Centratura freni ad archetto vecchia bici

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
Salve a tutti...

Avrei un problema di cui non riesco a venire a capo sulla vecchia bici che uso per andare in giro in città..

La bici ha un paio di freni di quelli vecchi "a ferro di cavallo". Uno dei due pattini rimane bello distanziato dal cerchio, mentre l'altro non si muove quasi per niente e continua a strusciare anche a frenata finita.

Ora, mi sono informato sull'argomento, e sembra che in questi casi l'unica regolazione possibile sia ruotare tutto il corpo freno in modo che i pattini rimangano centrati. Apparentemente, tutto ciò si può fare o svitando il corpo freno e riavvitandolo "in posizione" oppure dando dei "colpetti" alla molla-archetto per spostare tutto a "freno avvitato".

I due metodi sono ben spiegati anche dagli amici di BDC in questa discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101345.

Ora, nel mio caso, ho provato senza successo entrambi i metodi. Nel mio caso, pare che la molla abbia un eccessivo gioco nella scanalatura che dovrebbe tenerli in ordine, e quindi si muove di qua e dillà rendendo vano qualsiasi tentativo di centratura. Per spiegarmi meglio, ho anche fatto un video: https://www.youtube.com/watch?v=8IdS3nqg2nM

E' normale che la molla abbia tutto questo gioco? Devo buttare i freni e comprarne di nuovi o c'è un modo per sistemarli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo