Cerchi da 29 opinioni

danysmart1972

Biker superis
Ottima spiegazione! Ora è più chiaro. Quindi terza per me! :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

forse anche in quarta ma non so se si può con 32 raggi.
Mi sono sostituito un cerchio su una ruota e per sfizio ho voluta "fare da me" - ci ho messo credo 20 ore in totale, e ho mantenuto fedelmente gli incroci originali - soddisfazione si ma quante bestemmie...

Un bravo meccanico di ruote, non un semplice "togli e metti" ti rifà una ruota in meno di 40 minuti, e sa come raggiarla in base al tuo peso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fermo restando che con 32 raggi in terza le ruote sono già ben robuste, sempre che i raggi siano tensionati in modo corretto e che i cerchi non siano delle ciofeche...
 

danysmart1972

Biker superis
Giustissimo. Quindi da valutare se tutto il lavoro di mano d opera ne vale la pena

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Un bravo meccanico, come già detto, ci mette circa 40 minuti ad assemblare una ruota, toh, metti un'ora, più il costo dei raggi. Ad esempio i Sapim Strong costano da 60 centesimi all'euro l'uno, spendi 2 € per raggi aereo ecc. Per 32... Per me ne vale la pena ,sopratutto se il problema si propone solo alla ruota posteriore.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Devi cambiare 32 raggi più 32 nipple piu nastro tb o para nipple aggiungi la mano d opera spendi minimo 60 euro ,se poi il cerchio da come ho letto e un pessimo e mediocre bontrager a850 senza considerare il moz zo ormai che è vecchio e avrà bisogno di manutenzione . Non vale la pena . Comprati un set di ruote decenti e risolvi il problema . altrimenti rattoppi una mediocre ruota post ,spendi diversi soldi e tra pochi mesi sei di nuovo al punto di partenza con la ruota anteriore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

danysmart1972

Biker superis
Devi cambiare 32 raggi più 32 nipple piu nastro tb o para nipple aggiungi la mano d opera spendi minimo 60 euro ,se poi il cerchio da come ho letto e un pessimo e mediocre bontrager a850 senza considerare il moz zo ormai che è vecchio e avrà bisogno di manutenzione . Non vale la pena . Comprati un set di ruote decenti e risolvi il problema . altrimenti rattoppi una mediocre ruota post ,spendi diversi soldi e tra pochi mesi sei di nuovo al punto di partenza con la ruota anteriore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vedendo il costo A850 usate probabilmente hai ragione, pensavo costassero di più. Sono stato un :pirletto:

ho ragionato con un criterio diverso, con mozzi e cerchi più costosi, solo in quel caso conviene recuperarle.

Però comunque gli conviene tener presente di quanto successo e farsi fare delle ruote con criterio da chi ne capisce, senza tanto badare al peso, cerchi AM, tipo ZTR ARCH, mozzi solidi, tipo DT SWISS 350, raggi incrociati bene con un certo diametro. Eviterei le "gia fatte" ma le farei fare. Questo perchè le ruote che trovi a catalogo di solito sono realizzate per rider di peso inferiore.
Da me ci sono dei bravi mecca che assemblano custom, gli fai la lista della spesa, e se il meccanico è bravo ti sa consigliare, la manodopera sta a metà (un pò lui ci guadagna sui pezzi un po la paghi).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Certamente se le assembi come vuoi fai un set di ruote più specifiche per te e tue esigenze. Cosa che non troverai mai sul mercato delle ruote gia fatte. Io comunque me le assemblo da solo le ruote con molta calma col il tensimetro e un centra ruote

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

danysmart1972

Biker superis
Certamente se le assembi come vuoi fai un set di ruote più specifiche per te e tue esigenze. Cosa che non troverai mai sul mercato delle ruote gia fatte. Io comunque me le assemblo da solo le ruote con molta calma col il tensimetro e un centra ruote

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ti invidio.
Me ne sono fatta una per recuperare un buon mozzo, ma forse perchè era la prima ci ho messo una vita, seguendo pari pari la guida di Sheldon Brown.

Sconsiglio la cosa a meno che uno non voglia imparare - a me piacerebbe ma ci vuole tempo e pazienza.
Ho visto il mio mecca farne due da zero, ci ha messo 40 minuti per la posteriore e 30 per l'anteriore, usando il tensimetro della DT Swiss. Ma è della vecchia scuola....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Certamente chi lo fa di mestiere. È veloce e preciso ma se lo fai raramente è una esercizio che richiede molto di piu tempo e molta attenzione. Poi quello che conta molto per aver un buon risultato nell assemblare una ruota è, oltre alle regole della raggiatura e alla tecnica, è che ci vuole tempo a disposizione, i strumenti dedicati. tanta passione e manualità. Poi ovviamente scegliere lungh. raggi e Nipple giusti . Ed il tipo di cerchio e il mozzo . deve essere tutta una sinergia di componenti e parti equilibrate per ottenere un buon rapporto qualità

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

danysmart1972

Biker superis
Certamente chi lo fa di mestiere. È veloce e preciso ma se lo fai raramente è una esercizio che richiede molto di piu tempo e molta attenzione. Poi quello che conta molto per aver un buon risultato nell assemblare una ruota è, oltre alle regole della raggiatura e alla tecnica, è che ci vuole tempo a disposizione, i strumenti dedicati. tanta passione e manualità. Poi ovviamente scegliere lungh. raggi e Nipple giusti . Ed il tipo di cerchio e il mozzo . deve essere tutta una sinergia di componenti e parti equilibrate per ottenere un buon rapporto qualità

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Le prime che hai fatto quanto ci hai messo?
 

danysmart1972

Biker superis
Le prime un 2 3 serate intense passate in garage

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ok, mi consolo, vediamo se facendone delle altre la tempistica migliora.... La prima ho calcolato 18 ore, quattro serate rinchiuso in garage con la moglie incazzata nera.... La sua risposta "tutto sto tempo per una semplice ruota di bicicletta?"

Comunque tornando ON TOPIC che ruote faresti per l'utente GreatCla ? che pesa 103 kg, e magari sarà alto più di 190 cm con una spinta notevole..
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per 103 kg l importante e' avere un buon mozzo post, non proprio dei piu' light ma resistente e con una r.l robusta a 4 pads, non conosco nello specifico i mozzi robusti del genere, perche' io monto solo componenti light essendo io abbastanza leggero, per il cerchio un bel ztr arch o un ryde trace 25 a 32 fori, comunque cerchi con rinforzo interno , per i raggi, raggiatura asimmetrica incocio in terza,dei raggi tipo i sapim force a doppio spessore ma abbastanza resistenti, nipple rigorosamente in ottone
 

GreatCla

Biker novus
27/6/16
18
0
0
Visita sito
per 103 kg l importante e' avere un buon mozzo post, non proprio dei piu' light ma resistente e con una r.l robusta a 4 pads, non conosco nello specifico i mozzi robusti del genere, perche' io monto solo componenti light essendo io abbastanza leggero, per il cerchio un bel ztr arch o un ryde trace 25 a 32 fori, comunque cerchi con rinforzo interno , per i raggi, raggiatura asimmetrica incocio in terza,dei raggi tipo i sapim force a doppio spessore ma abbastanza resistenti, nipple rigorosamente in ottone
Grazie molte per questa spiegazione pazzesca e precisa! Che dovrò capire bene su tanti punti :D. La bici comunque l ho comprata quest anno, anche se del 2014, a un prezzo molto ribassato, ed era nuova! Quindi non sono tanto vecchi i cerchi. Il fatto è che ho sempre da litigare con i meccanici che non guardano l esigenza del cliente ma a venderti il prodotto, dicendo quasi sempre che tutto va bene. Rispetto a questi della bontrager, di sicuro qualsiasi altro cerchio Andrà bene per l utilizzo che ne faccio. Ho visto sul sito mavic i cerchi cross ride tubeless pulse, costo 400€. Voi che ne pensate? Fate conto che preferisco comprare in negozio, non online. Un altra domanda. La raggiatura per il mio peso va bene un 24 raggi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie molte per questa spiegazione pazzesca e precisa! Che dovrò capire bene su tanti punti :D. La bici comunque l ho comprata quest anno, anche se del 2014, a un prezzo molto ribassato, ed era nuova! Quindi non sono tanto vecchi i cerchi. Il fatto è che ho sempre da litigare con i meccanici che non guardano l esigenza del cliente ma a venderti il prodotto, dicendo quasi sempre che tutto va bene. Rispetto a questi della bontrager, di sicuro qualsiasi altro cerchio Andrà bene per l utilizzo che ne faccio. Ho visto sul sito mavic i cerchi cross ride tubeless pulse, costo 400€. Voi che ne pensate? Fate conto che preferisco comprare in negozio, non online. Un altra domanda. La raggiatura per il mio peso va bene un 24 raggi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
io conosco i vecchi crossride che sono belle robuste come ruote quasi indistruttibili, l unico neo lo vedo nel corpetto r.l che e' a 2 cricchetti per il tuo peso e la tua leva sarebbe meglio a 4 cricchetti, comunque 400 euro e' una bella somma,le vecchie costavano quasi la meta', ma vedo che questi nuovi pulse sono tubeless al contrario delle vecchie che non lo erano ed hanno un canale interno piu largo da 21 contro i 19
 

GreatCla

Biker novus
27/6/16
18
0
0
Visita sito
Ti ringrazio per la dritta! :) sono andato dal meccanico e nel. Parlare siamo arrivati al punto di stare su ruote entry level. Perché il prossimo anno probabilmente cambierò la mtb. Perché facendo due conti mi conviene fare così. Monterò le CrossOne. Sicuramente sono meglio delle AT 850. Poco ma sicuro. Verso marzo del prossimo anno cambierò il mezzo! non vale più la pena investire tanto su una bici che non vale tutte quelle spese. Vi ringrazio tutti per i consigli e le opinioni, di sicuro ho imparato molto! :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo