"Centratore" Centraruote

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, per caso c'è qualcuno sul forum che ha questo strumento?
Il PARK TOOL 1554-1 Truing Stand Centering Gauge.
SmartSelect_20210630-190148_Chrome.jpg
SmartSelect_20210630-190211_Chrome.jpg
SmartSelect_20210630-190519_Chrome.jpg
Se qualcuno di voi ce l'ha, sarebbe così gentile da darmi le misure così da poterlo riprodurre?

Grazie in anticipo ;-)

EDIT: In rete ho trovato questo video:
Questo potrebbe essere ancora meglio perchè permetterebbe con maggiore precisione e facilità di registrare perpendicolarmente i due supporti (arms) superiori...ma è da vedere se lo Stand Park Tool TS2.2 lo contempla, o meglio, se avere un "Gauge Stand" con due laterali squadrati permette di avere le misure per una registrazione perpendicolare. Cosa che lo strumento Park Tool 1554-1 non ha perchè trapezoidale.
 
Ultima modifica:

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
80 euro , ma si drogano?

Prendi il perno di un vecchio mozzo ci lasci i coni con i dadi per le battute, ci saldi un piatto in mezzo e sei aposto
tanto a tè serve un solo lato di riferimento e fai due controlli a 180 gradi.

Comunque quel lavoro, lo fai anche con un cerchio storto, fai un segno su un lato del canale (esempio lato cassetta) e usi quello come riferimento per vedere a DX e SX del calibro se sei centrato , basta che sfili il cerchio e lo ruoti di 180 gradi.

Certo se hai una fresatrice buona, allora ci stà fresarlo ad hoc.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
80 euro , ma si drogano?

Prendi il perno di un vecchio mozzo ci lasci i coni con i dadi per le battute, ci saldi un piatto in mezzo e sei aposto
tanto a tè serve un solo lato di riferimento e fai due controlli a 180 gradi.

Comunque quel lavoro, lo fai anche con un cerchio storto, fai un segno su un lato del canale (esempio lato cassetta) e usi quello come riferimento per vedere a DX e SX del calibro se sei centrato , basta che sfili il cerchio e lo ruoti di 180 gradi.

Certo se hai una fresatrice buona, allora ci stà fresarlo ad hoc.
Grazie per l'intervento GRM. Si trovano gli espedienti per la registrazione del centraruote ma se riesco vorrei riprodurre lo strumento in questione.
Intanto ho già mobilitato il mio solito amico metallurgico e le sue apparecchiature di taglio al laser per uno stampo simmetrico al centesimo.
Gli preparerò un disegno tecnico basandomi su misurazioni fatte sul centraruote e iniziare con quello, se però trovo qualcuno che mi passa le misure del #1554-1 sarà tutto più facile.

Grazie ancora ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Figurati, comunque tieni a mente quel metodo , ti servirà comunque per controllare che la dima è veramente dritta e il centro sia un centro.
A parole tutti spaccano il centesimo, poi nei fatti .... :mrgreen:
Assolutamente d'accordo, ne direi tantissime ma mi limiterò a dire che lo spaccacentesimo N°1 sono io :smile: ...anche se mio malgrado ho imparato che 1mm in MTB è trascurabile.. .. ..
:smile::smile::smile::smile:

Grazie ancora GRM ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.463
2.826
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
  • Love
Reactions: Big Steak One

Speak

Biker superioris
16/8/07
933
743
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Assolutamente d'accordo, ne direi tantissime ma mi limiterò a dire che lo spaccacentesimo N°1 sono io :smile: ...anche se mio malgrado ho imparato che 1mm in MTB è trascurabile.. .. ..
:smile::smile::smile::smile:

Grazie ancora GRM ;-)
Anche 2 o 3, io nemmeno lo uso più il centraruote, lascio direttamente la ruota sulla bici con la gomma montata e vado a occhio e buco di culo con un pezzo di fascetta che sfiora il cerchio. Ho fatto così anche per regolare la campanatura di una ruota che non combaciava con il mio telaio....
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato ma alla fine ho preferito comprarlo. Non quello Park Tool ma della SuperB. Per quanto possa essere bravo o meno a saldare/tagliare, non sarebbe mai venuto preciso. Parlo di millimetri però e anche se nel messaggio precedente lo ritenevo trascurabile...mentivo a me stesso:smile:

Ho chiesto allora al mio solito amico metallurgico quanto mi sarebbe costato farlo tagliare al laser.
Una lastra da 1,4cm già superava in prezzo le mie aspettative:roll:

PBike 19,80 ss incluse e m'è passata la paura ;-)
 

Antonello G.

Biker popularis
29/10/08
80
1
0
Siniscola - Sardegna
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Si
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato ma alla fine ho preferito comprarlo. Non quello Park Tool ma della SuperB. Per quanto possa essere bravo o meno a saldare/tagliare, non sarebbe mai venuto preciso. Parlo di millimetri però e anche se nel messaggio precedente lo ritenevo trascurabile...mentivo a me stesso:smile:

Ho chiesto allora al mio solito amico metallurgico quanto mi sarebbe costato farlo tagliare al laser.
Una lastra da 1,4cm già superava in prezzo le mie aspettative:roll:

PBike 19,80 ss incluse e m'è passata la paura ;-)
Ciao..
ho acquistato anche io quella dima SuperB, mi è appena arrivata, utilizzandola in perpendicolare ai 2 supporti riesco a centrare con precisione, ma tirando su la dima per centrare poi le pinze di centraggio non è perfettamente allineato perchè a differenza del PARK TOOL 1554-1 non ha i coni che gli permettono di ruotare liberamente.. come ti trovi? sai darmi un consiglio?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao..
ho acquistato anche io quella dima SuperB, mi è appena arrivata, utilizzandola in perpendicolare ai 2 supporti riesco a centrare con precisione, ma tirando su la dima per centrare poi le pinze di centraggio non è perfettamente allineato perchè a differenza del PARK TOOL 1554-1 non ha i coni che gli permettono di ruotare liberamente.. come ti trovi? sai darmi un consiglio?
Ciao scusa se ci ho messo un pò a rispondere ma non sono riuscito a caricare direttamente il video, eppure è di soli 40mb, quindi l'ho caricato su YT ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo