Caspita che bel thread!!! Difficile da mantenere, ma speriamo nel buon senso.
Piccola premessa, ho bazzicato per anni nel mondo motociclistico fuoristrada e di sospensioni ne ho rotte diverse e aperte alcune, ma non sono MAI riuscito ad ottenere la scorrevolezza, burrosità e progressione che mi garantivano invece i preparatori che curavano le mie sospensioni. A cambiare paraoli sono capaci tutti, a far lavorare bene la forcella purtroppo no, me compreso. Ecco perché su ogni nuovo componente non ho mai chiesto Tuning ma solo ottimizzazione del pezzo per capire a che livello fosse di partenza. Sottolineo che la sospensione DEVE ESSERE PERFETTA DA SUBITO, non ha senso che faccia rodaggio di 3 mesi come sento purtroppo dire. Un Preparatore gestisce e ottimizza le tolleranze, non le lascia al caso attendendo che il consumo faccia il suo lavoro!!
Nel mondo bici purtroppo ammetto di essere sprofondato in un baratro, e concordo sull'inadeguatezza di certi centri assistenza.
Esperienza molto negativa con AMG che mi restituisce la Pike (si era piantato il rebound) con un carico di stacco indecente e i famosi 5 mm di VUOTO, perché di vuoto si trattava, quando prima di spedirla non c'era. In 10 gg ho riavuto comunque la forcella.
Esperienza neutra con BSC con un CC DB AIRcon l'idraulica andata, rientrato con L'idraulica perfetta(anche con un piccolo Tuning non richiesto ma ben accetto) ma con una scorrevolezza dubbia tanto che Ho avuto moltissime difficoltà e dubbi sulla correttezza del sag(il sag è fondamentale) Molto disponibili e precisi sia via mail che telefonicamente per affrontare le mie problematiche ma ho venduto il mono piuttosto che rimetterci le mani(180 di revisione...)
Esperienza in via di definizione con DSB, appena riconsegnata Pike dopo revisione, unica richiesta parà polvere Skf. Come BSC molto cortese, disponibile e veloce, Anche lui 5gg lavorativi(non è da tutti). Non ho menzionato i 5 mm di vuoto, né altro, invece ho fatto notare che la forcella aveva cominciato a murare nel fine corsa.
Mi ha riconsegnato la forcella con i token a parte dicendomi di provarla come consegnata. Ha riscontrato una perdita di olio dal dumper pertanto murava e aveva perso i primi 3 cm di compressione, indicandomi la sua soluzione a questa perdita: non è da tutti 'svelare' i segreti di lavorazione(ho molto apprezzato).
Ho fatto solo due discese una scassata e lenta e una veloce, ottimo il comportamento centrale della forcella, molto più sostenuta e progressiva rispetto allo standard( nonostante non avessi fatto richieste lui ha fatto il suo lavoro di 'preparatore' ) incassa molto bene i colpi rispetto a prima, non si siede e non mura. Prima usavo meno sag per tenere più su la forcella e 2 token, ora stessa pressione niente token. Purtroppo ho sbagliato setup per la seconda discesa per cui ancora ho parecchio da provare anche perchè in curva mi scappa(probabilmente non la carico abbastanza) e sbatte un po' nello scassato. sicuramente darò feedback a DSC perchè secondo mè è importante che sappia l'effetto del suo lavoro.
Nella norma la scorrevolezza e se devo essere sincero mi aspettavo di meglio.
Molto sensibile il cambiamento della forca al variare di soli 5 PSI(non ho ancora capito se è un bene o un male hahaha)
Da verificare un rumore che ho sentito arrivato alla macchina appena tolte le cuffie(brutto vizio) rumore forte risucchio in estensione e una specie di rumore di ciotolio/sbattimento interno fodero dx che appena confermato comunicherò.
5mm di vuoto assenti
Nel complesso penso di aver speso bene 100 (Nel prezzo mi ha lasciato anche i paraoli skf��)anche se non ho mai sentito così tanto risucchio a parte su una XC30 di mio cognato
Ora vorrei mettere le mani al monarch plus perchè sono sempre a pacco, tanto più con la forcella più corposa di adesso.
DSB oppure DSC ............. ?