• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cerchi e mozzi per trigger 29

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Ciao a tutti.
ho da meno di un anno una trigger 29er 1, la quale monta di primo montaggio i cerchi ztr crest, con al posteriore il mozzo shimano FH M788 e all'anteriore il mozzo per lefty. io peso 95 kg per 1.92 di altezza. e uso la bike per un uso AM a volte anche aggressivo.
Infatti ho già purtroppo preso una botta al cerchio posteriore.
ora sto valutando il da farsi e quindi avrei alcune domande-consigli da fare.
-varrebbe la pena passare a due cerchi in carbonio (con spesa che si aggire sui 2000 euro) per una bike del genere?? (farei questa spesa solo se ne varrebbe la pena al 100%)
-soluzione più gettonata sarebbe di passare a cerchi in alu più resistente, come arch o flow, presumo opterei per i flow per risolvere ogni problema, a fronte dei 300 gr in più rispetto ai crest.
-nel caso scegliessi i flow sto valutando se sostituire solo i cerchi e mantenere tutto inalterato, oppure sostituire solo il cerchio posteriore e investire piuttosto su un mozzo migliore posteriore al posto dello schimano (quale mozzo?).
cosa mi consigliate?? grazie mille....si accettano anche altre opzioni o suggerimenti
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Se vuoi spacebikes ti vende delle ruote in carbonii da all miuntain dal peso di 1500 grammi con mozzi soul kozak a meno di 1000 euro
Ruote assemblate in italia e montate sapientemente, adattabiki a qualsiasi standard
Mi devono arrivare a breve per la mia niner jet!
Quei mozzi sono incredibilmente keggeri e scorrevoli e anche abbastanza economici, cuscinetti maggiirati di altissima qualita!
Appena mi arrivani le testo!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho appena ordinato dei cerchi in carbonio cinesi nobrand da 35mm di larghezza, ne farò un uso AM e peso 90kg con zaino e tutto.
Senza spendere 2000 euro e volendo cerchi a prova di bomba io prenderei i Derby. Io non ho preso quelli perchè mi servivano con ERD diverso, e anche perchè costano circa il doppio dei nobrand... ma costano sempre meno della metà degli Enve e mi piacciono anche di più.

Come mozzi tieni il tuo anteriore e per il posteriore hai l'imbarazzo della scelta... a seconda anche di quanto vuoi spendere.

Se vuoi spacebikes ti vende delle ruote in carbonii da all miuntain dal peso di 1500 grammi con mozzi soul kozak a meno di 1000 euro
1500g per AM! Sai le caratteristiche dei cerchi (larghezza e altezza profilo, peso)? Quelli che ho ordinato io sono 440g, e le ruote (Industry9) verranno più di 1800g.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
nn conosco i cerchi in carbonio perciò mi astengo da darti consigli.
Effettivamente ho visto sulla trigger di un amico dei cerchi crest e copertoni HD
Io ti consiglierei un secondo paio di ruote, visto che, i cerchi e il mozzo posteriore devi cambiarlo, magari mettendo dietro un HOPE PRO 2 e cerchi Flow ex.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito

I cerchi sono 30 mm esterno e 24mm interno e pesano 380 grammi circa l'uno!
Appena mi arrivano faccio delle foto
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma in soldoni, quanto costa un cerchio in carbonio?
Un no brand dai 150 ai 170 dollari (un cerchio), più 50-60 per la spedizione, più dazio IVA e spese doganali... direi 350-420 euro la coppia a casa.
Un Derby 300 dollari più spedizione dazio iva e spese... direi 650 euro la coppia a casa.
Un Enve mi pare sui 900 dollari (sempre un cerchio) ecc... non faccio neanche il conto.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Mi manderesti il link dove ci sono le recensioni? Grazie
Alla fine da spacebikes i prezzi mi paiono piu che concorrenziali, visto che i mozzi soul kozak costano abbastanza di listino e tra raggi e montaggio ci ballano altri 150 euro minimo
Poi sojo gia in Italia e la garanzia ě italiana!
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
54
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Ciao Brunopiru, mi fai sapere come ti sei trovato con space bike? All'inizio dell'anno vorrei prendere i cerchi space con i mozzi carbonTi per la mia bike da xc che mi sembrano allestiti molto bene con un buon prezzo. Magari mi fai sapere anche come sono i cerchi che ti arrivano? Ho già chiesto a loro delle informazioni e mi sembrano ok, anche sui tempi di consegna (8 giorni dall'ordine). Intanto buon montaggio della tua nuova creatura!!!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Io li uso da un anno sulla scalpel,uno l'ho ammaccato termine tecnico"delaminazione da compressione" con relativa piccola crepa esterna,ho forato e non me ne sono accorto e ho fatto una discesa a cannone ed ho beccato una pietra a gomma molto sgonfia tagliando la gomma e picchiando il cerchio.
Lo stò ancora usando tranquillamente con gomme standard laticizzate senza problemi.
Io le ho pagate un anno fà 1100€
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito

Io ho le 26 pollici con cerchi all mountain, ci faccio pietre saltini e scalinate senza remore , rigidissimi i cerchi e le ruote stanno mantenendo la centratura in maniera ottimale,
Raggiate con sapim cx ray sono comunque rigidissime lateralmente per via del cerchio ma sopratutto per il montaggio fatto in maniera sopraffina
I mozzi soul kozak sono una sorpresa, venendo da hope e non avendoli mai sentiti ero un po' contrario a prenderli, il titolare del negozio Marco mi ha convinto e devo ringraziarlo, corpo in alu cnc, adattabili a qualsiasi standard ruota(qr, perni 9e10,perni passanti qr15 e 142x12)sono scorrevolissimi ed hanno una ruota libera a ingaggio magnetico istantanea,un sound incedibile (piu bello degli hope)e cuscinetti di alta qualità che le fanno scorrere da paura! E sono leggeri!
Volendo comunque le assembla anche con mozzi piu conosciuti, tipo dt swiss e carbon ti
Il miglior acquisto che abbia mai fatto sulla bici...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ah, c'è una discussione chilometrica su mtbr che parla di cerchi in carbonio cinesi da 29", e la maggior parte degli interventi parla dei Light-Bicycle 30mm wide, che dovrebbero essere i tuoi (che vengano da Light Bicycle o meno, anche quello è un trader come altri che vendono gli stessi prodotti).

Sulla garanzia e l'assistenza di un venditore italiano sono d'accordissimo e se uno vuole le ruote complete con mozzi non cinesi credo che la convenienza nel prenderle in cina venga meno.
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
non so, sono un pò indeciso per il cerchio in carbonio. Spendere parecchi soldi per poi aver timore a scendere di gusto causa rottura del cerchio o via dicendo.
Allo stesso tempo se dovessi scegliere un flow sarebbero 150gr in più a ruota, su una 29", ma una andrei sul sicuro e non avrei più nessun problema credo. ed eventualmente se dovessi bozzare ancora me la cavo con poco dispendio di denaro.
So che esistono i cechi in carbonio china a poco presso e buon rendimento e resistenza, ma sono un pò dubbioso e soprattutto dovrei comunque appoggiarmi ad un negozio fisico per una riparazione o sistemazione.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
i flow sono una sicurezza, si latticizzano bene, hanno un ottimo sistema di ritenuata del tallone, e sono super robusti.
Per contro pesano un po' (ma qualche anno fa sarebbe stato un cerchio leggero) e nn te li regalano.
Se per te il peso è un must potresti pensare ad una via di mezzo ovvero ad un
ARCH. io li uso su una trailbike 29 da 130+110 ormai da diversi anni senza mai aver avuto dei grossi problemi.
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Non voglio dire che Il peso é must per me, ma comunque 150 gr su una ruota da 29 si fa sentiere credo, ma con il flow penso di avere Il top per quanto riguarda un cerchio in alluminio che MI dia una sicurezza e resistenza. Per scendere col peso credo dovrei passare Al carbonio e percio raddoppiare almeno il budget fino a 500euro da quango ho Caputo dai post precedenti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo