centrare il disco sul cerchio (6 fori)

Adrenalin24

Biker velocissimus
c'è qualche guida per capire come centrare il disco nei 6 fori?! ...

mi spiego , ho appoggiato il disco al cerchio , ho inserito i 6 bulloni, e li ho stretti ad incrocio, senza stringerli del tutto...

e ho notato che il disco si muoveva...(inseriti i bulloni, il disco girava anche se di poco)

come faccio a sapere quando è centrato rispetto al cerchio ??

(mamma mia quanti trip con ste bici)
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Una volta che vengono serrate le viti il disco non si muove più, o se si dovesse muovere ( ma ne dubito se le viti sono serrate alla coppia giusta, che non vuol dire alla morte) alla prima frenata si posizione da se e poi non cambia più.
Inoltre non il movimento che ha il disco con viti non serrate è il gioco tra le viti e i fori del disco stesso che è di massimo 1mm, quindi risulta decentrato di questa misura che però al fine della frenata non se ne risente assolutamente.
A fare i fini ci sarebbe un leggero sbilanciamento della ruota ma lo sentiresti con rotazioni della ruota superiori ai 1000 giri al minuto ma tieni contro che a 60 km/h la ruota gira a circa 480 giri al minuto. Che comunque la ruota è più sbilanciata in rotazione per la gomma + camera d'aria non per il disco non centrato.
Non ti preoccupare e gira tranquillo
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
ok, grazie, per quanto riguarda il bloccaggio del cerchio invece come si procede di norma?


cosa intendi per bloccaggio del cerchio?
Se ti riferisci a quanto stringere gli sganci rapidi, non eccessivamente. La leva deve andare a chiusura con uno sforzo moderato. Diceva il mitico gattonero (mi mancano davvero i suoi post :cry:) di serrare in modo che sulla mano ti rimanga il segno per 10 secondi ;-)
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
cosa intendi per bloccaggio del cerchio?
Se ti riferisci a quanto stringere gli sganci rapidi, non eccessivamente. La leva deve andare a chiusura con uno sforzo moderato. Diceva il mitico gattonero (mi mancano davvero i suoi post :cry:) di serrare in modo che sulla mano ti rimanga il segno per 10 secondi ;-)

ah ok, allora mi baso su questo?! :nunsacci:

quante cose si imparano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo