Cellulare come GPS, quale tra questi?

giovomal

Biker serius
Ciao a tutti questione che mi pone molti dubbi..
Premetto che in fatto di GPS sono totalmente inesperto, e ho visto usare solo un Iphone con un app che faceva da GPS e devo dire che ha funzionato molto bene.
Siccome a breve vorrei passare a TIM (per un fatto di campo nella mia zona) stavo valutando una loro offerta per quanto riguarda gli smartphone e qua mi serve l aiuto dei piu esperti, fra quelli in immagine di seguito, quale scegliere (se possibile) per utilizzarlo come GPS (senza nessuna connessione):

http://www.tim.it/showimg/135082.jpghttp://www.tim.it/showimg/135082.jpg

grazie mille in anticipo!:i-want-t:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao
io ho il nokia 5230 e considerando il rapporto prezzo/qualita devo dire che fa il suo sporco lavoro di telefono e navigatore gps in maniera ottimale. oltre al navigatore nokia ovi con le mappe free, c'e' quello di google maps che puo' essere utile per caricarci sopra gli itinerari per non perdersi in mtb.

ciao
 

giovomal

Biker serius
ah bene!una domanda, ma usando l A-GPS bisogna che ogni volta si colleghi per cui c è una spesa ogni volta che utilizza il GPS?con Google maps presumo di si perchè serve la connessione per visualizzarlo, o sbaglio??
grazie mille intanto!!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao,
con A-GPS (assisted gps) hai bisogno di usare internet ma puoi tranquillamente disabilitare questa funzione per non pagare. in questo modo l'aggancio al satellite avviene solo con il GPS integrato.
Con google maps si hai bisogno di una connessione di rete. con il nokia 5230 esiste anche sport tracker che ti permette di usare il gps per seguirti durante le tue uscite.
vorrei darti un consiglio. io ho il nokia 5230 con symbian e mi trovo bene per il prezzo che ho pagato. tuttavia un mio amico ha un samsung con android e sinceramente e' superiore soprattutto quando si interfaccia con google maps.
tieni conto poi che symbian e' morto (o quasi) quindi il 5230 potrebbe essere un prodotto molto datato. pero' ti ripeto se hai bisogno di un cellulare e di un gps a poco prezzo il 5230 e' ottimo.

buona scelta
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
ah bene!una domanda, ma usando l A-GPS bisogna che ogni volta si colleghi per cui c è una spesa ogni volta che utilizza il GPS?con Google maps presumo di si perchè serve la connessione per visualizzarlo, o sbaglio??
grazie mille intanto!!
Confermo quanto detto da Spiri. Aggiungo però che Google maps offre la possibilità di visualizzazione mappe offline. L'ho testato su Samsung I9000 Android 2.3.3 e funziona.
Vedi http://euganei.it/euganei/2011/08/come-scaricare-dati-googlemaps-su-cellulare/
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Io entro nel merito solo per quello che riguarda la connessione dati.
A mio avviso avere uno smartphone e non avere una connessione dati (anche l'offerta minima di qualunque operatore va' bene) ha poco senso. Il valore aggiunto di questi cellulari sono proprio i servizi in rete.

Io ho un Xperia Mini Pro (che però non vedo nella tua lista) con cui mi trovo bene. Anche se continuo a sostenere che sono prodotti (utilizzati come GPS) per la navigazione in auto (uso tomtom) avendo tutti il forte limite della scarsa luminosità in piena luce (anche se il mio mini pro si vede decentemente devo dire), della non impermeabilità e della minore resistenza agli urti rispetto ad un GPS vero e proprio.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao a tutti questione che mi pone molti dubbi..
Premetto che in fatto di GPS sono totalmente inesperto, e ho visto usare solo un Iphone con un app che faceva da GPS e devo dire che ha funzionato molto bene.
Siccome a breve vorrei passare a TIM (per un fatto di campo nella mia zona) stavo valutando una loro offerta per quanto riguarda gli smartphone e qua mi serve l aiuto dei piu esperti, fra quelli in immagine di seguito, quale scegliere (se possibile) per utilizzarlo come GPS (senza nessuna connessione):

[url]http://www.tim.it/showimg/135082.jpg[/URL]

grazie mille in anticipo!:i-want-t:

Considerando che ogniuno fa quello che vuole sopratuttto con i suoi soldi
dico la mia
Io il cellulare come GPS non lo userei mai soprattutto se è un cellulare come l' HiPhone, con quello che costa!!!!!
e vi dico il perche:
-Io uso il gps in maniera semiprofessionale e per salvarmi il c...o in caso di difficoltà
-Io non faccio affidamento sul cellulare che raramente prende in montagna
-Io uso meglio le radioline tipo le PRM che il cellulare
-Io vado in MTB e uso la MTB come MTB e non come bici da passeggio quindi cadere lo metto nel conto e non la considero una casualità
Fatte queste doverose premesse
non userei mai un cellulare da 500 euro come gps in quanto penso che dopo al massimo 2 uscite sia da buttare
sensa considerare che non sono impermeabili e vulnerabilissimi al freddo, le batterie durano poco e la loro sostituzione è complicata nonchè a volte impossibile
I gps sono impermeabili, resistenti anche fino ai -20° le batterie durano anche 2 uscite e sostituire 2 stilo è semplicissimo e anche economico (se durante un tour mi occorrono al primo bar le compro (mi è successo!!))
Ci sono caduto tante volte e ne ho rotto solo uno (e da quella volta me ne porto uno di scorta nello zaino NON SI SA MAI)
 

giovomal

Biker serius
intanto grazie a tutti per le dritte e consigli!
Considerando che ogniuno fa quello che vuole sopratuttto con i suoi soldi
dico la mia
Io il cellulare come GPS non lo userei mai soprattutto se è un cellulare come l' HiPhone, con quello che costa!!!!!
e vi dico il perche:
-Io uso il gps in maniera semiprofessionale e per salvarmi il c...o in caso di difficoltà
-Io non faccio affidamento sul cellulare che raramente prende in montagna
-Io uso meglio le radioline tipo le PRM che il cellulare
-Io vado in MTB e uso la MTB come MTB e non come bici da passeggio quindi cadere lo metto nel conto e non la considero una casualità
Fatte queste doverose premesse
non userei mai un cellulare da 500 euro come gps in quanto penso che dopo al massimo 2 uscite sia da buttare
sensa considerare che non sono impermeabili e vulnerabilissimi al freddo, le batterie durano poco e la loro sostituzione è complicata nonchè a volte impossibile
I gps sono impermeabili, resistenti anche fino ai -20° le batterie durano anche 2 uscite e sostituire 2 stilo è semplicissimo e anche economico (se durante un tour mi occorrono al primo bar le compro (mi è successo!!))
Ci sono caduto tante volte e ne ho rotto solo uno (e da quella volta me ne porto uno di scorta nello zaino NON SI SA MAI)
ti quoto praticamente in tutto, ma sto facendo questo ragionamento (quello di usare uno smartphone come GPS) per un fatto economico e funzionale, siccome devo quasi sicuramente cambiare compagnia (ahime vodafone qua precisamente a casa mia prende malissimo) allora pensavo di prender due piccioni con una fava , perchè cmq un GPS a comprarlo nuovo non te lo regalano.
Certo sono ancora fortemenete indeciso, perchè hai pienamente ragione sul fatto delle cadute e soprattutto sul fatto che un GPS è dedicato a quello e sicuramente funziona a dovere per quello! però intanto vale la pena informarsi sulle varie opzioni da chi più esperto e già possessore.
Assolutamente non ho più il dubbio sul fatto che mi serve un GPS(abbinato a cartina ovviamente) perchè mi sono rotto di fermarmi, tirar fuori la cartina, trovare il lato giusto,interpretarla, ricordarsi i nomi ecc (come stamattina che per trovare un sentiero ho fatto avanti e indietro come un criceto!! :D)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
beh io ho usato piu di una volta il mio nokia x6 come navigatore sulla bici. dura 5-6 ore, con qualche accorgimento. non sono poche..e comunque per l'uso che faccio io della mtb, è piu utile una bussola che altro..dato che nessun navigatore ha le mappe dei miei giri, e di georeferenziarle io non ho minimamente voglia. a meno 20 non esco manco morto=P
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io sto usando il mio Samsung con android e mi trovo bene. Ci sono più programmi free da poter usare (My tracks o Oruxmaps) sia per tracciare che per seguire tracce fatte da altri. Il primo problema che trovo, a dire il vero, è ch essendo touch-screen, ogni volta devi togliere i guanti, soprattutto se usi la funzione di disabilitare il monitor dopo qualche minuto (util per risparmiare il consumo di batteria). Cmq + da poco che lo sto utilizzando, eventualmente aggiorno le considerazioni con l'utilizzo.
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
51
Virgilio (MN)
Visita sito
Al di là dell'uso che intendi farne,tieni presente che acquistare un device con sistema operativo symbian ora ha poco senso,in quanto ormai non più supportato e di conseguenza già morto e sepolto :spetteguless:
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Anche io sono interessato a questo discorso ma intendendomene poco di elettronica non saprei proprio cosa acquistare..
A me come funzioni interesserebbero:
-Visualizzazione di mappe;
-registrazione del percorso di un giro fatto
-se possibile,caricare un percorso che io non conosco e poter seguire le note sulla mappa.

Ho visto questo nuovo modello pubblicizzato su una rivista e sembra pensato per le attività outdoor,qualcuno può darmi qualche info o consigli anche su altri telefoni-gps?

http://ecommerce.ngmcommerciale.it/EcomDettaglio.aspx?idmod=43
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Anche io sono interessato a questo discorso ma intendendomene poco di elettronica non saprei proprio cosa acquistare..
A me come funzioni interesserebbero:
-Visualizzazione di mappe;
-registrazione del percorso di un giro fatto
-se possibile,caricare un percorso che io non conosco e poter seguire le note sulla mappa.

Ho visto questo nuovo modello pubblicizzato su una rivista e sembra pensato per le attività outdoor,qualcuno può darmi qualche info o consigli anche su altri telefoni-gps?

[URL]http://ecommerce.ngmcommerciale.it/EcomDettaglio.aspx?idmod=43[/URL]
Più della marca o delle varie funzionalità del telefono, spesso quello che fa la differenza è il software: se uno ha il software giusto che gli consente apprezzabilmente di fare tutto quello di cui ha bisogno... non esiste neanche il problema obsolescenza! L'ngm in questione ha un sacco di roba... ma come la gestisce? In giro vi sono 2 software che sono gratis (o quasi) che consentono:
- Caricare una mappa calibrata (le più comuni in formato .jpg che se ne trovano in rete di tutta Italia) oppure calibrarla con il software stesso.
- Caricare una traccia (gpx) e seguirla passo passo sulla mappa (naturalmente non produce segnalazioni tipo "a 100mt svolta a destra..."), visivamente si riesce a vedere lo scostamento da un sentiero segnato della mappa o dalla traccia caricata (ed è veramente molto utile).
- Creare automaticamente la propria traccia dell'uscita stabilendo anche i passi di raccolta dati (distanza e tempo) e inoltre "monitorare" le altezze, tempo di percorrenza, velocità ecc.
Sono già stati segnalati... Oruxmap per gli Android (che addirittura dà l'allarme acustico se lo scostamento dalla traccia è tot metri...), Freetraks/trackaway per Android e Symbian. Io ho un Nokia C6-00 e da primavera uso con grande soddisfazione tale software (disabilitati tutti gli accessi alla rete, uso solo il gps interno, quindi inutili i gestori...). E' vero che i cell sono delicati, hanno poca autonomia, ma d'altra parte uno si porta sempre il cell dietro lo stesso e l'uso di freetraks (in modalità schermo "acceso al bisogno") in registrazione dopo un'intera giornata di escursione (8/17.30) e qualche telefonata la carica è a 3/4 minimo. Poi non importa spendere 500 euri, basta trovare un cell con gps che effettivamente funzioni bene e che funzioni da solo senza accessi... Oltre ai vari Nokia (anche se "morti"...) ho provato che i Samsung android a basso prezzo tipo galaxy gt 5500, giò ecc. funzionano molto bene. L'unica pecca di tali cellulari: la scarsa sensibilità quando il cielo è molto nuvoloso o in gole molto profonde.
 

giovomal

Biker serius
Più della marca o delle varie funzionalità del telefono, spesso quello che fa la differenza è il software: se uno ha il software giusto che gli consente apprezzabilmente di fare tutto quello di cui ha bisogno... non esiste neanche il problema obsolescenza! L'ngm in questione ha un sacco di roba... ma come la gestisce? In giro vi sono 2 software che sono gratis (o quasi) che consentono:
- Caricare una mappa calibrata (le più comuni in formato .jpg che se ne trovano in rete di tutta Italia) oppure calibrarla con il software stesso.
- Caricare una traccia (gpx) e seguirla passo passo sulla mappa (naturalmente non produce segnalazioni tipo "a 100mt svolta a destra..."), visivamente si riesce a vedere lo scostamento da un sentiero segnato della mappa o dalla traccia caricata (ed è veramente molto utile).
- Creare automaticamente la propria traccia dell'uscita stabilendo anche i passi di raccolta dati (distanza e tempo) e inoltre "monitorare" le altezze, tempo di percorrenza, velocità ecc.
Sono già stati segnalati... Oruxmap per gli Android (che addirittura dà l'allarme acustico se lo scostamento dalla traccia è tot metri...), Freetraks/trackaway per Android e Symbian. Io ho un Nokia C6-00 e da primavera uso con grande soddisfazione tale software (disabilitati tutti gli accessi alla rete, uso solo il gps interno, quindi inutili i gestori...). E' vero che i cell sono delicati, hanno poca autonomia, ma d'altra parte uno si porta sempre il cell dietro lo stesso e l'uso di freetraks (in modalità schermo "acceso al bisogno") in registrazione dopo un'intera giornata di escursione (8/17.30) e qualche telefonata la carica è a 3/4 minimo. Poi non importa spendere 500 euri, basta trovare un cell con gps che effettivamente funzioni bene e che funzioni da solo senza accessi... Oltre ai vari Nokia (anche se "morti"...) ho provato che i Samsung android a basso prezzo tipo galaxy gt 5500, giò ecc. funzionano molto bene. L'unica pecca di tali cellulari: la scarsa sensibilità quando il cielo è molto nuvoloso o in gole molto profonde.
ottimo!grazie per le info, allora mi informo sul Samsung (perchè Nokia morti..usano symbian come SO, ma solo alcuni modelli o sbaglio?)
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
ottimo!grazie per le info, allora mi informo sul Samsung (perchè Nokia morti..usano symbian come SO, ma solo alcuni modelli o sbaglio?)
I nuovi modelli stanno passando a windows mi sembra...
Comunque anche un nokia c5 o c6 pur avendo un symbian "morto" possono ancora dire la sua specie se costano poco... dalla sua i nokia hanno una risoluzione del display più fine e fotocamera più performante dei samsung (specie nei video) che hai postato e le connessioni gestibili più velocemente e con meno problemi (in confronto all'android 2.2).
Se opti Samsung vedi di arrivare al Gio' che ha una buona cpu e un display più performante (come risoluzione) del 5500 e del next pur costando poco più...
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
[url]http://www.ngm-mobile.com/voyager.html[/URL]

Qui tutte le caratteristiche dell' NGM Voyager...per chi se ne intende e vuole consigliarmi io sono qui!

Grazie in anticipo!
Ho scaricato il manuale e l'ho letto... per quanto ho potuto capire (andando sul capitolo gps) parla di un navigatore stradale (come ve ne sono tanti...), non parla di mappe "fuoristrada" custom da caricare né di tracce da seguire o da "costruire". Se prendi un Symbian o un Android come detto hai programmi per l'uso "country" sicuramente più adeguati e navigatori stradali come il Sygic a basso prezzo e buonissime prestazioni (se non si vuole usare quello presente nel nokia o quello di google in android).
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Anch'io appoggio chi dice che la differenza non la fa il cellulare ma il software...
Non tanto il software di navigazione (se ne trovano di tutti i tipi) ma soprattutto il sistema operativo del telefono.
Ho usato per un periodo Windows Mobile con un'applicazione leggermente limitata (non ricordo il nome) ma adattissima per iniziare in termini di semplicità d'utilizzo.
Sono poi passato ad uno smartphone con Android (Sony Ericsson X10 mini) e come applicazione ho installato OruxMaps: tutto un altro mondo... Completo, semplice e mai un problema.
L'utilizzo di software proprietari come NGM è assolutamente limitativo in quanto non è poi possibile fare nulla di più di quanto permesso dal software in se...
La mia esperienza mi dice di consigliare uno smartphone con Android ed usare Oruxmaps.

Il consiglio che do comunque è quello di tenere separata la scelta del telefono da quella dell'operatore: considerate che i telefoni non sono in comodato d'uso e quindi, se si rompe, bisogna comunque acquistarne un altro (e la vita media di un telefono è solitamente ridotta).
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Il plus dell' NGM Voyager è costituito dalla possibilità di farsi rintracciare da remoto:
Chi è autorizzato può inviare un sms e ricevere in risposta le coordinate gps attuali o l'ultima posizione rilevata (in caso di spegnimento del telefono od assenza di copertura).
In caso di necessità di inviare soccorsi questo riduce drasticamente l'area delle ricerche e quindi i tempi di intervento. Mi pare fondamentale...
Quanto alle funzionalità di navigazione Gps non so dire se funzionano anche fuori dalle mappe prestabilite (pertanto forse non funziona la navigazione off-road), visto il vantaggio di cui sopra mi pare comunque cosa di poco conto.

PS.: Lo dichiarano pure resistente ad acqua, polvere, cadute etc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo