Cercasi mozzo posteriore XT "24 raggi".

74biker

Biker novus
9/3/09
9
0
0
Guspini
Visita sito
Premetto subito che non sono un esperto, anzi…
In ogni caso provo a descrivere il problema!
Il mozzo dovrebbe aver percorso all’incirca 8000 km, circa sei mesi fa’ si è inchiodato.
A causa di ciò ho dovuto sostituire i pallini, questi erano completamente ossidati e deformati.
Nonostante questo non funziona ancora bene, infatti, tra l’asse e il mozzo c’è un po’ di gioco, immagino che la sede sulla quale girano i pallini sia danneggiata.
Per questo motivo ho pensato che la cosa migliore fosse quella di sostituire l’intero pezzo...:help:

 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
non penso si trovi quel mozzo...
è quello delle ruote complete e penso lo abbiano solo come pezzo di ricambio...però tentar non nuoce...

che abbia gioco potrebbe essere un problema di regolazione/serraggio dei coni...

io avevo un po' di gioco su un mozzo XTR, giocando un po' con i serraggi dei coni ho risolto!
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
si, solo che come ti hanno già detto, lo trovi come ricambio ma sicuramente costa molto, conviene comprare una ruota intera.
Io da un paio di mesi ho un problema con delle XTR 975 e vuoi per le feste, vuoi per altro, solo ora ho avuto una risposta da un dealer shimano, finalmente il perno che mi serve è arrivato alla M.I.C., in una settimana lo consegnano alla modica cifra di 90€ più c'è il lavoro del meccanico, costa meno trovare una ruota di scorta o un mozzo rotto in altri punti da cannibalizzare..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima di cercare il mozzo nuovo, smontalo e verifica se si è danneggiata la pista di scorrimento delle sfere (ed in quel caso va buttato) o se si sono solo segnati i coni, che si possono cambiare con poca spesa.

Ad ogni modo tra pezzo di ricambio e montaggio ti converrebbe prendere una ruota nuova, ci sono alcuni negozi online che vendono anteriore e posteriore separati.
 

74biker

Biker novus
9/3/09
9
0
0
Guspini
Visita sito
Ok, proverò nuovamente a smontarlo.
Nel caso in cui dovesse essere necessaria la sostituzione dei coni, pensi che avrei difficoltà nel trovare il giusto modello?
Grazie!
 

74biker

Biker novus
9/3/09
9
0
0
Guspini
Visita sito
La scelta verso il mozzo XT è perché pensavo fosse quella più economica.
Grazie ai vostri consigli valuterò cosa fare, a questo punto deciderò se preferire l’acquisto di un paio di ruote nuove magari più leggere.
Anche se non mi dispererebbe aggiustare le XT e tenerle come ruote di riserva!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.679
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se il problema è l'asse o i coni, puoi prendere un mozzo XT a 32 raggi nuovo a poco prezzo (circa 40 euro) e smontarli da quello (sono compatibili). Se il rpoblema è la pista di scorrimento lato ruota libera puoi cambiare la sola ruota libera. Se il priblema è la pista di scorrimento lato freno a disco... cambi la ruota.
Però quel modello di ruote xt a volte prendeva facilmente gioco, infatti poi hanno cambiato il controcono lato disco. Probabilmente se c'è gioco è sola una questione di regolazione. Prima di cambiare qualsiasi cosa prova a regolarlo (o fallo fare ad un ciclista, se è onesto non ti chiederà una cifra esagerata).
 

74biker

Biker novus
9/3/09
9
0
0
Guspini
Visita sito
Grazie tante Abarbi,
ho ispezionato il mozzo e ho trovato uno dei coni spaccati.
Come suggerito questo è stato sostituito con uno di un mozzo a 32.
Spero di aver risolto il problema, questo fine settima proverò se funziona speriamo bene...
Grazie ancora per il prezioso suggerimento!
 

svrtlick

Biker novus
se può interessare a me è successa la stessa cosa.. mozzo posteriore INCHIODATO all'improvviso (... era un giro in NOTTURNA da solo sigh :( ) e sono due mesi che cerco di avere i ricambi ma è un delirio. Pare che la Shimano non sappia neanche che esiste questo mozzo, mi già hanno mandato due volte ricambio sbagliato sia da Hibike che da Rose.. e non ci salto fuori! Il mozzo completo poi pare proprio introvabile, certo che leggendo in giro a questo punto mi sa che è meglio non rimmeterlo su... Ma si poterbbero recuperare almeno i raggi (DIRITTI) e il cerchio? esistono mozzi compatibili secondo voi? grazie ciao
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Aggiorno la discussione per raccontare cosa è successo a me. Ruote XT 29 tubeless con mozzo posteriore FH-M785 a 24 fori: dopo meno di tre anni di utilizzo e circa 7000 km percorsi si è rotto il corpetto ruota libera. Cercavo un mozzo di ricambio ma ho dovuto constatare come i mozzi a 24 fori siano davvero difficili da trovare anche in rete. Quel poco che si trova è per lo più su siti cinesi e spesso a prezzi abbastanza esosi. Fortunatamente alla fine ho trovato il ricambio del corpetto su Bike-Discount. Mi chiedo perchè Shimano utilizzi questo tipo di mozzi sulle sue ruote e non li produca nemmeno come ricambio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo