Centraggio ruota anteriore

Fiore61

Biker novus
14/8/07
17
0
0
Morlupo
Visita sito
Come fate a centrare la ruota anteriore ? Praticamente ho la ruota anteriore che quando gira struscia leggermente in un solo punto e precisamente contro un tacchetto del freno!
Mi chiedo: è un problema di centraggio ruota, del cerchio o della gomma?

P.S.: il problema lo avverto unicamente quando la bici è sul cavalletto e la faccio girare con le mani. Al contrario quando sono in bici il problema pare che non ci sia o comunque non lo avverto.

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per centrare le ruote bisogna essere capaci ed occorre un'attrezzatura.Altrimenti fai un lavoro fatto male, portala da un meccanico che le sappia centrare dammi retta
 

Fiore61

Biker novus
14/8/07
17
0
0
Morlupo
Visita sito
Ho registato il freno ed il problema è sparito. Praticamente ho regolato leggermente la vitarella posizionata sul braccetto del freno lato dx facendogli compiere un quarto di giro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Forse per centratura lui intendeva rispetto ai freni, ma se non è così un cerchio fuori centro lo diventerà ancora di più e ricomincierà a fregare.Giusta la considerazione di marcop
 

Fiore61

Biker novus
14/8/07
17
0
0
Morlupo
Visita sito
Domani porto la ruota anteriore dal ciclista che mi ha venduto la bici e verifico se gli faccio verificare lo stato del cerchio. Comunque facendo girare liberamente la ruota ad occhio nudo non mi pare storto anche se, come ho già detto, prima che intervenissi sulla registarzione del freno attraverso la viatarella lato dx la ruota girando toccava solo in un punto. Per questo motivo ritengo che non sia un problema di sola registrazione.
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
a me capita che quando il popertone è un po vecchio e usato ceda un attimo e si ha la senzazione che la ruota giri storta. In realtà non è la ruota storta ma il copertone leggermente deformato in seguito all'usura. Infatti come cambio il copertone risolvo il problema. Questo è un problema. se la bici è nuova o quasi e non hai mai registrato i raggi possono essere anche quelli. Se poi monti dei cerchi economici quelli, dopo uno sterrato o del single trak cattivo, si scentrano alla grande. Comunque se la porti dal ciclista lui ti risolverà sicuramente il problema.
ciao
 

Fiore61

Biker novus
14/8/07
17
0
0
Morlupo
Visita sito
a me capita che quando il popertone è un po vecchio e usato ceda un attimo e si ha la senzazione che la ruota giri storta. In realtà non è la ruota storta ma il copertone leggermente deformato in seguito all'usura. Infatti come cambio il copertone risolvo il problema. Questo è un problema. se la bici è nuova o quasi e non hai mai registrato i raggi possono essere anche quelli. Se poi monti dei cerchi economici quelli, dopo uno sterrato o del single trak cattivo, si scentrano alla grande. Comunque se la porti dal ciclista lui ti risolverà sicuramente il problema.
ciao

Infatti anch'io penso che si possa dipendere dal copertone o forse dai raggi. Sicuramente non è un problema ottico. In realtà quando la ruota gira sul proprio asse questa tende a strusciare il tacchetto del freno solo in un determinato punto. Il cerchione è di buona qualità e francamente mi stupisce che dopo solo cinque uscite su terreni accidentati (sassi, terra etc.) si presenti questo tipo di problema. E pensare che con una vecchia bicicletta, non proprio da corsa, ho fatto di tutto senza aver mai accusato alcun tipo di problema.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
per centrare una ruota hai bisogno di un centraruote, un OTTIMO giranipple (non quelli da 2€cent che ti spanano i nipple dopo due usi...) e volendo un tensiometro.
Ci vuole anche la capacità di farlo.
visto per come hai postato penso che la cosa migliore da fare per te sia di rivolgerti ad un bravo meccanico che te le centri e tensioni a regola! ;-)

Le ruote anche se di ottima qualità, si possono scentrare sia perchè è giusto che si assestino dopo qualche uscita, sia perchè potrebbero essere state montate non a regola d'arte....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo