Con dente, ma sono più attratto da quelli senza e i prossimi penso saranno così. Su questi avevo dei limiti di ERD e gli hookless di LB non avrei potuto montarli.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Infatti sono molto combattuto se prendere:
- i classici 24x24 con bordino in titanio pero larghezza interna solo 19 con il dente :[url]http://www.carbonality.com/new-arrival-29er-carbon-mtb-rims.html[/URL]

- oppure quelli nuovi senza dente largehzza interna 22
[url]http://www.light-bicycle.com/bead-hook-less-rims-carbon-29er-light-bike-rim-tubeless-compatible.html#.UwEYb1OSkeo[/URL] sembrano identici ai roval
[url]http://www.light-bicycle.com/hook-less-control-carbon-29er-rims-is-ready.html[/URL]
Nessun super esperti qua nel forum li ha già testati, nell'altro forum un venditore non si fida a venderli ai suoi clienti senza il dente:nunsacci:
Esprimo un parere che scaturisce da esperienza personale, prendetelo per quello che è.
L'unico problema che ho avuto, a proposito di stallonamenti, mi è accaduto in una discesa molto viscida dopo sver sgonfiato molto l'ant.(tubelessizzato): nonostante il disegno convenzionale (col bordino) in un tornante con gradone l'aria è uscita tutta e non c'è più stato verso di gonfiare se non mettendo la camera. Quindi, a pressioni molto basse (diciamo sotto l'atm.e mezza), un sistema tubeless stallona, credo indipendentemente dal disegno del cerchio. Odiando la camera d'aria, l'unica alternativa per girare molto sgonfi è la mousse.
L'amico che mi sta riparando il cerchio che ho segnato e che a breve inizierà a produrre cerchi su disegno suo, ha optato per un profilo hookless (dovrebbero costare sui 400 euro la coppia, e il tipo è molto referenziato).

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
No, però puoi tirare i raggi a molto meno quindi metterli più leggeri e usarne di meno (all'ant ne ho 28, Speci ne mette 24 sulle Roval) e pesano poco più della metà (400gr cad.)

Sulla Trigger alterno i Flow (raggi 2-1,8-2) con i Mavic Slr e li trovo più scorrevoli e rigidi.
Se mi confermi che quelli in carbonio sono meno rigidi dei Flow sarei indeciso tra il carbonio e i Mavic ST.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io li riprenderei sicuamente quelli cinesi
con 600€ ho fatto una coppia a 1380gr. e mozzi per raggi dritti.

li riprenderei per le ottime caratteristiche meccaniche del cerchio in carbonio, per ruote da xc gara.
https://imageshack.com/i/nrdsc03576lj

non li riprenderei per bici da usare a 360° li andrei su un ZTR - il cerchio ZTR per il suo profilo interno è unico e con tante gomme si riesce a farle tallonare con una pompa manuale e non stallonano nemmeno a 0 bar.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Sulla Trigger alterno i Flow (raggi 2-1,8-2) con i Mavic Slr e li trovo più scorrevoli e rigidi.
Se mi confermi che quelli in carbonio sono meno rigidi dei Flow sarei indeciso tra il carbonio e i Mavic ST.
Non mi sono spiegato. I cerchi in carbonio sono molto più rigidi di quelli in lega, anche dei Flow. Ma ho venduto la WFO, su cui usavo i Flow, da mesi e sono passato ad una bici full carbon, per cui mi è difficile dare giudizi ineccepibili. Chi è passato ai cerchi carbon sulla stessa bici sente un notevole miglioramento ma nessuno di quelli che conosco aveva i Flow.
Quindi, a parità di altri parametri (peso ruota finita, numero e tensionatura dei raggi...)le ruote carbon sono molto più rigide. Ma a molti interessa anche di risparmiare un po' di peso...Dunque dipende da come le monti.
Tu mi paragoni dei Flow (con che mozzi?), da uso gravoso, con delle ruote Mavic che, dalla scheda del produttore, sembrano destinate a qualcosa di più leggero:nunsacci:...

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Non mi sono spiegato. I cerchi in carbonio sono molto più rigidi di quelli in lega, anche dei Flow. Ma ho venduto la WFO, su cui usavo i Flow, da mesi e sono passato ad una bici full carbon, per cui mi è difficile dare giudizi ineccepibili. Chi è passato ai cerchi carbon sulla stessa bici sente un notevole miglioramento ma nessuno di quelli che conosco aveva i Flow.
Quindi, a parità di altri parametri (peso ruota finita, numero e tensionatura dei raggi...)le ruote carbon sono molto più rigide. Ma a molti interessa anche di risparmiare un po' di peso...Dunque dipende da come le monti.
Tu mi paragoni dei Flow (con che mozzi?), da uso gravoso, con delle ruote Mavic che, dalla scheda del produttore, sembrano destinate a qualcosa di più leggero:nunsacci:...

Le mie ruote son montate con raggi DT 2-1,8-2 e mozzi Tune Cannonball ant. e Kong post.
Sicuramente non sono tra le più leggere, comunque ti ho posto queste domande perché sono interessato anche io alle carbon

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Con quanti raggi e che tipo di raggi e mozzi li monteresti per uso All Mountain / Enduro

Mi permetto di intervenire. Vito di Happy Bike (@Cascio)sostiene che 28 siano più che sufficienti, sia F che R ed è uno che di ruote se ne intende. A mio giudizio gli Hope hanno un ottimo rapporto costo/qualità/durata. I Dt 240s hanno una scorrevolezza incredibile ma si paga.

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Con quanti raggi e che tipo di raggi e mozzi li monteresti per uso All Mountain / Enduro
Penso proprio che, in caso, li farei con 32 raggi, visto che sono 90kg ignudo... poi se qualcuno mi dice che 28 son più che sufficienti, ben venga... magari da 2mm e non sfinati.
Mozzi? Sarei per gli Hope.
Io ho, come dire, una guida un po' sporca, cioè sono un cinghialotto in discesa.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo