Centro BIKE Cerwood

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
OK ... dipende cosa si intende per fantastico ;)
Vi piacciono i bike park tutti artificiali, pieni di saltoni o passarelle? ... allora rimarrete delusi :medita:
Qui troverete solo solo due saltini costruiti (assolutamente evitabili) all'inizio :smile:

Vi piace invece scedere per single tracks totalmente naturali, parte in faggeta e parte fra i castagni, sentieri dove le difficoltà tecniche qua e là ci sono ma mai terribili (roba enduro per intenderci), dove il flow regna sovrano, dove volendo si può allungare a fare un giretto All Mountain andando ad esempio a vedere il lago Calamone o salire sul Monte Ventasso?
ALLORA QUESTO E' IL POSTO DOVE DOVETE ANDARE! :celopiùg:

Lorenzo Zampolini in provincia di Massa-Carrara è noto a tutti come "Il Maestro" ... fenomenale sulle 2 ruote e grande trail builder. La sua ultima creazione questo grande in tutti i sensi Cerwood Bike Park (o Centro Bike Cerwood come l'hanno chiamato) rispecchia completamente lo spirito del suo creatore (che ama le difficoltà, purchè siano naturali e comunque non vive solo e soltanto per fare cose difficili)

Ieri son stato (di nascosto :spetteguless:) nel suo regno ... anche se mi ha scovato mentre pedalavo in salita :i-want-t: mentre lui accompagnava alcuni clienti col furgone ... fra un po' mi mena :smile:

Qui alcune foto:
salita.JPG


via di salita (400-500 m di dislivello su una sterrata al 9% di media)
ci sono 3 fontane di ottima acqua, una delle 3 è proprio sulla via ... non si muore di sete :cucù:

smistamento%20discese.JPG


punto di smistamento principale delle discese, si attacca in faggeta :i-want-t:
roller%20coaster.JPG


Le discese son tutte ben tracciate con tabelle colorate, un colore diverso per ogni discesa. Qui siamo su Roller Coaster tabelle gialle.

spirito%20freeride.JPG


e qui su Spirito Freeride tabelle rosa/viola (boh non mi era chiaro :hahaha:)

LAST BUT NON LEAST dicevo "non solo discesa", io ho fatto anche un giretto All Mountain e son andato al Lago Calamone :i-want-t:
lago%20calamone.JPG


***

Ho fatto 4 discese del Maestro, ve le descrivo brevemente (nell'ordine in cui le ho fatte):

Roller Coaster (n. 5, gialla, dislivello 300 m)
... io la definirei "rilassante", totalmente flow, toboga naturali in faggeta ... probabilmente per molti sarà la discesa più bella :bum-bum-:
Mago di Oz (n. 12, arancione, dislivello 420 m)
... la prima parte smaccatamente parto del Maestro! ripidina, curve secche in contropendenza, droppino naturale cattivo (mi è venuto un colpo, non me l'aspettavo, credevo che ci fosse solo il "solito" ripidone ... e il ripidone c'era, ma l'accesso era con questo saltino di mezzo metro :rosik: ... ero troppo lento, praticamente l'ho copiato, però grazie al ripidone non mi sono ribaltato :smile:)
Forse la discesa più impegnativa a causa della prima metà, a me è quella che è piaciuta di più :celopiùg: ... ma è questione di gusti

Spirito Freeride (n. 3, rosa/viola, dislivello 380 m)
molto bella anche questa (ma c'è qualcosa che valga la pena di non fare a Cerwood?!?) forse meno flow di Roller Coaster ma piuttosto simile

Osvaldo (n.1, colore ... non me lo ricordo, è l'unica discesa che ho fatto col Maestro e stargli dietro non è mica facile :smile:, dislivello 540 m)
... questa è una discesa lunga e varia, per alcuni sarà forse la più bella in assoluto, altri invece imprecheranno quando si troveranno a dover spingere per un tratto non proprio cortissimo in salita "ripidina" (assolutamente impedalabile :spetteguless:) ... anche se alcuni cartelli rincuorano i "malcapitati" ("dai che ce la puoi fare", oppure "ulltimo sforzo, non perderti d'animo" :smile:) ... ma la fatica vale il gioco :loll:

**************

Unico neo di questo nuovissimo naturale super bike park ...
caxxo ci ha "rubato" il Maestro! ... e ora chi li apre dei bei nuovi sentieri in Apuane????!!!?? :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
addendum
Il Maestro (l'uomo di Cerwood) mi ha detto che in futuro (domani) possono essere disponibili risalite singole
Inoltre dice di non farsi problemi ad andare a parcheggiare al Bike Center Cerwood e lì chiedere info sulle discese
 
Eh sì avevo letto anche io su FB. Almeno una volta vorrei andare a provare e avevo pensato a questo WE se Nn mi fossi quasi sfasciato una mano domenica scorsa. Magari potremmo organizzare tra un paio di settimane in modo da essere almeno in 4.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Complimenti per il bike park ben organizzato e curato.
Eravamo in tanti, con venti euro si e' fatto una mattinata di risalite.
Mi sono troppo divertito,ci ritornero' sicuramente.;-)
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Sorprendente come si sia riusciti ancora a girare in questa stagione,la giornata era splendida,9-12°

Questa mattina in compagnia di [MENTION=30200]DjAlexB[/MENTION] ed altri, grande divertimento.
Il terreno era in buonissimo stato,qualche tratto un po' umido, il grip non e' mai mancato.
Siamo scesi dal Blu', Mago di oz e Verde,uno piu' bello dell'altro e
tutti in perfetto stato di manutenzione(Lorenzo e' una garanzia).
2sbv5g8.jpg
20po41z.jpg
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
ehhh do proprio ragione a [MENTION=177010]Mtbclod[/MENTION]...gran giornata, meteo, compagnia ecc ec tutto al top, sentieri veramente divertenti e alla portata di tutti, Lorenzo è una garanzia e il servizio è ottimo....fateci un salto appena potete!
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere quali discese sono le più belle considerando che le pedalerò e non riuscirò a farle tutte. Inoltre se domani qualcuno volesse aggregarsi sarò su verso le 10-10.30 per girare finché gamba non si separi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere quali discese sono le più belle considerando che le pedalerò e non riuscirò a farle tutte. Inoltre se domani qualcuno volesse aggregarsi sarò su verso le 10-10.30 per girare finché gamba non si separi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
per me la più bella è il mago di oz,sopratutto il pezzo iniziale
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ciao a tutti, volevo sapere quali discese sono le più belle considerando che le pedalerò e non riuscirò a farle tutte. Inoltre se domani qualcuno volesse aggregarsi sarò su verso le 10-10.30 per girare finché gamba non si separi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

tra quelle che ho fatto anche io valuto migliore il mago di oz... :celopiùg:...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
La Rollercoaster l'ha fatta qualcuno?

Io ce l'avevo in programma ma al primo salto del mago di Oz ho centrato in pieno un faggio... quindi tutto rimandato a quando avrò recuperato la spalla... :scassat:
 

spaceconte

Biker serius
La Rollercoaster l'ha fatta qualcuno?

Io ce l'avevo in programma ma al primo salto del mago di Oz ho centrato in pieno un faggio... quindi tutto rimandato a quando avrò recuperato la spalla... :scassat:


Dovrebbe essere la più semplice di tutte ma divertente. L'ho fatta con troppe foglie per terra purtroppo...! Ricordi il colore?
A memoria la blu è stata quella che ho maggiormente apprezzato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo