Cerchi in carbonio, quanto sono delicati? Li ricomprereste?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Iron1927

Biker popularis
31/7/13
85
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, apro questo post in quanto mi frulla per la testa l'idea di prendere 2 cerchi in carbonio per la mia Stumpjumper. Pratico xc, trail ed all mountain leggero. Non ho una guida aggressiva.

Vorrei raccogliere in questo post le opinioni di chi utilizza giá i cerchi in carbonio, con un focus particolare riguardo la loto delicatezza e l'ambito di utilizzo che ne fanno (xc, marathon,trail....)

E soprattutto vorrei sapere, li ricomprereste?

Grazie ciao
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao, apro questo post in quanto mi frulla per la testa l'idea di prendere 2 cerchi in carbonio per la mia Stumpjumper. Pratico xc, trail ed all mountain leggero. Non ho una guida aggressiva.

Vorrei raccogliere in questo post le opinioni di chi utilizza giá i cerchi in carbonio, con un focus particolare riguardo la loto delicatezza e l'ambito di utilizzo che ne fanno (xc, marathon,trail....)

E soprattutto vorrei sapere, li ricomprereste?

Grazie ciao

E' quasi un anno che ci faccio AM spesso impegnativo e, finalmente:hahaha:, sono riuscito a segnare il post. Ora è in riparazione (devono rifare un cm di strato superficiale)ma l' ho usato così per due mesi e non è peggiorato.
Non solo li ricomprerei ma ne ho già ordinato uno nuovo di scorta.
Il miglioramento in termini di precisione di guida è irrinunciabile.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
per me il problema non é tanto il fatto della delicatezza, il problema é che un paio di ruote decenti in carbonio costano un botto di soldi....dopo come affidabilita non sono da meno a un paio in alluminio, però in caso di incidenti sono c..zi amari!!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io non avrò mai più cerchi in alluminio,vedi un po'. Un cerchio in carbonio e' come far bere alla bici una bella tazza di caffè prima di ogni uscita.

I miei roval SL trail a volte prendono delle sassate paurose e ovviamente hanno i loro segni di battaglia,eppure sono sempre li perfetti.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Carlo,che cerchi hai preso?

Ho preso una coppia di carbochina su Alibaba, fatti assemblare da Vianelli con mozzi e raggi DtSuisse. Sia Vianelli che Happy Bike vendono ruote assemblate da loro con cerchi in carbonio. Il primo, con cerchi cinesi, mozzi Novatek e raggi sfinati, a 750 euro la coppia; il secondo, con cerchi italiani, mozzi Spada e raggi sfinati, a 850.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
per me il problema non é tanto il fatto della delicatezza, il problema é che un paio di ruote decenti in carbonio costano un botto di soldi....dopo come affidabilita non sono da meno a un paio in alluminio, però in caso di incidenti sono c..zi amari!!

Perchè, hai mai visto riparare un cerchio in lega? Se lo botti (davvero, e se vai tubeless) lo butti. Io ho bottato di brutto il mio post. che ha subito una frattura dello strato più esterno, che verrà sostituito per un centimetro (da un artigiano della zona che sta per iniziare a produrre cerchi suoi); mi ero accorto del danno ai primi di dicembre e l'ho usato fino a sabato scorso proprio per vedere se cedeva o perdeva aria: nessun problema!
Per quanto riguarda il costo vedi post precedente.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Perchè, hai mai visto riparare un cerchio in lega? Se lo botti (davvero, e se vai tubeless) lo butti. Io ho bottato di brutto il mio post. che ha subito una frattura dello strato più esterno, che verrà sostituito per un centimetro (da un artigiano della zona che sta per iniziare a produrre cerchi suoi); mi ero accorto del danno ai primi di dicembre e l'ho usato fino a sabato scorso proprio per vedere se cedeva o perdeva aria: nessun problema!
Per quanto riguarda il costo vedi post precedente.

sicuramente hai ragione, anche il cerchio in alluminio lo butti,soprattutto se tubeles...per il discorso prezzi non entro nei particolari perché non sono informato al momento...sicuramente so che si trovano cerchi cinesi a poco prezzo però non mi pronuncio...anch'io cmq monterei sempre ruote in carbonio, purtroppo non navigo nell'oro e allora mi accontento di un alluminio abbastanza decente...ciao
 

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
Ciao, apro questo post in quanto mi frulla per la testa l'idea di prendere 2 cerchi in carbonio per la mia Stumpjumper. Pratico xc, trail ed all mountain leggero. Non ho una guida aggressiva.

Vorrei raccogliere in questo post le opinioni di chi utilizza giá i cerchi in carbonio, con un focus particolare riguardo la loto delicatezza e l'ambito di utilizzo che ne fanno (xc, marathon,trail....)

E soprattutto vorrei sapere, li ricomprereste?

Grazie ciao
ciao,io sulla mia specy monto i roval control sl ,senza dente 24 raggi all anteriore e 28 al posteriore,1350 gr senza perni 108 kg peso massimo del biker,
meravigliosi robusti rigidi che dico rigidissimi,pero anche costosi 1680euro
pero ripeto meravigliosi poi come tutte le cose vi e sempre qualcosa di meglio io li consiglio.
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
ciao,io sulla mia specy monto i roval control sl ,senza dente 24 raggi all anteriore e 28 al posteriore,1350 gr senza perni 108 kg peso massimo del biker,
meravigliosi robusti rigidi che dico rigidissimi,pero anche costosi 1680euro
pero ripeto meravigliosi poi come tutte le cose vi e sempre qualcosa di meglio io li consiglio.

Quindi il fatto che non abbiano il dente non hai mai avuto problemi per far tallonare qualche gomma?che gomme stai usando?su light-bicycle cè un cerchio carbon che è la fotocopia del roval s
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
io ho due cerchi cinesi che mi sono assemblato da solo a novembre, ci ho fatto più di 1000Km e per ora sono ancora perfetti come centratura, qualche segno c'è ovviamente. Io abito in liguria e trovare sentieri senza pietre smosse è impossibile. Ci faccio xc e uscite mediamente di 40 km, peso circa 90kg e li ricomprerei sicuramente. Pagati sui 300€ (cerchi+ss+tasse)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ho due cerchi cinesi che mi sono assemblato da solo a novembre, ci ho fatto più di 1000Km e per ora sono ancora perfetti come centratura, qualche segno c'è ovviamente. Io abito in liguria e trovare sentieri senza pietre smosse è impossibile. Ci faccio xc e uscite mediamente di 40 km, peso circa 90kg e li ricomprerei sicuramente. Pagati sui 300€ (cerchi+ss+tasse)

pochissimo! dove?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io mi sono appena riassemblato le ruote con due cerchi carbon cinesi da 35mm.
Ci ho fatto solo una uscita: preciso che le mie uscite sono tipicamente AM, in salita non ho trovato alcuna differenza, invece in discesa sul tecnico la notevole rigidità all'anteriore l'ho avvertita bene, e ha notevolmente migliorato il feeling e la resa della sospensione.
Ho avuto uno stallonamento all'anteriore, in una compressione su un ripidone, a sterzo dritto (mai capitato prima)... ma anche il copertone era nuovo e non so se imputare la colpa al cerchio o alla gomma; i due talloni erano rimasti in sede ma tutta l'aria era uscita e non c'era verso di rigonfiare, ho dovuto mettere una camera. Evidentemente comunque il copertone non si accoppia perfettamente al cerchio, quindi riproverò con un nastro che copra anche la spalla e se avrò ancora problemi con una bandella in gomma.
I cerchi sono già entrambi segnati, ma è solo estetica, il carbonio non è minimamente intaccato.
Sono contento dell'acquisto, sto per assemblare un'altra bici e credo metterò ancora cerchi in carbonio (cinesi).
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
E' quasi un anno che ci faccio AM spesso impegnativo e, finalmente:hahaha:, sono riuscito a segnare il post. Ora è in riparazione (devono rifare un cm di strato superficiale)ma l' ho usato così per due mesi e non è peggiorato.
Non solo li ricomprerei ma ne ho già ordinato uno nuovo di scorta.
Il miglioramento in termini di precisione di guida è irrinunciabile.

ciao, ma c'è molta differenza in rigidita con i cerchi flow?
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Io mi sono appena riassemblato le ruote con due cerchi carbon cinesi da 35mm.
Ci ho fatto solo una uscita: preciso che le mie uscite sono tipicamente AM, in salita non ho trovato alcuna differenza, invece in discesa sul tecnico la notevole rigidità all'anteriore l'ho avvertita bene, e ha notevolmente migliorato il feeling e la resa della sospensione.
Ho avuto uno stallonamento all'anteriore, in una compressione su un ripidone, a sterzo dritto (mai capitato prima)... ma anche il copertone era nuovo e non so se imputare la colpa al cerchio o alla gomma; i due talloni erano rimasti in sede ma tutta l'aria era uscita e non c'era verso di rigonfiare, ho dovuto mettere una camera. Evidentemente comunque il copertone non si accoppia perfettamente al cerchio, quindi riproverò con un nastro che copra anche la spalla e se avrò ancora problemi con una bandella in gomma.
I cerchi sono già entrambi segnati, ma è solo estetica, il carbonio non è minimamente intaccato.
Sono contento dell'acquisto, sto per assemblare un'altra bici e credo metterò ancora cerchi in carbonio (cinesi).

Sono cerchi con il "dente" o senza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo