Cerchi Bontrager tubeless...:-?

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
"E allora proviamo 'sti tubeless..."
mi son detto ieri,dopo aver trovato la ruota floscia in garage e aver visto che il copertone-non UST-era da cambiare..
Ho già preso tutto da tempo,letto e riletto...
evvai,metto la valvola,insapono i talloni della gomma...
vai col primo tallone,il secondo quasi del tutto....
"è fatta,metto il pesto geax e chiudo il tutto",ho pensato



Dopo mezz'ora abbondante ero sempre li',a incacchiarmi con gli ultimi 10 cm. di tallone che non volevano entrare!!!
Vado allora-a piedi,son 100mt.- a casa di ALE,il mitico meccanico del mio EX-sivende...lo trovo giusto in garage ad armeggiare alla moto.
Ci siam dovuti mettere in due per finire di montare 'sta maledetta gomma!
Chiaramente ,icommenti son stati del tipo:
"Eh,ma con un cerchio mavic e una Hutchinson è tutto più facile...se fori in un bosco con questi cerchi,son cazzi amari..."
Effettivamente,nei miei cerchi la "gola" centrale-dove dovrebbero entrare i talloni in fase di montaggio-è appena accennata,forse è questo il problema


Qualcuno ha questi cerchi?(BONTRAGER RACE LITE TUBELESS)
Avete problemi come me? per inciso,la gomma è una Schwalbe little albert 2.1

grazie (anche solo per la pazienza di aver letto tutto il poema qui sopra..)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Capita. Coi tubeless va un po' a culo. Per mia esperienza è vero che l'accoppiata mavic-hutchinson non da noie nel montaggio per es. Mentre mavic-michelin mi ha spesso fatto impazzire, ma dipende dai modelli.
Cmq anche certe gomme non ust da togliere e mettere sono una bella fatica...
 

docbiker

Biker novus
29/2/04
22
0
0
57
Corsico (MI)
Visita sito
effettivamente anche io la prima volta con degli specialized ho recitato l'intero vocabolario delle imprecazioni poi le cose sono andate meglio.
non voglio snocciolare sapienza ma ti riporto solo la mia esperienza.
Mi piace cambiare copertone a seconda del percorso per cui a furia di vari tentativi ho capito che:
è fondamentale insaponare la gomma è il cerchio,
far entrare per bene la spalla della gomma nella scanaltura del cerchio,
non lasciare gli ultimi dieci cm di spalla da far entrare ma quando sei a due terzi dividi in due il restante in modo da avere due sezioni di spalla più piccole ma gia avvicinate al cerchio, questo modo il resto della spalla (ben insaponata) entra più facilmente.
Poi a volte ci impiego 5 minuti altre volte no, ma se non ti riesce non insistere e riprova da capo, lascia inoltre come ultimo tratto quello vicino alla valvola.
Ho utilizzato specialized, michelin, continental, panaracer, non cambia poi molto.
SALUTI A TUTTI
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Confermo per esperienza diretta che con i Bontranger, rispetto a Mavic, la cosa è un po più difficoltosa piu o meno con tutte le marche di pneumatici; specialmente la prima volta che li monti.
Anch'io tengo per ultima la parte vicina alla valvola; spesso è anche questione di pazienza di procedere con metodo.
se ti capita di forare durante un'uscita ti consiglio l'utilizzo di una bomboletta gofia e ripara o se devi introdurre una camera d'aria di stallonare il copertone solamente in un lato.
Ciao.

BYE :prega:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
stesso problema con dei bontrager race e delle irc serac. Ho risolto mettendo un po di olio siliconico sulla parte che rimane da inserire, scivola dentro molto meglio e non ti distruggi le mani
 

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
ciao,

secondo me nn è colpa delle ruote ma delle gomme...

...sulle mavic crossland che ho sulla bici quando avevo le hutchinson spider UST era un gioco da ragazzi metterle e toglierle(si faceva a mano senza neanche i cacciagomme e senza neanche fatica...)...poi quando le ho cambiate ho messo le Fat Albert della Schwalbe e la fatica(per di + coi cacciagomme...)è stata enorme...


ciao
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
OK,allora ho azzeccato forse la peggior accoppiata cerchio<->gomma....
spero il GTT faccia sempre il suo dovere...forse anche l'inesperienza...
Grazie a tutti per le risposte! :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo