Centro BIKE Cerwood

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ci sono notizie più aggiornate sui sentieri della zona? Ero stato ad aprile di quest'anno e purtroppo il sentiero (forse il mago di oz) era tutto in stato di abbandono, ma nonostante questo ci siamo divertiti e abbiamo visto l'enorme potenziale che potrebbe esserci se ci fosse un gruppo di appassionati che spinti dalla passione e dalla volontà farebbe rinascere il posto. Quello che non mi spiego è.. visto la vicinanza col centro avventura.. e quindi di genitori con bambini, che magari portano la famiglia e poi ovviamente si fermano a mangiare, ecc ecc, com'è possibile che una rete di sentieri sul posto non abbia funzionato? Io vengo da Milano (ho una casa vacanza in zona carpineti, per questo conosco la zona) e ci sono realtà più piccole che riescono a far si che ci sia qualcuno che con la pazienza e la passione tengono i boschi puliti. E' davvero un peccato vedere uno spot del genere lasciato andare a se stesso.. dispiace molto. Purtroppo non ho la possibilità di aiutare visto la lontananza, ma avrei aiutato volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
La verità sai qual'è: che in appennino da noi, noi li vogliono i turisti.
O meglio, giusto quel tanto che basta, che non ci sia troppo da fare, e troppa gente in giro che rompe le scatole.
Tanto si campa bene cmq, più o meno sussidiati, ma si campa.
E' la mentalità.
Ed è anche il motivo per cui i posti sono quasi immutati da 50 anni, nel bene e nel male.
Se ci pensi, persino la viabilità è praticamente quella degli anni 70...togli giusto le gallerie fino a Castelnovo, quella è. Ci si mette più tempo ad arrivare al cerreto che ad Andalo.
 

084

Biker novus
2/1/21
43
63
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
La verità sai qual'è: che in appennino da noi, noi li vogliono i turisti.
O meglio, giusto quel tanto che basta, che non ci sia troppo da fare, e troppa gente in giro che rompe le scatole.
Tanto si campa bene cmq, più o meno sussidiati, ma si campa.
E' la mentalità.
Ed è anche il motivo per cui i posti sono quasi immutati da 50 anni, nel bene e nel male.
Se ci pensi, persino la viabilità è praticamente quella degli anni 70...togli giusto le gallerie fino a Castelnovo, quella è. Ci si mette più tempo ad arrivare al cerreto che ad Andalo.
Hai centrato perfettamente il punto, tra l'altro questo discorso purtroppo lo si può estendere (per quel che vedo/sento) al 90% dell'appennino tosco-emiliano (sono della prov. di PR, e qui è peggio che a RE). Peccato. Avremmo un potenziale enorme in tema outdoor a 360°...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
La verità sai qual'è: che in appennino da noi, noi li vogliono i turisti.
O meglio, giusto quel tanto che basta, che non ci sia troppo da fare, e troppa gente in giro che rompe le scatole.
Tanto si campa bene cmq, più o meno sussidiati, ma si campa.
E' la mentalità.
Ed è anche il motivo per cui i posti sono quasi immutati da 50 anni, nel bene e nel male.
Se ci pensi, persino la viabilità è praticamente quella degli anni 70...togli giusto le gallerie fino a Castelnovo, quella è. Ci si mette più tempo ad arrivare al cerreto che ad Andalo.
Verissimo Boro. A me hanno detto che finchè sono durati gli stanziamenti comunitari c'era Lorenzo (dipendente) che curava, benissimo, i trail, e c'era gente ogni giorno della settimana, da ogni dove.

Finiti i soldi, finito l'amore, e Lorenzo è stato congedato senza molti complimenti.

La lungimiranza dei nostri montanari è proverbiale. Vedasi Febbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig, Guxx and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Salvo poche eccezioni, lo vedi anche da come sono tenuti i paesi. Ma quante sono le case dove ancora di fronte alla stalla lasciano a marcire auto e vecchi mezzi agricoli che non si usano più? E le baracche ripostiglio pericolanti in lamiera ed eternit? Ecc.
E i sentieri? Adesso la situazione è molto migliorata anche se non certo gran che, almeno i cartelli ci sono, solo 10 anni fa se non eri uno esperto dei posti non sapevi dove girare.
I posti non sono belli come nelle alpi ma hanno cmq molte potenzialità anche solo sul piano enogastronomico, invece ricettività zero, zero alberghi decenti, ormai anche i ristoranti si contano sulle punta delle dita.
Una volta almeno davano poco ma non spendevi niente. Adesso sono pure relativamente cari, quei pochi ce ci sono.
A me che giro da lupo solitario va anche bene così, ho la garanzia quasi assoluta di non trovare quasi nessuno, perchè diciamolo, il turismo di massa non è che sia il top a mio modo di vedere.
Ma ci può essere una via di mezzo...
Alcune zone iconiche, ci sono voluti 50anni, ma un pelo sono state valorizzate, tipo Pietra di Bismantova, anche se la ciclabile del periplo fatta a piazzole rosse 2metri x 4 ogni due km è credo una delle cose più esilaranti che abbia mai visto. bis.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Moebius

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Purtroppo il confronto con l'alto modenese è impietoso. Altro mondo.
penso che sia margine di miglioramento ovunque.
Ultime notizie, ora vogliono asfaltare la strada dalla Capanna Tassoni fino al Passo di Croce Arcana, sperando così di attrarre molti più turisti in zona..
Mentre invece nulla si fa per avere una viabilità migliore dalla pedemontana fino al Frignano.
Anche quì, è quasi più veloce raggiungere Garda che Fanano, partendo da Modena.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig and Boro

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Cerwood interessava anche a me, ma poi vedendo quanto tempo ci vuole ad arrivarci, fino ad ora ho desistito. Mi dispiace però che abbiano chiuso.
 

Classifica mensile dislivello positivo