cerchi drc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
non sembra male, mi pare che cicli cornale assembli ruote strada con cerchi drc...forse fanno anche mtb.

limite di peso però? perchè ha un bel canale interno e pesa 100g meno rispetto alla versione trail. sai all'incirca il costo?

edit: li ho visti sui 100€ cad. ho trovato anche questo http://www.pianetamountainbike.it/t...-c-il-prototipo-del-nuovo-cerchio-climber-xxl 80kg come peso massimo sono un po pochi nel mio caso (75 abbondanti + 12 di bici)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
qualcuno conosce o sta utilizzando questi cerchi da 29 azienda italiana DRC modello CLIMBER XXL larghezza cerchio 27.5 mm canale interno 25 mm e altezza 16 mm peso 365 370 grammi.
Ne parlano tutti molto bene.
Io ho appena comprato un paio di ruote con quei cerchi.
Praticamente hanno i nuovi standard:
- Asimmetrici (= tensioni raggi simili)
- Canale largo (= 25, mentre i Crest o i Ryde sono da 21)
- Hookless (= se prendi una brutta botta su una pietra non si dovrebbe piegare il bordino)
Peso max Rider = 80kg
Costano 100E l'uno.

Qualcuni mi sa dire quando sono usciti sul mercato?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ne parlano tutti molto bene.
Io ho appena comprato un paio di ruote con quei cerchi.
Praticamente hanno i nuovi standard:
- Asimmetrici (= tensioni raggi simili)
- Canale largo (= 25, mentre i Crest o i Ryde sono da 21)
- Hookless (= se prendi una brutta botta su una pietra non si dovrebbe piegare il bordino)
Peso max Rider = 80kg
Costano 100E l'uno.

Qualcuni mi sa dire quando sono usciti sul mercato?
penso metà 2015...il link che ho messo sotto è del febbraio 2015 e si riferisce ad un prototipo
 

stefano campioni

Biker popularis
ho visto la pubblicità su una rivista del settore non so se sono già in commercio mi sembrano molto interessanti.sto valutando invece di acquistare delle ruote nuove con cerchio in carbonio (costo sicuramente molto superiore) di sostituire solo i cerchi anche perchè utilizzo forcella RS1 con mozzo specifico e di ruote già assemblate non ce ne sono molte....provo sentire cicli cornale tanto il negozio è a 15 km da casa mia
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per me è un ottimo cerchio lo uso da più di un mese leggero e robusto e la novità del hookless e comodissimo i copertoni tallonano subito e non hai il rischio di stallonare quando fori o con pressioni basse
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
cavolo sono deciso ad acquistarli ma dal loro sito sembra siano solo 32 fori io ho i mozzi a 28 raggi..provo sentire la drc se può farmene avere una coppia a 28 fori
la vedo dura...se sono progettati al meglio per lavorare con 32 raggi visto il peso ridotto toglierne 4 richiederebbe un'ulteriore verifica sulla distribuzione dei pesi e delle sollecitazioni in gioco.

prova a guardare i crest o i Ryde
 

stefano campioni

Biker popularis
la vedo dura...se sono progettati al meglio per lavorare con 32 raggi visto il peso ridotto toglierne 4 richiederebbe un'ulteriore verifica sulla distribuzione dei pesi e delle sollecitazioni in gioco.

prova a guardare i crest o i Ryde

sul sito noxon sono disponibili a 28 fori...però facendo una prova di acquisto sulle specifiche dell'ordine non figura opzione 28 o 32 fori:arrabbiat::arrabbiat:
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
i prodotti drc sono ottimi e sono da anni utilizzati dal team merida italia.
drc produce per se e per altri marchi, come noxon.
notizie ufficiose parlano anche di un prototipo con canale interno da 30 che presto sarà messo in vendita.

ho recentemente fatto assembleare dei crest 29 (canale 21) e sono stato molto vicino all'acquisto dei drc climber xxl, non gli ho acquistati esclusivamente x una questione di spazio al posteriore, con il canale da 25 la gomma 2.2 diventava troppo cicciona e c'era troppa poca "luce" per i miei gusti.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
i prodotti drc sono ottimi e sono da anni utilizzati dal team merida italia.
drc produce per se e per altri marchi, come noxon.
notizie ufficiose parlano anche di un prototipo con canale interno da 30 che presto sarà messo in vendita.

ho recentemente fatto assembleare dei crest 29 (canale 21) e sono stato molto vicino all'acquisto dei drc climber xxl, non gli ho acquistati esclusivamente x una questione di spazio al posteriore, con il canale da 25 la gomma 2.2 diventava troppo cicciona e c'era troppa poca "luce" per i miei gusti.
con il cerchio drc xxl non occorre la 2.2 basta una 1.9 al post e una 2.1 all ant, risparmi peso sui copertoni ed hai lo stesso sviluppo in larghezza di 2.1 2.2 di un cerchio con canale int 21 quindi ci guadagni 2 volte
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Lo scopo dei cerchi più larghi non sarebbe quello di poter usare cop più stretti e quindi leggeri, ma al contrario di poter usufruire di una maggiore impronta a terra della gomma con relativa diminuzione delle pressioni che garantiscono maggior confort, grip in trazione frenata e curva e, vi sembrerà strano ma anche maggior scorrevolezza nelle situazioni di fondo non proprio battuto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Lo scopo dei cerchi più larghi non sarebbe quello di poter usare cop più stretti e quindi leggeri, ma al contrario di poter usufruire di una maggiore impronta a terra della gomma con relativa diminuzione delle pressioni che garantiscono maggior confort, grip in trazione frenata e curva e, vi sembrerà strano ma anche maggior scorrevolezza nelle situazioni di fondo non proprio battuto.


cosa vogliamo fare una fat? se monti un copertone da 2.25 su un cerchio da 25mm di canale diventa una mtb da enduro,su una xc che solitamente si usa copertoni 2.1 2.2 con cerchi con canale 20 o 21 mm la larghezza di un copertone corrisponde a 51 52 mm mentre un cerchio con canale int 25 che con un copertone da 2.2 viene fuori una laghezza 58mm che cosa te ne fai di 58mm di larghezza battistrada su una front xc??? 54mm quindi un copertone da 1.9 2.1 max bastano e avanzano per un uso xc anche perche dopo hai problemi di larghezza che il copertone struscia sul carro post e forca ant, e in piu anche con pressioni 1.8 1.9 bar il comfort e la tenuta, la trazione non ne risentono per niente io ho provato la differenza tra i due cerchi dato che ho sia ruote montate con i drc da 25mm che ruote montate con canale da 19, e la differenza e' molta credimi
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Lo scopo dei cerchi più larghi non sarebbe quello di poter usare cop più stretti e quindi leggeri, ma al contrario di poter usufruire di una maggiore impronta a terra della gomma con relativa diminuzione delle pressioni che garantiscono maggior confort, grip in trazione frenata e curva e, vi sembrerà strano ma anche maggior scorrevolezza nelle situazioni di fondo non proprio battuto.


cosa vogliamo fare una fat? se monti un copertone da 2.25 su un cerchio da 25mm di canale diventa una mtb da enduro,su una xc che solitamente si usa copertoni 2.1 2.2 con cerchi con canale 20 o 21 mm la larghezza di un copertone corrisponde a 51 52 mm mentre un cerchio con canale int 25 che con un copertone da 2.2 viene fuori una laghezza 58mm che cosa te ne fai di 58mm di larghezza battistrada su una front xc??? 54mm quindi un copertone da 1.9 2.1 max bastano e avanzano per un uso xc anche perche dopo hai problemi di larghezza che il copertone struscia sul carro post e forca ant, e in piu anche con pressioni 1.8 1.9 bar il comfort e la tenuta, la trazione non ne risentono per niente io ho provato la differenza tra i due cerchi dato che ho sia ruote montate con i drc da 25mm che ruote montate con canale da 19, e la differenza e' molta credimi

Guarda che non lo dico io, è un dato di fatto.
Non per niente Andrea Tiberi campione italiano in carica di xc ha deciso di usare cerchi con canale da 30 e copertoni continental protection 2.2 perché i vantaggi che ti ho citato erano maggiori dell'aggravio di peso che ne deriva, che non è nemmeno poco visto che si parla di qualche etto tra gomme e cerchi. Tiberi corre con pressioni vicine a 1 bar.
Premetto che io non sono uno di quelli per cui una cosa è meglio di un altra a prescindere, in quanto dipende sempre dall'uso che si fa della bici, ma vantaggi e svantaggi di un cerchio largo sono cose oggettive, come vantaggi e svantaggi del monocorona....delle 29....del manubrio largo etc.
Mi scuso se siamo andato o.t.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non puoi prendere come riferimento un pro come tiberi e lo paragoni a noi amatori o anche meno. Lui puo anche viaggiare a 0.5 bar con cerchi da 32 e copertoni da 2.3 non ha problemi di potenza. Io mai e poi mai estremizzerei cosi una mtb da xc ..per pedalare una mtb da 29 con ruote con canale 30 quelle pressioni e copertoni cosi grossi ci vogliono le gambe di Andrea Tiberi a meno che non ti accontenti di pedalare a 20 km h in pianura su asfalto e di salire più lentamente sulle salite dove si sale di velocità , con tutta quella superfice di gomma e poca pressione diventa molto faticoso pedalare una 29 per un semplice amatore che esce 2 volte la settimana
 

Classifica mensile dislivello positivo