Centraruote X-TOOLS e cerchi Mavic XA TRAIL

Arzi71

Biker superis
15/12/17
370
132
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
avrei la solita domanda da meccanico principiante.
Ho comprato un centraruote X-TOOLS (utilizzabile con mozzi fino a 145mm) e devo lavorare sui cerchi Mavic XA Trail.
Mi sfugge un particolare: come faccio a fissare la ruota sulle forchette del centraruote?
Serve un perno apposito?
Con il perno passante non si riesce?
Grazie
Max

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
avrei la solita domanda da meccanico principiante.
Ho comprato un centraruote X-TOOLS (utilizzabile con mozzi fino a 145mm) e devo lavorare sui cerchi Mavic XA Trail.
Mi sfugge un particolare: come faccio a fissare la ruota sulle forchette del centraruote?
Serve un perno apposito?
Con il perno passante non si riesce?
Grazie
Max
C'è un opzione specifica per i PP, un prolungamento degli steli, comunque se inserisci un perno QR 9 il PP va in battuta bassa e riesci comunque a serrarlo

• Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
370
132
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
C'è un opzione specifica per i PP, un prolungamento degli steli, comunque se inserisci un perno QR 9 il PP va in battuta bassa e riesci comunque a serrarlo
Ciao, scusa non ho più messo mani al centraruote, ma adesso ho un po' di tempo e vorrei dedicarmici.
Il prolungamento degli steli del centraruote proprio non riesco a trovarlo da nessuna parte, avresti mica qualche riferimento?
Anche sul perno QR sono un po' in difficoltà...
Grazie

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Ciao, scusa non ho più messo mani al centraruote, ma adesso ho un po' di tempo e vorrei dedicarmici.
Il prolungamento degli steli del centraruote proprio non riesco a trovarlo da nessuna parte, avresti mica qualche riferimento?
Anche sul perno QR sono un po' in difficoltà...
Grazie
Io lo uso senza , inserisci il PP nel foro e poggialo sulle forcelle del centraruote, invece di inserirci il perno da 12, inserisci un qr 9 normale la ruota tende ad abbassarsi e ce la fai lo stesso chiudendo le forcelle, poi non so che centraruote hai , io ho il Park Tool TS2.2
Questo l'adattatore

1587806691414.png

1587806720109.png

Arzi71

Biker superis
15/12/17
370
132
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Io ho il centra ruote della x-tools, sotto nella foto vedi come sono fatti gli steli.
Guardando le foto del tuo, ho capito come dovrebbe funzionare, ma non riesco a trovare l'adattatore della x-tools, ammesso che esita.
Immagine.jpg

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Basta che ci inserisci una qualsiasi barra che sia dritta con diametro costante e e poi chiudi i supporti in modo che stringano la ruota in posizione.
Io ho lo stesso centraruote e all'inizio mi ero fatto degli adattatori con il tornio ma in realtà è una cosa superflua.
Unica cosa controlla sempre la campanatura della ruota perchè a volte anche solo togliendo e rimettendo la ruota ti va su un pelo storta e le ganascia non risulta più centrata.

• Mi piace

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Io ho il centra ruote della x-tools, sotto nella foto vedi come sono fatti gli steli.
Guardando le foto del tuo, ho capito come dovrebbe funzionare, ma non riesco a trovare l'adattatore della x-tools, ammesso che esita.
Vedi l'allegato 342616
Perfetto, compri gli adattatori e sei a posto è simile al PT compri questo e sei a posto
Altrimenti ti fai fare due tappi con foro 9 e ci metti un qr normale

Ultima modifica:
  • Mi piace

Arzi71

Biker superis
15/12/17
370
132
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Occhio agli adattatori, quel centraruote non è tanto largo, già un mozzo posteriore boost va forzato per poterlo inserire anche senza adattatori
Ok, credo di aver capito cosa intendi.
Comunque al peggio, se avessi il problema di larghezza di cui parli, con questo adattatore della icetoolz potrei utilizzare il perno e i fissaggi esterni, eliminando le rondelle coniche.
Giusto?

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ok, credo di aver capito cosa intendi.
Comunque al peggio, se avessi il problema di larghezza di cui parli, con questo adattatore della icetoolz potrei utilizzare il perno e i fissaggi esterni, eliminando le rondelle coniche.
Giusto?

Anche solo il perno, i fissaggi esterni non sono indispensabili, io di solito chiudo un po' più forte i bracci e la ruota sta sufficientemente ferma lo stesso

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo