Cellulare o Navigatore ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Ho un etrex anch'io con lo schermo sempre acceso si riesce a fare un uscita da 3 ore 3 ore e mezza? Non ho ancora provato di solito lascio lo schermo senza retroilluminazione ma non sempre si vede bene.
Io uso delle mormali Duracell NiMH da 2400 mAh ricaricabili che trovo al supermercato a circa 6€ la confezione da 4, due le monto e due le tengo di scorta, uso da sempre schermo acceso e retroilluminazione al massimo e faccio uscite anche superiori alle 6 ore senza problemi, mi è successo di caricarle poco o dimenticarmi di caricarle e in 10 secomdi sganci e monti le pile di scorta, comunque da quando ti segnala batteria scarica ci fai ancora quasi due ore prima che si spenga.

 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Mi chiedo solo come fai a seguire una traccia che non conosci tenendo il telefono in stand-by, il mio etrex è sempre accesso con la massima illuminazione per permettermi di vedere al volo la traccia con qualsiasi condizione di luce, non devo fare una gara ma non voglio nemmeno fermarmi o togliere una mano dal manubrio quando sono in tratti impegnativi per risvegliare il telefono e decidere da che parte devo girare, anche perchè in certi percorsi vorrebbe dire fare questa operazione ogni minuto. Le considerazioni da fare sono tante e variano in base all'utilizzo, per le mie esigenze, che sono comunque da normale ciclista della domenica, ho preferito optare per un navigatore dedicato e tenere il cellulare al sicuro nello zaino, e ritengo che siano stati i soldi meglio spesi dopo l'acquisto della bici.

Chiaro che in percorsi con molte varianti lo tengo sempre attivo, non avrebbe senso toccare continuamente il display per attivarlo, cmq il mio con un tocco si attiva e ha una retroilluminazione veramente molto alta e leggibile anche con il sole, fino ad ora non sono mai rimasto senza batteria anche su giri di mezza giornata... certo che la tranquillità di una lunga autonomia è sicuramente un vantaggio.
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Le peculiarità che ha il GPS rispetto allo smatphone sono state ampiamente trattate nel tread, prime tra tutte autonomia, robustezza e precisione. Secondo me il passaggio al GPS matura in maniera proporzionale alla lunghezza e alle difficoltà delle uscite intraprese. Ho provato anche le power bank ma cavetti e presa usb oltre al fastidioso ingombro alla lunga non reggono alle sollecitazioni della MTB.
Volevo aggiungere che il cellulare che ho usato per circa due anni prima di acquistare il GPS (Garmin GPSMAP 64S) pur avendolo sistemato in una custodia impermeabile sul manubrio con il passare del tempo ha iniziato a soffrire del mancato funzionamento dei pulsanti fisici a causa del sudore e dell'umidità penetrati all'interno.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
uso anch'io uno smartphone con schermo 5", i gps dedicati che ho visto hanno il display da 2 a 3", mi chiedevo se con uno schermo così piccollo, si riesce a vedere bene mentre vai
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
uso anch'io uno smartphone con schermo 5", i gps dedicati che ho visto hanno il display da 2 a 3", mi chiedevo se con uno schermo così piccollo, si riesce a vedere bene mentre vai
Ovviamente la visibilità è ridotta rispetto uno smartphone.
All'inizio anche io ero scettico e se devo essere sincero anche un po' deluso.
Oggi del gps dedicato (Etrex 30) non ne farei a meno.
Credo che il passaggio da smartphone a gps sia un "processo naturale" a cui in molti approdano quando uno dei limiti dello smartphone, che seduti in salotto sembrano dettagli di poco conto, non diventa IL PROBLEMA nel portare a termine serenamente un giro.
Nei post precedenti i limiti sono stati già evidenziati a più riprese.
Tutti gli utilizzatori prima del gps sono passati da una qualche app.
Se dopo essere passati al gps tutti lo consigliano ci sarà qualche ragione :)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io ho fatto "quasi" il contrario

sempre avuto gps da quando non esistevano ancora gli smartphone, adesso uso un etrex30 e un 60 passando da gpsIII e IV

devo dire che il confronto con le varie app (tipo orux o apemap con le kompass) e' purtroppo abbastanza impietoso dal punto di vista funzionale/visuale

rimane l' enorme problema di avere un apparecchio fondamentalmente delicato, che si puo' potenzalmente rompere/bloccare/scaricarsi ecc ecc, con una visualizzazione sotto il solo cmq sempre critica

quindi...se e' un giro tranquillo va bene lo smartphone, se e' un giro impegnativo l' affidabilita' del gps vero non ha ancora paragoni
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Galaxy s5...
Durata ottima, gps glonass+barometro, bussola, ant+, impermeabile. .
Si trova a 250 € ormai :)
Sarebbe perfetto secondo me. ..
Con una bella custodia/supporto manubrio diventa Uno strumento imbattibile. ..
 

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
Io vado con Iphone 6s.
Lo monto al centro del manubrio con questo supporto acquistato su Amazon che regge benissimo a tutte le sollecitazioni che si hanno. Sono anche caduto un paio di volte ed è rimasto lì, nella stessa posizione in cui sta sempre, senza danni al telefono.
Faccio uscite di circa 4 ore e, tenuto praticamente sempre attivo, alla fine ho ancora il 30% di batteria.
Lo uso con Runtastic mtb pro, mi trovo benissimo. Senza di lui non riuscirei ad andare da nessuna parte.

Poi certo, se uno fa uscite di più giorni, se fa enduro pesante, sa fa il fenomeno e non gli piace il pataccone sul manubrio, beh...la soluzione è per forza il gps.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ok, detto tutto ciò, vi faccio una domanda semplice.
Sono un pedalatore della domenica il cui scopo principale è scoprire nuovi percorsi e che odia passare due volte per la stessa strada. Ho usato un Garmin in passato per SEGUIRE percorsi creati da altri e ora vorrei fare la STESSA COSA con il mio Samsung. In pratica esiste una App dove sia possibile caricare un file gpx e seguirla anche in modalità offline (i miei percorsi spesso toccano tre confini e non posso usare la connessione dati)?
 

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
Ok, detto tutto ciò, vi faccio una domanda semplice.
Sono un pedalatore della domenica il cui scopo principale è scoprire nuovi percorsi e che odia passare due volte per la stessa strada. Ho usato un Garmin in passato per SEGUIRE percorsi creati da altri e ora vorrei fare la STESSA COSA con il mio Samsung. In pratica esiste una App dove sia possibile caricare un file gpx e seguirla anche in modalità offline (i miei percorsi spesso toccano tre confini e non posso usare la connessione dati)?
Ciao Max, io uso l'app Runtastic mtb pro. Dal sito puoi caricare il file .gpx e ti appare direttamente sull'app dove potrai scegliere di seguirla, funziona veramente molto bene! C'è anche la possibilità di scaricare la mappa e di seguirla offline.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Con schermo sempre accese quanto ti dura?

Ciao. ..fa anche 8 ore di navigazione web in 3g. .per un uso mtb stai tranquillo che non resti a piedi.
Ovviam se hai mappe precaricte e poi disattivi la.connessione dati l'autonomia sale di molto. ..
Anche se lo spremi al max con gps+Google maps in tempo reale + mp3 in cuffia almeno 4/5 ore le fai :)
Tieni presente che la parte dati consuma più del solo gps quindi devi valutare se ti serve veramente. .
In caso quando non hai più coperture di rete vai semplicemente off Line così risparmi un sacco. .
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
mmm.... mi sa che alla fine sti navigatori dedicati non hanno tutto sto vantaggio rispetto ad un cell, considerato che costano e ci puoi fare solo quello, alla fine servono più che altro per chi fa escursioni di più giornate o per chi ha bisogno di funzioni particolari... boo... :nunsacci:
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ok, detto tutto ciò, vi faccio una domanda semplice.
Sono un pedalatore della domenica il cui scopo principale è scoprire nuovi percorsi e che odia passare due volte per la stessa strada. Ho usato un Garmin in passato per SEGUIRE percorsi creati da altri e ora vorrei fare la STESSA COSA con il mio Samsung. In pratica esiste una App dove sia possibile caricare un file gpx e seguirla anche in modalità offline (i miei percorsi spesso toccano tre confini e non posso usare la connessione dati)?

Ciao, su Android, io ho usato con gran soddisfazione Oruxmaps.
E' free con donazione.

marco
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
scusate la domanda sciocca, ma i programmi tipo oruxmap segnano solo la traccia da seguire o danno anche le indicazioni vocali?

No, non ti danno indicazioni vocali tipo navigatore da auto. Tuttavia Oruxmaps ha un utilissimo allarme di prossimità, a distanza impostabile via SW, anche di tipo vocale, ovvero "pronuncia" il nome di un WP registrato sulla traccia.
Cosicchè, se in corrispondenza di un bivio avrai un WP denominato "sentiero a destra" oppure "single track in discesa", lui, con l'anticipo che gli avrai impostato, te lo pronuncerà vocalmente.
Generalmente, quando seguo per la prima volta una traccia, cerco di corredarla di tutti i WP necessari (regola basilare della navigazione :il-saggi:), per poi ritrovarmeli in seguito, anche quando faccio dei "collage" con altre varianti di percorso.
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Galaxy s5...
Durata ottima, gps glonass+barometro, bussola, ant+, impermeabile. .
Si trova a 250 € ormai :)
Sarebbe perfetto secondo me. ..
Con una bella custodia/supporto manubrio diventa Uno strumento imbattibile. ..

Dai un'occhiata alle custodie Otterbox o LifeProof: sono dei carri armati. Cercale su Amazon.
Certo che Il Galaxy S5 è bello grosso; credo che sull'attacco manubrio sporge di un pò; forse sul tubo orizzontale...
 

Benty

Biker popularis
24/4/10
53
6
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 2017 & Specialized Stumpjumper HT
Il mio consiglio è di tenere separate le due cose semplicemente per motivi di sicurezza. Mi spiego: se dovesse MAI capitarti qualche cosa quando sei in un qualsiasi sentiero, potresti avere l'autonomia del cellulare compromessa dall'app che stai usando come navigatore.

La seconda cosa che mi viene in mente è che in caso di brutto tempo un navigatore dedicato è pensato per resistere alle intemperie (e spesso alle cadute) rispetto ad uno smartphone
 

Classifica mensile dislivello positivo