cerchi 26' da trial per semi-fatbike

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Ciao a tutti, sto da tempo fantasticando intorno all'idea di costruirmi una quasi fatbike a prezzi contenuti.
L'utilizzo sarebbe quello di escursioni non estreme e non veloci.. fango, pietraie e magari un pochettino di neve quando capita.
Per le ruote avevo pensato di adoperare dei cerchi da trial forati, di larghezza non superiore ai 40mm, e di cercarmi delle volgarissime gomme da mtb di larghezza 2,5 o 2,7... o magari delle gomme da trial... basta che entrino nel telaio.:nunsacci:
Quello che cerco è trazione, semplicità (no sospensioni) e ovviamente divertimento ignorante.
La domanda è semplice ed è la seguente: riuscirebbero dei cerchi da trial forati a sopportare le sollecitazioni di un utilizzo mtb? l'idea è quella di stare su pressioni medio-basse, diciamo sui 2,5-3 bar.

Fatevi sotto con gli insulti!!!
 

Alessandrovest

Biker novus
8/1/09
41
0
0
Podenzana (MS)
Visita sito
wai tranquy, bell' idea! (all' estero è già piuttosto utilizzata, soprattutto per gomme da 2.6 a 2.8)
ti consiglio i monocamera: più leggeri, non necessariamente meno resistenti ed il flap andrebbe in 'battuta esterna' preservandoti eventuali infiltrazione di fanga, più frequenti nell' MTB...
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Per il telaio sono molto indeciso...
L'ideale per ora sarebbe un surly troll, con tutte quelle possibilità di montaggio... peccato che costi decisamente tanto per un acciaione dal design conservativo.
Altrimenti ho visto a meno lo on-one inbred coi dropout a slot orizzontale.
La forcella al momento la vorrei rigida.. mi serve un mezzo agricolo, da usare senza spenderci tempo in manutenzione e pulizia, per la guida più impegnativa ho già un monociclo.
Se lo trovo ad un prezzo decente ci metto un mozzo con cambio interno alfine11, col fango e col ghiaccio mi si blocca sempre il cambio tradizionale.
Altri telai compatibili con l'alfine?

Altra domanda: col freddo (uso la bici anche con questo freddo per andare al lavoro, ho 30% di fuoristrada e 70% di asfaltaccio, alle 7 di mattina è tutta ghiacciata) e col fango, è meglio usare pinze freno idrauliche o pinze a filo? quali sono i pro e i contro in generale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo