Cercasi gps che indica altimetro dell'itinerario...

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
?? allroa chi ha ragione, massbike o il suo alterego. spero vivamnte il 2°.
ma mi apore di capire che con le mappe che sotto hanno il modello 3d anche le tracce fate a casa riescono ad avere l'atimetro.

Devi tenere conto che le tracce non sono altro che un insieme di punti uno seguente l'altro, presi sulla mappa caricata, i quali contengono le informazioni del punto geografico prese sia dalla mappa stessa che da quella di rilievo (quella che tu chiami 3d). Questi dati formano i dati del punto traccia ovvero : coordinata, altitudine, orario ed altro.
Ovvio che se la traccia è editata sul pc, l'orario non ha valore, mentre se registrata mentre percorri un percorso è fedele all'ora di acquisizione del punto.
Da ciò quindi basta avere una traccia o disegnata o tracciata dal vivo per ottenere quello che cerchi, l'importante sarà il software che utilizzerai che dovrà essere in grado di riprodurre il profilo altimetrico o altre cose che ti interessano.
o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ragazzi... calma...
Per chiarire definitivamente la situazione (peraltro oggetto di non pochi 3D in questa sezione del forum):
- Sia l'Edge 305 che il 205 (nonostante quest'ultimo non abbia l'altimetro barometrico e non permetta di visualizzare il profilo altimetrico CORRENTE) sono in grado di viusalizzare in modalità Segui Corsa il profilo altimetrico DELLA TRACCIA con l'indicazione della posizione attuale.
- La traccia da scaricare sull'Edge può essere sia una traccia "navigata" con un altro GPS (qualsiasi, purchè dotata di quote) sia una traccia creatta da zero con CompeGPS o simili, purchè si abbia a disposizione i file DEM (in sostanza il modello digitale tridimensionale del terreno) della zona coperta dalla traccia. Ovviamente più sono accurati i DEM e più il profilo altimetrico è attendibile, così come migliore è la ricezione del GPS che rileva la traccia e più saranno attendibili le altimetrie (un gps dotato di altimetro barometrico teoricamente dovrebbe - se ben tarato - riportare quote più attendibili).
 

gioas

Biker novus
ok perfetto, ora è chiarissimo tutto.

vorrei chiedere, queste mappe "by niko" che si trovano sono comprese anche del modello 3d del terrno in modo da poter calcolare l'atimetria della tracia oppure no?

se la rispsotaè no, dato che ho quadsi finito di scaricare questi igm by niko dove posso trovare il modello digitale del terreno?
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
:nunsacci: :nunsacci: allora, vediamo se ho capito, devo prendere una mappa con le quote (es???? posso prendere l'igm dal sito del ministero) la carico, poi 3d e poi carico la traccia. Giusto così??
Ma i file dem dove li trovo, sono preimpostati su compe o sulla mappa??
grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
:nunsacci: :nunsacci: allora, vediamo se ho capito, devo prendere una mappa con le quote (es???? posso prendere l'igm dal sito del ministero) la carico, poi 3d e poi carico la traccia. Giusto così??
Ma i file dem dove li trovo, sono preimpostati su compe o sulla mappa??
grazie
He he he... coraggio: la mappa non contiene quote (perlomeno quelle raster che utilizziamo con Compe), per cui se la apri e ci disegni una traccia ti risulterà piatta (ovviamente priva di quote perchè Compe non saprebbe da dove prenderle). Per ottenere una traccia con le quote è NECESSARIO, dopo aver caricato la mappa e PRIMA di iniziare a disegnare la traccia, caricare il Rilievo 3D (DEM) ed a questo punto si può iniziare a tracciare.
 

gioas

Biker novus
tutto quasi chiaro, scaricato la mappa IGM, è veramnte fantastica, porta tutto tutto tutto. anche se molto vecchia.. tutte le strade costruita da almeno 20 anni ad ora non ci sono. cmq so tute superstrade e quindi non mi interessavano comunque.

domande seguenti:

ma il modello 3d (DEM) dove lo posso trovare?
 

gioas

Biker novus
c'è qualcosa che non funziona..

allora ho messo la igm poi ho scaricato e messo il DEM.

adesso se creo una ROTTA noto che passandoci sopra mi da le varie altitudini, quindi il DEM sotto lo rileva, ma non mi da la possibilità di visualiszzarle tramite grafico altimetrico, perchè?

devo forse creare una traccia? se seleziono crea nuova traccia invece mi da un errore.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
c'è qualcosa che non funziona..

allora ho messo la igm poi ho scaricato e messo il DEM.

adesso se creo una ROTTA noto che passandoci sopra mi da le varie altitudini, quindi il DEM sotto lo rileva, ma non mi da la possibilità di visualiszzarle tramite grafico altimetrico, perchè?

devo forse creare una traccia? se seleziono crea nuova traccia invece mi da un errore.
Esatto: devi creare una TRACCIA non una ROTTA... sul motivo per cui ti dia un errore non ho nessuna idea... bisognerebbe sentire l'assistenza di CompeGPS fornendo il tipo di errore. A me ha sempre funzionato perfettamente.
 

gioas

Biker novus
grazie della pazienza e delle risposte.

VITTORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :)

CMQ L'igm 1:25000 by niko è follemente vecchio, ossia oggio andavo cercando un lago e non c'era :) deve risalira come minimo minimo a 40 anni fa.

qualcuno mi consiglia di meglio?
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
up, ripropongo domanda.

qualcuno conosce bele mappe dettagliate come quella IGM "by niko" che gira sul mulo però un pò più aggiornate per le regioni molise ed abruzzo?
Ci sarebbero le CTR (carte tecniche regionali) dell'Abruzzo o del Molise, ma credimi, sebbene vecchie di 50 e piu' anni le IGM sono e rimangono insuperabili.
Infatti le CTR sono delle mappe in bianco e nero, prive di "calore", quasi catastali e non riportano quasi MAI tutti i sentieri esistenti come invece le IGM.
Le CTR essendo piu' recenti (seconda metà anni '90) possono essere utili per una indagine conoscitiva del territorio, ma mi guarderei bene nell'organizzarci una uscita fuoristradistica con la mountain bike.
Facci caso, le carte delle maggiori case editrici private (Cai, Il Lupo, Multigraphic sono basate TUTTE sulle IGM), quindi basta che con CompeGPS editi una traccia sopra la mappa "by Biko" basandoti su di esse. (a parte che le puoi portare in copisteria e fartele scannerizzare, poi con compe farai la georeferenziazione, ma è un'altro discorso)
Riassumendo, se vai in montagna utilizzerai gli stessi sentieri riportati sulle IGM, l'unica cosa che cambia è l'antropizzazione del territorio.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo