Centrare ruota

Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Potete spiegarmi come mettere in asse la ruota? Ho provato a farlo guardando tutorial ma ho solo peggiorato le cose. Non ho un centraruote ma ho utilizzato una molletta per i panni a cui ho attaccato una penna. Consigli su come fare?
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Ho provato a farlo guardando tutorial ma ho solo peggiorato le cose.

Hai peggiorato? Guarda, la prima volta che lo feci, anche a me sembrava di peggiorare, cioè dì ottenere il risultato inverso!
Sai perché? Perché avvitavo al contrario, e non stavo pensando al fatto che i nippli si montano dal cerchio verso il raggio, e quindi avvitavo dove dovevo svitare e viceversa!!!

My 2 cent.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non hai gli strumenti essenziali lascia perdere. Ci vuole centraruote decente, torsiometro e dima per la campanatura.
Senza non fai niente, forse un esperto puo' fare un lavoro decente senza, uno principiante no.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potete spiegarmi come mettere in asse la ruota? Ho provato a farlo guardando tutorial ma ho solo peggiorato le cose. Non ho un centraruote ma ho utilizzato una molletta per i panni a cui ho attaccato una penna. Consigli su come fare?
Da sganasciarsi dalle risate!! :smile:
C'è chi ci mette mesi per imparare, se avessero saputo prima del tuo metodo sai quanto tempo risparmiato??
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se non hai gli strumenti essenziali lascia perdere. Ci vuole centraruote decente, torsiometro e dima per la campanatura.
Senza non fai niente, forse un esperto puo' fare un lavoro decente senza, uno principiante no.
E una buona dose di esperienza, magari!
 

Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Da sganasciarsi dalle risate!! :smile:
C'è chi ci mette mesi per imparare, se avessero saputo prima del tuo metodo sai quanto tempo risparmiato??
In realtà all'inizio avevo provato ad usare i tacchetti dei V-Brake :help:
Poi cercando nel forum ho visto che alcuni usavano questo "metodo" e l'ho usata anche io
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Se non hai gli strumenti essenziali lascia perdere. Ci vuole centraruote decente, torsiometro e dima per la campanatura.
Senza non fai niente, forse un esperto puo' fare un lavoro decente senza, uno principiante no.
Credo anch'io la stessa cosa, anzi aggiungo che l'esperto debba essere "molto" esperto... La ruota alla fine l'addrizzi pure, ti puoi inventare qualche cosa per la campanatura, ma se le tensioni dei raggi non sono quelle previste, la ruota si ripiega in poco tempo ovvero si possono rompere i raggi. C'è chi lo fa ad orecchio sentendoli suonare come se fosse un'arpa, ribadisco quindi che l'esperto debba essere molto esperto. Diciamolo, forse è la cosa più difficile e di fino che si possa fare su una bici a prescindere da quelli come me che sono delle pippe in quasi tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Credo anch'io la stessa cosa, anzi aggiungo che l'esperto debba essere "molto" esperto... La ruota alla fine l'addrizzi pure, ti puoi inventare qualche cosa per la campanatura, ma se le tensioni dei raggi non sono quelle previste, la ruota si ripiega in poco tempo ovvero si possono rompere i raggi. C'è chi lo fa ad orecchio sentendoli suonare come se fosse un'arpa, ribadisco quindi che l'esperto debba essere molto esperto. Diciamolo, forse è la cosa più difficile e di fino che si possa fare su una bici a prescindere da quelli come me che sono delle pippe in quasi tutto.
Io ho campanato e centrato una ruota proprio in questi giorni senza nessuna esperienza ma con tutti gli strumenti, ci ho messo un sacco di tempo ed ho ottenuto un risultato discreto, ma non perfetto, anche perche' la perfezione nella centratura in fuoristrada non e' essenziale quindi mi sono accontentato. Ho una buona manualita' e per me non e' una cosa immediata.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io ho campanato e centrato una ruota proprio in questi giorni senza nessuna esperienza ma con tutti gli strumenti, ci ho messo un sacco di tempo ed ho ottenuto un risultato discreto, ma non perfetto, anche perche' la perfezione nella centratura in fuoristrada non e' essenziale quindi mi sono accontentato. Ho una buona manualita' e per me non e' una cosa immediata.
Tu hai esperienza sulle bici, lo hai dimostrato svariate altre volte, quindi sei la prova che centrare le ruote è una cosa difficile. Comunque lo hai fatto, io quando è capitato, magari per un raggio da cambiare, ovviamente l'ho sempre portata dal mecca e i risultati, nel mio caso, non sono mai stati soddisfacenti. Guarda, solo un qualche mese fa ho tirato, roba di decimi di millimetro, qualche raggio della ruota posteriore perchè convinto che fosse il cerchio e non il copertone la causa dell'ondulazione, ma si è trattato di pochissimo e tuttavia si è spostato. Questo per dire anche come è semplice sbagliare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche perche' poi il lavoro andrebbe fatto a copertone smontato.
Cmq purtroppo per fare decentemente l'operazione bisogna investire almeno 150 euro in strumentazione accontendandosi del minimo sindacale, quindi nel mio caso e' stato piu' uno sfizio che un vero risparmio.
Certo se voglio controllare una ruota, centrarla, campanarla, cambiare un raggio ecc., lo posso far da me, significa che non devo trovare un meccanico decente, non devo portargliela, ritirarla e pagarlo, di fatto una volta che ho acquisito sufficiente manualita' risparmio un sacco di tempo, soldi non credo, a meno di non rompere raggi tutte le settimane.
Il centraruote inoltre e' fondamentale anche per nastrare bene i cerchi tl.
 

Classifica mensile dislivello positivo