Cellulare o Navigatore ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Scusate l'ignoranza forse faccio una domanda stupida ma.... qualè il motivo per preferire un gps tipo gramin ecc... piuttosto che usare il cellulare ?
Per quanto mi riguarda, fondamentalmente, la durata della batteria. Ci sono anche ragioni tecniche che riguardano la precisione del GPS, la presenza della bussola su tre assi, ed altro ancora che lascio ai più esperti, ma personalmente la durata della batteria è il problema più grande.
Si potrebbe ovviamente ovviare con power bank adeguati, ma siamo già così tanto dipendenti dalle riserve elettriche.... :nunsacci:
In compenso le dimensioni dello schermo sono un vantaggio assoluto del cellulare.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Scusate l'ignoranza forse faccio una domanda stupida ma.... qualè il motivo per preferire un gps tipo gramin ecc... piuttosto che usare il cellulare ?

Impermeabilità all'acqua e fango, antigraffio, resistenza agli urti, batteria di lunga durata, funzionamento con i guanti in inverno, essere sicuri che in caso di necessità il telefonino funziona perchè è carico e riposto in sicurezza nello zainetto, ecc.
Molti si trovano bene anche utilizzando lo smartphone, lo inseriscono in una custodia, fanno giri tranquilli e non pensano che si possa rompere in una caduta, hanno un modello con una batteria di lunga durata, alcuni modelli sembrano funzionare anche utilizzando i guanti.
Un aspetto che sento poco nominare è la facilità di utilizzo, forse sarò imbranato io, ma la semplicità/praticità di utilizzo di un qualsiasi Garmin non l'ho trovata in nessuna app per Smartphone, può essere anche che abbia utilizzato app fatte male e ce ne siano di migliori, non lo so.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Per quanto mi riguarda, fondamentalmente, la durata della batteria. Ci sono anche ragioni tecniche che riguardano la precisione del GPS, la presenza della bussola su tre assi, ed altro ancora che lascio ai più esperti, ma personalmente la durata della batteria è il problema più grande.
Si potrebbe ovviamente ovviare con power bank adeguati, ma siamo già così tanto dipendenti dalle riserve elettriche.... :nunsacci:
In compenso le dimensioni dello schermo sono un vantaggio assoluto del cellulare.

Grande vic.thor ...mah... se il problema più grande è l'auotonomia basterebbe comprare una batteria di scorta e si risparmiano un po di soldi rispetto ai 200/300 euro di un navi decente, cmq io quando uso il cell sto via 4/5 ore e di batteria me ne avanza parecchia
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Grande vic.thor ...mah... se il problema più grande è l'auotonomia basterebbe comprare una batteria di scorta e si risparmiano un po di soldi rispetto ai 200/300 euro di un navi decente, cmq io quando uso il cell sto via 4/5 ore e di batteria me ne avanza parecchia
Io ho un iphone 4 e l'unica soluzione sarebbe il power bank perchè non è possibile accedere alla batteria.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Grande vic.thor ...mah... se il problema più grande è l'auotonomia basterebbe comprare una batteria di scorta e si risparmiano un po di soldi rispetto ai 200/300 euro di un navi decente, cmq io quando uso il cell sto via 4/5 ore e di batteria me ne avanza parecchia
Quoto quanto ti ha detto Somis.
Su giri impegnativi dove non avere più né gps né telefono può diventare un problema serio, meglio averli separati.
In montagna tutto è semplice finché non ci scappa l'imprevisto e a quel punto io preferisco essermi preparato al peggio.
Perdersi e non poter telefonare è un grosso problema.

Ovvio che per giri in cui questi strumenti sono optionals allora va bene qualunque scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Io ho un garmin etrex 30 e devo dire che non è così semplice o intuitivo da usare, almeno per me, considerato quello che costa dovessi comprarlo adesso forse opterei per uno smartphone da usare solo come navigatore.in aggiunta al telefono nello zaino Schermo migliore del garmin e in caso di emergenza si può usare come telefono.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Intanto è inutile metterci uno contro l'altro
questa sezione si divide in due
1) chi sostiene che il cellulare basta e può fare tutto
2) chi sostiene che si debba avere due strumenti per usi differenti

IO sostengo che si debba avere due strumenti
anzi sinceramente ne ho 4
1) un cellulare da 100 euro (dentro lo zaino imbustato)
2) un GPS garmin dakota 20 da 160 euro (sul manubrio)
3) una macchina fotografica impermeabile da 150 euro (nella taschina destra dello zaino a portata di mano)
4) una radiolina PMR impermeabile da 70 euro (nella taschina sinistra)

ho sempre speso meno di un iphone o samsung che (dicono) faccia tutto (ma che alla fine non fa niente) (secondo me!)
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Intanto è inutile metterci uno contro l'altro
questa sezione si divide in due
1) chi sostiene che il cellulare basta e può fare tutto
2) chi sostiene che si debba avere due strumenti per usi differenti

IO sostengo che si debba avere due strumenti
anzi sinceramente ne ho 4
1) un cellulare da 100 euro (dentro lo zaino imbustato)
2) un GPS garmin dakota 20 da 160 euro (sul manubrio)
3) una macchina fotografica impermeabile da 150 euro (nella taschina destra dello zaino a portata di mano)
4) una radiolina PMR impermeabile da 70 euro (nella taschina sinistra)

ho sempre speso meno di un iphone o samsung che (dicono) faccia tutto (ma che alla fine non fa niente) (secondo me!)

Non credo che ci si metta l'uno contro l'altro, semplicemente ogni uno la vede a suo modo e secondo la sua esperienza, cmq tutti hanno fatto considerazioni e espresso opinioni molto interessanti, il mio dubbio era se valeva la pena comprare un navi per avere vantaggi che il cellulare non ti da, ma mi pare di capire che la scelta è fatta soltanto in base alla propria opinione di come gestire le proprie uscite in bici e devo dire che ogni una è giusta almeno quanto l'altra...
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Io vado con questo

http://www.amazon.it/dp/B00KL3WF54/?tag=mmc08-21
Iper resistente ,impermeabile ,anti urto,leggero

Lo uso anche in kayak o sugli sci dove l'acqua la fa da padrona oltte al freddo

Batteria importante ,rimango spesso fuori più giorni

In kayak lo metto nel salvagente ....gli altri cell mi hanno mollato tutti ...

ho avuto anche io un CAT,.. smartphone robustissimo, va in acqua fino a 5 mt, antiurto, ma anche molto pesante e ingombrante... perlomeno il modello che avevo io, sicuramente il cell giusto da strapazzare senza tanti problemi...
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Dico la mia: il reale vantaggio dei navigatori sta nella staffa di fissaggio al manubrio.

Lo smartphone non puoi fissarlo saldamente, a meno di usare custodie trasparenti sul tubo orizzontale (ma ci rimetti in visibilità e sensibilità del touchscreen) oppure accrocchi mostruosi sul manubrio (e se non vogliamo considerare la "pulizia" della linea della mtb, ci rimetti quantomeno in peso).

Un altro vantaggio dei navigatori è che hanno uno schermo always-on, lo smartphone va in stand-by per risparmiare batteria.

Se fai un confronto, devi confrontare due cose uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and emmellevu

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Io sono un sostenitore del dispositivo all-in-one. Personalmente trovo che soprattutto dall'iPhone 5 in su, la leggibilità del display, la precisione del gps e la completezza delle App non hanno eguali. Ormai ci sono supporti molto resistenti e impermeabili (su tutti Quad Lock) che non fanno rimpiangere i supporti per navigatori dedicati. L'unica pecca è la durata limitata della batteria ma con le batterie esterne questo problema è facilmente risolvibile anche se con un peso ulteriore e la batteria di riserva da fissare al manubrio/telaio
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
L'unica pecca è la durata limitata della batteria ma con le batterie esterne questo problema è facilmente risolvibile anche se con un peso ulteriore e la batteria di riserva da fissare al manubrio/telaio

sì insomma una cosa trascurabile e da non tenere conto

col Dakota e 2 pile AA (eneloop ricaricabili) ci faccio 2 uscite tranquillamente
l'anno scorso ho fatto un tour di 6gg. con 3 coppie di pile :il-saggi:
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.435
413
0
Visita sito
Io sono un sostenitore del dispositivo all-in-one. Personalmente trovo che soprattutto dall'iPhone 5 in su, la leggibilità del display, la precisione del gps e la completezza delle App non hanno eguali. Ormai ci sono supporti molto resistenti e impermeabili (su tutti Quad Lock) che non fanno rimpiangere i supporti per navigatori dedicati. L'unica pecca è la durata limitata della batteria ma con le batterie esterne questo problema è facilmente risolvibile anche se con un peso ulteriore e la batteria di riserva da fissare al manubrio/telaio
Dipende anche dai percorsi che fai, su bici da strada o city-bike è un conto ma per percorsi impegnativi non metterei mai un telefono da 5/600 euro sul manubrio, e sull' orizzontale del telaio lo trovo troppo scomodo da consultare al volo, sottoposto a tutte le vibrazioni e a forte rischio di cadute rimanendo cosi senza navigatore e cosa più grave senza telefono in caso di emergenza.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Dipende anche dai percorsi che fai, su bici da strada o city-bike è un conto ma per percorsi impegnativi non metterei mai un telefono da 5/600 euro sul manubrio, e sull' orizzontale del telaio lo trovo troppo scomodo da consultare al volo, sottoposto a tutte le vibrazioni e a forte rischio di cadute rimanendo cosi senza navigatore e cosa più grave senza telefono in caso di emergenza.



Il Quad lock si monta sulla pipa. In ogni caso uso un "vecchio" iPhone 5 che pesa poco e ormai il suo valore è inferiore a qualsiasi nuovo navigatore dedicato. Con una discreta batteria di riserva (altri 150/200gr) dura il tempo sufficiente per uscite di mezza giornata se tenuto costantemente con display/gps acceso.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.435
413
0
Visita sito
Il Quad lock si monta sulla pipa. In ogni caso uso un "vecchio" iPhone 5 che pesa poco e ormai il suo valore è inferiore a qualsiasi nuovo navigatore dedicato. Con una discreta batteria di riserva (altri 150/200gr) dura il tempo sufficiente per uscite di mezza giornata se tenuto costantemente con display/gps acceso.
Ok ma alla fine se vuoi uscire in sicurezza ti serve comunque un altro telefono messo in una posizione sicura,
perchè se per sfiga cadi, ti fai male e hai bisogno di chiedere aiuto un cellulare in quella posizione è a forte rischio. Inoltre per me mezza giornata di autonomia è comunque troppo poca.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Io sto usando un nokia 630, e mi trovo benissimo con l'app che ho istallato, abbastanza preciso anche come posizione, costa nuovo 120 euro, lo fisso al manubrio con un elastico, ha preso più botte lui di un cane in chiesa e fortunatamente funziona ancora, cmq fino ad ora non l'ho mai tenuto acceso continuamente nel senso che quando sono in giro lo tengo in stand by se non ho bisogno di consultarlo, solitamente sto fuori 3/4 in alcuni casi anche 5 ore e al ritorno la batteria è abbondantemente oltre il 50%, con 10 euro potrei comprare una batteria di scorta e con altri 25 euro comprare un telefono per le emergenze anche non smartphone tipo nokia 130.... Le considerazioni fatte su questo argomento sono tutte buone e valide, ma non è emerso un vantaggio determinante a favore del navi (mio parere personale), e onestamente sono ancora indeciso se acquistare un navigatore che però fa solo quello oppure organizzarmi meglio come attacco manubrio sul mio cell e tenere un altro telefonino da battaglia nello zaino per eventuali emergenze... mi viene da dire che il navi è sicuramente utile a gente che magari sta in giro più di un giorno e che con qualche pila di scorta ha una autonomia molto elevata, ma per il ciclista della domenica non so se sia così utile... mahh... :nunsacci:
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.435
413
0
Visita sito
Io sto usando un nokia 630, e mi trovo benissimo con l'app che ho istallato, abbastanza preciso anche come posizione, costa nuovo 120 euro, lo fisso al manubrio con un elastico, ha preso più botte lui di un cane in chiesa e fortunatamente funziona ancora, cmq fino ad ora non l'ho mai tenuto acceso continuamente nel senso che quando sono in giro lo tengo in stand by se non ho bisogno di consultarlo, solitamente sto fuori 3/4 in alcuni casi anche 5 ore e al ritorno la batteria è abbondantemente oltre il 50%, con 10 euro potrei comprare una batteria di scorta e con altri 25 euro comprare un telefono per le emergenze anche non smartphone tipo nokia 130.... Le considerazioni fatte su questo argomento sono tutte buone e valide, ma non è emerso un vantaggio determinante a favore del navi (mio parere personale), e onestamente sono ancora indeciso se acquistare un navigatore che però fa solo quello oppure organizzarmi meglio come attacco manubrio sul mio cell e tenere un altro telefonino da battaglia nello zaino per eventuali emergenze... mi viene da dire che il navi è sicuramente utile a gente che magari sta in giro più di un giorno e che con qualche pila di scorta ha una autonomia molto elevata, ma per il ciclista della domenica non so se sia così utile... mahh... :nunsacci:
Mi chiedo solo come fai a seguire una traccia che non conosci tenendo il telefono in stand-by, il mio etrex è sempre accesso con la massima illuminazione per permettermi di vedere al volo la traccia con qualsiasi condizione di luce, non devo fare una gara ma non voglio nemmeno fermarmi o togliere una mano dal manubrio quando sono in tratti impegnativi per risvegliare il telefono e decidere da che parte devo girare, anche perchè in certi percorsi vorrebbe dire fare questa operazione ogni minuto. Le considerazioni da fare sono tante e variano in base all'utilizzo, per le mie esigenze, che sono comunque da normale ciclista della domenica, ho preferito optare per un navigatore dedicato e tenere il cellulare al sicuro nello zaino, e ritengo che siano stati i soldi meglio spesi dopo l'acquisto della bici.
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Mi chiedo solo come fai a seguire una traccia che non conosci tenendo il telefono in stand-by, il mio etrex è sempre accesso con la massima illuminazione per permettermi di vedere al volo la traccia con qualsiasi condizione di luce, non devo fare una gara ma non voglio nemmeno fermarmi o togliere una mano dal manubrio quando sono in tratti impegnativi per risvegliare il telefono e decidere da che parte devo girare, anche perchè in certi percorsi vorrebbe dire fare questa operazione ogni minuto. Le considerazioni da fare sono tante e variano in base all'utilizzo, per le mie esigenze, che sono comunque da normale ciclista della domenica, ho preferito optare per un navigatore dedicato e tenere il cellulare al sicuro nello zaino, e ritengo che siano stati i soldi meglio spesi dopo l'acquisto della bici.

Ho un etrex anch'io con lo schermo sempre acceso si riesce a fare un uscita da 3 ore 3 ore e mezza? Non ho ancora provato di solito lascio lo schermo senza retroilluminazione ma non sempre si vede bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo