Cercasi gps che indica altimetro dell'itinerario...

gioas

Biker novus
Ciao a tutti, sono nuovo e colgo l'occasione epr salutare tutti e far ei complimenti per la bella comunità tirata su.

Ammetto subito di essere generalmente uno stradaiolo :omertà:, e di suare in genere la bici da strada e non la mtb (mo me menano:help:) :!: ma vorrei farvi una domanda che in parte riguarda anche le occasioni in cui vado in MTB.

Sto cercnado un sistema di navigazione, il palamre con gps integrato ce l'ho, in cui preimpostandogli un itinerario di strada che voglio eprcorrere in giornata sia capaci di darmi l'altimetria del percorso e visualizzarmela graficamente.
E' una cosa possibile, esiste un programma del genere?

io sono un passistone da 84 e passa chili, quindi soffor parecchi sulel montagne ed spesso quando provo itiinerari nuovi non riesco mai a ben calcoalri rispetto al mio stato di forma perchè la salita mi frega terribilmente.

anche se il programma fosse su internet e non portabile sul palmare andrebbe bene lo stesso. anche se sul palmare sarebbe meglio :)

ciao e grazie a chi mi aiuterà.

PS: avete qualche consiglio su una guida di itinerari strada e mtb per il aprco nazionale d'abruzzo?
 

massybike

Biker serius
4/8/06
182
0
0
51
Varese
Visita sito
Ciao Gioas, benvenuto, (sono anchio stradista ma non dirlo a nessuno).
Il garmin Edge 205 o 305 possono fare al caso tuo, abbinato al CompeGps ti permette grandi cose, l'Edge visualizza un grafico altimetrico del percorso che stai facendo in tempo reale, altrimenti con il Compe puoi editare tu stesso una traccia, inviarla a l'Edge e poi seguirla; ma questa è solo una minima parte delle cose che si possono fare con questi strumenti, ti consiglio di spulciare nel forum dedicato, ne troverai delle belle...
 

gioas

Biker novus
per preparami all'acquisto sto guardando su internet..

ma nel sito garmin e altri trovo solo la versione del garmin comprensiva anche del pocketc pc con ricevitore gps.
non ne esiste uan versione solamente software? da montare su un pocket pc che ha gia il ricevitore gps (mio 168 mitac).
a me in fondo non importa averlo semrpe davanti epr poterlo leggere, mi basta poter fare degli itinerri sapendo con anticipo l'altimetria a cui m itroverò difronte.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
per preparami all'acquisto sto guardando su internet..

ma nel sito garmin e altri trovo solo la versione del garmin comprensiva anche del pocketc pc con ricevitore gps.
non ne esiste uan versione solamente software? da montare su un pocket pc che ha gia il ricevitore gps (mio 168 mitac).
a me in fondo non importa averlo semrpe davanti epr poterlo leggere, mi basta poter fare degli itinerri sapendo con anticipo l'altimetria a cui m itroverò difronte.
gioas, il titolo del topic è Cercasi gps che indica altimetro dell'itinerario... e la risposta data da massybike è quella più plausibile. Se cerchi un software che giri sul tuo Mio 168 mitac che ti visualizzi il profilo altimetrico allora le cose cambiano.
In ogni caso non conosco software del genere, la soluzione migliore per uesto genere di attività è il Garmin Edge...
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Scusate, ma il 205 non da l'altimetria in tempo reale, bisogna collegarlo al pc per avere questi dati (da l'altezza "corrente"), l'altimetria "completa" è solo del 305.
Inoltre se le tracce le crei a mano (seduto avanti al pc) non avrai alcun profilo dell'altimetria.
Per avere l'altimetria in anticipo o scarichi una traccia che già qualcuno ha percorso oppure dovrai aspettare di percorrere tu stesso.....o mi sbaglio???
 

gioas

Biker novus
si hai ragione..

allora modifico il senso..

qualcuno sa se esiste un software da montare su pc di casa o su palmare con gps integrato con cui partendo da delle mappe o similari crearsi un itinerario, e che per questo itinerario il programma sia in grado di darti l'altimetria del percorso.

va bene anche che lo faccia solo riguardo itinerari stradali

il compegps che ho scaricato free piuò esere una soluzione?

ma mi domando:

1) dove si scarica la cartografia, che presumo serva 3d altrimenti nonvdo come possa calcolare le altimetrie
2) amesso di trovarla come si visualiszza l'altimetria di un percorso da te creato.
 
gioas, il titolo del topic è Cercasi gps che indica altimetro dell'itinerario... e la risposta data da massybike è quella più plausibile. Se cerchi un software che giri sul tuo Mio 168 mitac che ti visualizzi il profilo altimetrico allora le cose cambiano.
In ogni caso non conosco software del genere, la soluzione migliore per uesto genere di attività è il Garmin Edge...
beh visto che va su strada MOLTO + utile un cartografico...

http://www.compegps.com/2006/index.php?detail=detail&opcion=1&lang=0en&grupo=tierra&prod=4
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Scusate, ma il 205 non da l'altimetria in tempo reale, bisogna collegarlo al pc per avere questi dati (da l'altezza "corrente"), l'altimetria "completa" è solo del 305.
Inoltre se le tracce le crei a mano (seduto avanti al pc) non avrai alcun profilo dell'altimetria.
Per avere l'altimetria in anticipo o scarichi una traccia che già qualcuno ha percorso oppure dovrai aspettare di percorrere tu stesso.....o mi sbaglio???

Ciao Fg, volendo con Compegps puoi avere le informazioni sulle altitudini abbastanza attendibili (dipende dalle DEM) cliccando in alto l'iconcina 3D. La traccia la devi consultare dopo questo passaggio, facendo un doppio clic sulla stessa, e aprendo i sottomenù dei dislivelli che vengono presentati dal menù di sinistra. o-o
 
tiè guarda che goduria!!
200604121332.jpg
 

gioas

Biker novus
grandeeeeee.. ecco esattamente quel che volevoooooooooooo

caricato compegps trial, però mis ervirebbe sapere dove si prende la cartografia, a me ineressa molise e abbruzzo, e sopratuto ceh tipo di catografia serve, una 3d? che estansione di file?

inotlre conosci una guida al programa, mi pare piuttosto complicato :(
 
perfetto quindi mi consigli compegps,

ma che tipo di cartografia mi serve per poter creare da me itinerari e poivederli sull'altimentro? che tipo di file?

e dove lo trovo?
allora il programma se lo vuoi originale lo devi prendere online costa 50 euro
le tracce puoi usare compegps land x il pc con la cartografia sotto che carichi da internet (vedi altri topic appositi) e poi li metti nel palmare...
però usa la funzione cerca...comunque il software che ti serve è questo:
http://www.compegps.com/2006/index.php?detail=detail&opcion=1&prod=4
 

gioas

Biker novus
uuuu mircaolo ci sto riuscedo a capire.. so riuscio a ottenere risultati con la mappa di prova che c'è dentro..

praticamnte usa più mappe da sovrappoarre.. ossia sotto i lmodello 3d e sopra la cartografia. fantastico.

adesso provo a spulciare il fourm
 
uuuu mircaolo ci sto riuscedo a capire.. so riuscio a ottenere risultati con la mappa di prova che c'è dentro..

praticamnte usa più mappe da sovrappoarre.. ossia sotto i lmodello 3d e sopra la cartografia. fantastico.

adesso provo a spulciare il fourm
guarda qui :
http://www.vivilibero.it/CD.htm
E SOPRATTUTTO USA LA FUNZIONE cerca!:razz: :razz:
oppure puoi usare dettagliatissima cartografia dell'igm scaricabile gratis!!!(x la modalità guarda il topic ortofoto a colori)
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
qualcuno sa se esiste un software da montare su pc di casa o su palmare con gps integrato con cui partendo da delle mappe o similari crearsi un itinerario, e che per questo itinerario il programma sia in grado di darti l'altimetria del percorso.

Per il pc di casa c'e' anche questo che, sebbene non troppo facile da usare, va bene allo scopo: http://cycleatlas.sourceforge.net/
Tra l'altro, voci non confermate dicono che l'autore in questi giorni sta impazzendo per gestire importazioni file gpx e tcx, generazione ed esportazione corse per edge, integrazione ortofoto atlanteitaliano ecc. :-)
 

gioas

Biker novus
maner se mi dici che complicato gia mis coraggi, io gia con compegps nonc apsico niente.

mi spiegate al differenza fra rott e tracce? che devo usare per creare l'itinerario..

sto inteanto leeeeeeeentmante scaricnado el mappe che stress, che lentezzaaaaaaaaa
 

massybike

Biker serius
4/8/06
182
0
0
51
Varese
Visita sito
originariamente inviato da fg773
(se le tracce le crei a mano (seduto avanti al pc) non avrai alcun profilo dell'altimetria.
Per avere l'altimetria in anticipo o scarichi una traccia che già qualcuno ha percorso oppure dovrai aspettare di percorrere tu stesso.....o mi sbaglio???)

Ti sbagli si, hai mai provato ad editare una traccia con Compe??
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
se le tracce le crei a mano (seduto avanti al pc) non avrai alcun profilo dell'altimetria.
Per avere l'altimetria in anticipo o scarichi una traccia che già qualcuno ha percorso oppure dovrai aspettare di percorrere tu stesso.....o mi sbaglio???

Ti sbagli si, hai mai provato ad editare una traccia con Compe??

UP!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo