cerchi camera tubelesizzate con nastro, perche......

mauro 65

Biker novus
28/7/11
39
1
0
lazio
Visita sito
perche per cerchi da camera tublesizzati con nastro vengono consigliati copertoni tubeless?....non e' meglio metterci quelli da camera che hanno il tallone nato per i cerchi per camera? perche si consigliaa i copertoni tubeless che hanno il tallone per cerchi tubeless:nunsacci:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
perche per cerchi tublesizzati con nastro vengono consigliati copertoni tubeless?....non e' meglio metterci quelli da camera che hanno il tallone nato per i cerchi per camera? perche si consigliaa i copertoni tubeless che hanno il tallone per cerchi tubeless:nunsacci:
Sono consigliate le gomme Tubless o TR perche' i cerchi hanno il labbro per il tallone tubless.:celopiùg:
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Mauro...non sono un espertone, ma penso che una gomma nata per essere usata con camera ha una spalla diversa come concezione costruttiva rispetto ad un copertone nato per essere usato senza camera. quindi penso che passi in secondo piano il canale del cerchio e relativo tallone o il fatto che sia nastrato o altro.
Certo tanti usano latticizzare con gomme da camera, ma è sicuramente piu rischioso.
 

mauro 65

Biker novus
28/7/11
39
1
0
lazio
Visita sito
Si avevo capito!

Il problema è nella copertura, non è solo il tallone a fare la differenza tra una gomma per camera, tubless o tr. Ma è la diversa realizzazione della spalla e maggiore robustezza generale della carcassa.

se prendiamo i tubeless sono d'accordo....ma i tub ready alla fine hanno la spalla come le gomme da camera, differiscono solamente dal tipo di tallone che e' rinforzato e per cerchi tubeless.....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Schematizzando, nella scala dei migliori sistemi senza camera (Tube-less) vengono i cerchi UST accoppiati a pneumatici UST.
Questi nemmeno avrebbero bisogno di un liquido (lattice o simile) di tenuta (viste le caratteristiche strutturali), ma si preferisce usarlo comunque per minimizzare gli effetti delle forature.
I tubeless ready sono la soluzione che viene immediatamente dopo. Hanno il tallone ottimizzato per tenere su cerchi UST o su Tubeless ready. La spalla può essere robusta, ma talvolta anche leggera. Possono essere usati anche su cerchi idonei, nastrati o con montato un flap.

Infine ci sono i cerchi da camera e le gomme da camera... all'estremo opposto.

Tanto più ci si allontana, tanto più la spalla sarà (in genere) più leggera e il tallone non ottimizzato per il cerchio UST...
Ma non c'è una regola generale, ogni marchio adotta metodi produttivi e strategie commerciali differenti.

Personalmente uso solo ruote UST e monto pneumatici UST o Tubeless ready...
... ma ci sono tante possibili scelte alternative.
E' una questione legata alla scelta del livello di sicurezza, della leggerezza, del costo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se hai cerchi UST e gomme UST sei una botte di ferro ma puoi montare senza grossi problemi, usando il lattice, anche buone gomme da camera o TR.
Se hai cerchi da camera adattati con nastro o altro io consiglio solo gomme UST altrimeti le possibili problematiche sono troppe e il rischio non vale la candela.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo