Cercasi aiuto per inesperienza.

frednico

Biker popularis
14/11/17
61
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Merida One Twenty 29
Temo che il 36 della mia doppia corona sia andato. Vi allego due foto per farvi vedere come sta. Qualora debba procedere con il cambio che tipo di ricambio debbo cercare? La guarnitura è una FSA 36 22 bdc 110. La corona più grande può essere un 36 110 bdc qualunque oppure deve essere di un tipo particolare perchè deve accoppiarsi al 22? Cosa significa nella foto quel M11/D10. Potete cortesemente darmi una mano per identificare un ricambio? Grazie 1000.

corona2.jpg corona3.jpg
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao direi che l'indicazione M11/D10 indica la compatibilità con gruppi a 10 o 11 velocità mentre per la scelta della corona direi che qualsiasi corona da 36t con giroviti (BCD) da 110 mm a 4 o 5 viti (come la tua) e compatibile con in numero delle tue velocità può andar bene.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Temo che il 36 della mia doppia corona sia andato. Vi allego due foto per farvi vedere come sta. Qualora debba procedere con il cambio che tipo di ricambio debbo cercare? La guarnitura è una FSA 36 22 bdc 110. La corona più grande può essere un 36 110 bdc qualunque oppure deve essere di un tipo particolare perchè deve accoppiarsi al 22? Cosa significa nella foto quel M11/D10. Potete cortesemente darmi una mano per identificare un ricambio? Grazie 1000.

Vedi l'allegato 253442 Vedi l'allegato 253443
accusi qualche problema in particolare nella cambiata o nell'uso? no perché apparentemente al di là di aver perso un po' l'anodizzazione nera, non mi sembrano così tanto deformati o usurati. non farti ingannare da quelli che sembrano mozzati perché son fatti appositamente così, servono x il passaggio della catena alla corona più piccola. x curiosità quanti km ha?
 
  • Mi piace
Reactions: frednico

frednico

Biker popularis
14/11/17
61
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Merida One Twenty 29
Pochissimi, la bici ha circa un'anno e mezzo ma la uso una volta alla settimana per circa 40/50 km. Ho avuto il sospetto che qualcosa non andava quando sono andato da un meccanico qui in zona che mi ha detto che i denti erano malconci e che avrei dovuto avere catena e pignoni in pessime condizioni. Questo non è cosi in quanto la catena non è allungata nemmeno a 0,75 ed i pignoni sono ok. Personalmente ho pensato che mi fosse stata venduta già con la corona usurata, ma mi conforta sapere che invece i denti sono così per agevolare la cambiata. Infatti il cambio va bene l'unica cosa è che in trazione mentre pedalo e solo in quella fase sento un rumore tipo ticchettio. Voglio dare una bella pulita al tutto ora che l'ho smontata, anche ai pedali lubrifico e poi riprovo. Ho cercato su internet il ricambio e dalle foto mi sembrava avesse i denti come i miei.
Ti ringrazio tantissimo per la preziosa info. Grazie 1000.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Pochissimi, la bici ha circa un'anno e mezzo ma la uso una volta alla settimana per circa 40/50 km. Ho avuto il sospetto che qualcosa non andava quando sono andato da un meccanico qui in zona che mi ha detto che i denti erano malconci e che avrei dovuto avere catena e pignoni in pessime condizioni. Questo non è cosi in quanto la catena non è allungata nemmeno a 0,75 ed i pignoni sono ok. Personalmente ho pensato che mi fosse stata venduta già con la corona usurata, ma mi conforta sapere che invece i denti sono così per agevolare la cambiata. Infatti il cambio va bene l'unica cosa è che in trazione mentre pedalo e solo in quella fase sento un rumore tipo ticchettio. Voglio dare una bella pulita al tutto ora che l'ho smontata, anche ai pedali lubrifico e poi riprovo. Ho cercato su internet il ricambio e dalle foto mi sembrava avesse i denti come i miei.
Ti ringrazio tantissimo per la preziosa info. Grazie 1000.
ho l'impressione che il mecca tirasse un po' acqua al suo mulino. x me è esagerato pensar che sia da cambiare! il "ticchettio" magari è questione appunto di sporcizia o scarsa lubrificazione della catena. prova a pulirla bene e lubrificarla .immetti una goccia all'interno x ogni rullino delle maglie, poi una volta penetrato.. asciuga l'eccesso, infatti più la catena è pulita all'esterno e meglio è perché attira meno sporco. poi prova.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo