centrare la pastiglia del freno a disco

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se sono dischi idraulici si centrano da soli, può però capitare che un pistone si impigrisca sul quad ring e non scorra bene tenendo la pastiglia troppo vicina al disco. Non ti resta che togliere la ruota e allontanare le pastiglie con una "lama" in plastica o con un cacciavite piatto molto largo, facendo attenzione a non rovinare la mescola delle pastiglie, o meglio togliendo le pastiglie e allontanando i pistoni con una chiave spaccata da 10 o da 12.... se mandi a battita i pistoni e li fai fuoriuscire di nuovo 2 o 3 volte dovrebbero poi scorrere normalmente, se non dovesse essere così fai fuoriuscire i pistoni di 2 o 3 millimetri (occhio che il pistone non esca fuori del tutto dalla pinza, o devi ripulire tutto bene e spurgare l'impianto!!!!) e pulisci con alcool aiutandoti con un pennellino, quando hai fatto tutto rimandi a battuta i pistoni, se le hai tolte rimetti le pastiglie e rimonti la ruota, con la bici in verticale (ruote in basso) dai un paio di pompate alla leva e vedrai che le pastiglie si ricentrano da sole....
 

ellery

Biker popularis
30/10/09
54
0
0
Campania
Visita sito
Siccome a me il problema si è presentato dopo la sostituzione della camera d'aria della ruota anteriore, ho trovato un sistema ancora più semplice.

a) Rimonti la ruota, se era smontata, e serri normalmente
b) a bici appoggiata a terra, rilasci il quick release, tieni stretto il freno con una mano, richiudi il quick release con l'altra.

Funziona.

Credo che a volte dipenda anche dal serraggio del QR, o meglio dai mm di tolleranza nel serraggio delle ruote, ed in più dalla qualità non eccelsa di alcune forke (tra cui la mia, una RST Gila Pro).

Il metodo è simile a quello delle boccole del freno, ma ci metti meno tempo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Siccome a me il problema si è presentato dopo la sostituzione della camera d'aria della ruota anteriore, ho trovato un sistema ancora più semplice.

a) Rimonti la ruota, se era smontata, e serri normalmente
b) a bici appoggiata a terra, rilasci il quick release, tieni stretto il freno con una mano, richiudi il quick release con l'altra.

Funziona.
Mica sempre.
Se un pistoncino non rientra, non te la cavi con così poco, purtroppo.
Ciao
Claudio
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
e cmq il problema è principalmente a pasticche nuove, prova cmq a girarci tanto su, intendo minimo minimo 150km. almeno i miei prima di non fare del tutto rumore devo percorrere tale distanza. e cmq io agisco sulla viteria della pinza, in modo da vedere luce tra pasticca e disco/ disco pasticca.
 

olympo66

Biker novus
18/10/09
26
0
0
piovene
Visita sito
Il mio disco tocca la pastiglia poco poco .... Ma fa tanto rumore..Qualcuno mi consiglia una guida su come centrare la pastiglia
Le pastiglie dei freni non si usurano in modo uniforme,se il supporto pastiglie ha il tubicino dell'olio su un lato,la pastiglia vicino al tubicino avra maggiore pressione e quindi uscira prima dell'altra:il-saggi:per regolarle in modo che non diano fastidio,devi pulire i pistoncini con alcol,farli rientrare con i pezzettini in dotazione,montare le pastiglie,premere leggermente la leva del freno fino ad appoggiare leggermente le pastiglie e fissare il supporto pastiglie.....:i-want-t:prova....spero ti possa essere di aiuto....le mie le regolo cosi e vanno bene
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Siccome a me il problema si è presentato dopo la sostituzione della camera d'aria della ruota anteriore, ho trovato un sistema ancora più semplice.

a) Rimonti la ruota, se era smontata, e serri normalmente
b) a bici appoggiata a terra, rilasci il quick release, tieni stretto il freno con una mano, richiudi il quick release con l'altra.

Funziona.

Credo che a volte dipenda anche dal serraggio del QR, o meglio dai mm di tolleranza nel serraggio delle ruote, ed in più dalla qualità non eccelsa di alcune forke (tra cui la mia, una RST Gila Pro).

Il metodo è simile a quello delle boccole del freno, ma ci metti meno tempo.
Così centri la ruota ma non la pinza,meglio allargare i due pistoncini della pinza poi fare la centratura come da video.
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Dio benedica questi thread :hail:

Appena rientrato dal mio primo giro con la bici nuova ed ho un problemino simile alla pinza anteriore...in discesa, dopo un po', ha iniziato con il classico rumore di ferraglia.

Appurato che con 12km percorsi le pastiglie sono ben lontane dalle performance ottimali, per ora ho giocato con il QR e sembra migliorato. Vedremo coi prossimi giri se sarà il caso di centrare meglio la pinza come nel video!

:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo