Cercare di NON impennare

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pisolo_v

Biker novus
21/2/18
40
6
0
63
Roma
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2019
Per non far alzare ma bici e non perdere la pedalata,io opto cosi, un pò 'crudamente', ma è cosi...

1) Partire già con il rapporto giusto
2) Punta sella nel cul@
3) Braccia flesse e non rigide sul manubrio
4) Guardare a vanti
5) Stantuffare a tutta

Punto 2, proprio ciò che ho messo in atto ieri (meno male che la salita era breve...:mrgreen:)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oltre a tutto ciò che è già stato scritto blocca la forcella

Ecco, questo è un aspetto interessante. C'è chi afferma che in salita sia meglio sbloccare la forcella, per permetterle di "copiare" meglio il terreno, e chi invece consiglia di fare il contrario.
Ho provato con entrambi i sistemi, ma in linea di massima preferisco salire con la forcella bloccata.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ecco, questo è un aspetto interessante. C'è chi afferma che in salita sia meglio sbloccare la forcella, per permetterle di "copiare" meglio il terreno, e chi invece consiglia di fare il contrario.
Ho provato con entrambi i sistemi, ma in linea di massima preferisco salire con la forcella bloccata.
Li dipende tanto anche dal tipo di fondo..
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
ecco, bloccare la forcella è una cosa a cui non avevo proprio pensato, proverò.
ma vale sia se il terreno è sconnesso, sia se è duro?
Vale per qualunque terreno. Ovviamente su asfalto o terreno duro conviene sempre. Nel caso di terreno sconnesso conviene quando la pendenza è tanta. Io ad esempio preferisco un rebound veloce della forcella ma ciò penalizza sulle salite toste. Senza blocco della forcella sarei rovinato. Le forche con tre posizioni di blocco le trovo utilissime perché nella posizione intermedia il rimbalzo si riduce ma riesci comunque a copiare le asperità. Sulla Spark rc full la posizione intermedia definita come traction control è il massimo perché agisce su ammo e forca così anche l'ammo bobba meno e sale da paura su ogni pendenza e ogni terreno e quando quest'ultimo è bello rovinato è più efficace della front che tende comunque a impuntarsi su radici o sassi.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ecco, questo è un aspetto interessante. C'è chi afferma che in salita sia meglio sbloccare la forcella, per permetterle di "copiare" meglio il terreno, e chi invece consiglia di fare il contrario.
Ho provato con entrambi i sistemi, ma in linea di massima preferisco salire con la forcella bloccata.
Il blocco della forcella è stato pensato per le salite. Non vedo l'utilità di bloccare in pianura o discesa e se settata bene nel rebound e nel precarico non c'è motivo di bloccare, tranne che in alcune salite.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Punto 2, proprio ciò che ho messo in atto ieri (meno male che la salita era breve...:mrgreen:)
si chiama "anal mode", alla fine ci troverai gusto e non potrai più farne a meno... però carica anche avanti, come ti hanno già detto. Non è importante invece pedalare piano, bisogna cercare di pedalare regolare. La velocità di pedalata dipende dalle tue caratteristiche.
 

pisolo_v

Biker novus
21/2/18
40
6
0
63
Roma
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2019
Rinnovo i ringraziamenti per i consigli di tutti.
Stamattina uscita non lunghissima, 24 km, ma lunga salita iniziale abbastanza demanding, almeno per me, e qualche strappo qua e là bello tosto.
Ho cercato di mettere in atto un po' di quanto suggerito, soprattutto peso equilibrato, anal mode (:mrgreen:) e pedalata regolare e sono andato su quasi sempre, bloccato solo due volte: la prima perché ero in apnea e non ne avevo proprio più, la seconda perché ho sbagliato il punto dove passare, vabbè, necessita esperienza.
Poi, sono dovuto scendere di sella un paio di volte per brevi tratti in discesa perché il terreno era davvero impervio e le mie capacità ancora molto limitate ( e quando sono solo ho sempre paura di farmi male ) e sono tornato con un po' di graffi, e non solo sulle gambe, però mi sono divertito :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo