##### Centraggio dischi nelle pinze ... ... ... HELP !!!

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
gli hayes come gli xt e i 525 sono montati con l'adattatore postmount, e te credo che centrarli è facile basta smollare due brugoline e il gioco è fatto. Il problema sorge quando hai l'attacco international standard.E piuttosto semplice anche con l' I.S pero ci va un po di pazienza!!!Poi se vi trovate a centrare un 555 è meglio che cambiate freno !
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io avevo un problemino simile sulla mia RM7 ma sicome monto i dischi da 200 ho fresato io a mano l'adattatore fino a raggiungere lo spessore desiderato e ora tutto ok, anche se è stato un lavoraccio....
smonta rimonta, prova riprova...

ma vuoi mettere la soddisfazione del fai da me??

se devi fresare il telaio fallo fare da un buon meccanico
che h a l'apposito attrezzo della Magura!!

ciauz :-? :-? :-? :-?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
SuperMario ha scritto:
selev: ma gli IS come i miei MAGURA, hanno qualche cosa di asolato per la centratura, o salgono solo in un unico modo ?

Ciao

SuperMario

non conosco molto bene i magura, ma se vanno direttamente sul telaio allora sei obbligato a spessorare con le rondelle per fare una buona centratutra.Fresare il telaio mi pare un po' troppo malgradi si faccia come lavora. prova a montare la pinza sul telaio senza nessun spessore e vedi come sono se (guardando da dietro) hai la pastiglia sx che tocca allora c'è da fresare qualche decimo ma se invece è la dx devi solo spessorare.Un consiglio che ti posso dare è quello di prendere della carta vetro finissima e asportare la vernice dove c'è il foro delle viti dalla parte interna del telaio,A volte cola un po di vernice che oltre a non far aderire in maniera uniforme la pinza ti provoca dei micro cedimenti durnate le frenate mandando a putt....ne tutto il lavoro di centratura!
in genere tutte le pinze che siano I:S o postmount ti danno margine di taratura, a parte i 555 della shimano, infatti a breve arriveranno degli hayes perche non li sopporto piu e a volte rimpiango la semplicita dei v-brake!!
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
ciao a tutti ho letto i vostri post, concordo con quello che è stato detto, quello che mi sembra strano e che un meccanico di bike monti uno spessore sul perno ruota per centrare la pinza al disco assurdo :shock: sopratutto perche Magura mette a disposizione uno strumento apposta per fresare gli attacchi int.st. sui telai post. e le forcelle poi una volta fatto basta coreggere con dei rasatori da 0,22 mm. e il gioco e fatto, lo so sembra tutto molto semplice e lo è quello che invece è difficile trovare meccanici competenti.
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
penso che le officine con i loro meccanici hanno la responsabilità di cio che montano nelle nostre bike sopratutto se parliamo di freni quindi la loro attrezzatura deve essere all' altezza delle nostre aspettative anche perche non lo fanno a gratis. Quindi 200 euro di fresa non penso ci mettano molto ad ammortizarli.

Ciao Mario
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
selev ha scritto:
gli hayes come gli xt e i 525 sono montati con l'adattatore postmount, e te credo che centrarli è facile basta smollare due brugoline e il gioco è fatto. Il problema sorge quando hai l'attacco international standard.E piuttosto semplice anche con l' I.S pero ci va un po di pazienza!!!Poi se vi trovate a centrare un 555 è meglio che cambiate freno !



Guarda che Hayes HFX 9 /Mag /Comp usano l'adattatore I.S.
Comunque il centrarlo anche con l'adattatore non è semplicissimo, anche perchè le brugole sono 4 e non 2 ( 2 x adattatore + 2 per pinza) aumentando la possibilità di montare la pinza decentrata rispetto il disco e dunque sfregare.

I Marta (che credevo fossero come i Julie che usano l'IS) si montano direttamente su telaio e forcella e devi di norma fresare leggermente la faccia di montaggio dei telaietti (mi sono letto il manuale di installazione) Credo che chi te li ha montati sia in buona fede...
Perciò presto potrai divertirti col tuo nuovo mezzo.
ciao
Andrea
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
centrare un hayes è un gioco da ragazzi!!!!
l'attacco post mount è asolato quindi basta allentare
le viti che tengono la pinza sull'adattore, pinzare con
la leva al manubrio, tenere pinzato, stringere le viti, et voilà!!!
il gioco è fatto!!

Con un I.S. bisogna per forza spessorare con le rondelle...
ma è semplice pure quello se hai la serie di rasamenti di
tutti gli spessori....

il gioco si complica se invece devi andare indietro, cioè togliere
spessore.... quando arrivi alla pinza che tocca il telaio, + indietro
non puoi andare e devi fresare....

ciauz :-? :-? :-?
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Ho ritirato la bici, la rondella distanziale sul mozzo è stata lasciata, ed il problema risolto rifacendo la corretta campanatura dei cerchi.

Sono perplesso, ma la bici ora è dritta. Per le mie passeggiate può andar bene.

Ora la questone è farmi un pochino di fiato e forma fisica, ne ho propio bisogno, speriamo in bene :-)


Ciao

SuperMario
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo