Cedimento strutturale telaio Specialized Epic WC 2016

Paolo Poss.

Biker novus
16/9/08
2
0
0
Rocca di Papa
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza negativa con una pratica di garanzia Specialized su un telaio Epic wc del 2016...
Dopo aver sentito un scrocchio al telaio mentre scendevo da un gradone, all'ispezione della bici notavo un movimento anomalo della guarnitura,
Portata la bici dal mio negoziante dopo averla smontata si è verificata una rottura della scatola del movimento centrale (foto allegata)
Spedito il telaio in garanzia, Specialized risponde che non si sostituirà in garanzia in quanto il danno è stato provocato dall'usura di un componente montato.
È mai capitato a qualcuno un cedimento strutturale del genere, su un telaio Specialized?
 

Allegati

  • IMG-20190402-WA0022.jpeg
    IMG-20190402-WA0022.jpeg
    160 KB · Visite: 204

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
a me si è crepato il canotto dello sterzo (Stj carbon Evo del 2015, ma comprata nel 2016) qualche mese prima della scadenza della garanzia..... me lo hanno sostituito.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Uhmmm...li è un danno strutturale,riconosciuto anche dal negoziante,ed è lui che si deve opporre alla rispota Specy,visto che è ancora coperto da garanzia,presumo quella espandible dei 5 anni,lui cambia il telaio e poi se la vedrà con Specy...ad un mio amico, altro marchio, proprio in questi giorni ha avuto noie per far valere garanzia,2 righe di un avvocato e settimana prossima gli cambiano l'intera bici con modello superiore,a cui lui pagherà la differenza di 350 eur...a volte 2 righe...a volte...e sempre ad un altro mio amico 2 telai sostituiti da Giant,per rottura scatola movimento c.le senza batter ciglio,ma il negoziante si era ''sbattuto'' bene...alla fine è il negoziante che deve prodigarsi col cliente,poi se la vede con la casa madre.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho chiesto che mi ridiano il telaio con la motivazione scritta xché non lo passano in garanzia, poi farò fare una perizia tecnica e gli farò scrivete fa un legale...


Ma devi presentare la lettera del legale a chi ti ha venduto la bici,a Specy made,fondalmentamente può anche fregar di meno...è il negoziante che deve mettere la faccia con te e poi dopo averti risolto il problema con Specy...non vuole metterci la faccia? Bon gli parli magari con le buone prima e se non va in porto, col legale poi,ma prima senti anche il parere del legale,che le cose le sanno. ;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ma devi presentare la lettera del legale a chi ti ha venduto la bici,a Specy made,fondalmentamente può anche fregar di meno...è il negoziante che deve mettere la faccia con te e poi dopo averti risolto il problema con Specy...non vuole metterci la faccia? Bon gli parli magari con le buone prima e se non va in porto, col legale poi,ma prima senti anche il parere del legale,che le cose le sanno. ;-)
Dipende, la garanzia legale, dura 2 anni e ne risponde il rivenditore, mentre l'estensione è un ulteriore beneficio e ne risponde chi la sottoscrive. Se l'estensione deriva da una precisa volontà della specialized il venditore non centra, puoi informarlo per conoscenza, dal momento che nella lettera scriverai che lui ha riconosciuto la natura del danno. Se la bici quindi è stata acquistata nuova da meno di 2 anni, è compito del rivenditore fornire garanzia, se oltre da chi ha sottoscritto l'estensione. Attenzione che le estensioni non sono disciplinate dalla norma sulla garanzia legale e possono avere limitazioni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dipende, la garanzia legale, dura 2 anni e ne risponde il rivenditore, mentre l'estensione è un ulteriore beneficio e ne risponde chi la sottoscrive. Se l'estensione deriva da una precisa volontà della specialized il venditore non centra, puoi informarlo per conoscenza, dal momento che nella lettera scriverai che lui ha riconosciuto la natura del danno. Se la bici quindi è stata acquistata nuova da meno di 2 anni, è compito del rivenditore fornire garanzia, se oltre da chi ha sottoscritto l'estensione. Attenzione che le estensioni non sono disciplinate dalla norma sulla garanzia legale e possono avere limitazioni.


Stando cosi le cose,correggo le mie esternazioni scusandomi con l'interessato,grazie dott. del male ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
probabile abbiano imputato la separazione della boccola del mc dal telaio a causa dell'usura del movimento centrale stesso.


L' unica usura che può avere il movimento centrale...è che si grippi un cuscinetto...ma a quel punto te ne accorgi.
Successo a me...cuscinetto praticamente fermo...fatica boia a "girare" le pedivelle...
Al momento non potevo far altro che sgripparlo...appena ho potuto l' ho sostituito.
"se" in quel telaio, è avvitato...sforza oggi, sforza domani...il cuscinetto non gira e si "strappa" tutta la scatola...ma ripeto...te ne devi accorgere prima e a meno di essere un elefante...al di là delle diverse sensibilità che uno può avere, se ne deve accorgere.
Ora...se il proprietario del telaio lo ha portato "montato" al negoziante...e lo stesso ha appurato che il cuscinetto era bloccato...c' è poco da fare.
Ma in caso contrario...qualora il cuscinetto fosse buono e lo ha evidenziato il negoziante...allora la cosa cambia radicalmente e quindi il telaio si è rotto per altre cause... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza negativa con una pratica di garanzia Specialized su un telaio Epic wc del 2016...
Dopo aver sentito un scrocchio al telaio mentre scendevo da un gradone, all'ispezione della bici notavo un movimento anomalo della guarnitura,
Portata la bici dal mio negoziante dopo averla smontata si è verificata una rottura della scatola del movimento centrale (foto allegata)
Spedito il telaio in garanzia, Specialized risponde che non si sostituirà in garanzia in quanto il danno è stato provocato dall'usura di un componente montato.
È mai capitato a qualcuno un cedimento strutturale del genere, su un telaio Specialized?

"il danno è stato provocato dall'usura di un componente montato."
Ti è stato spiegato a cosa si riferisce, più tecnicamente, la frase?
 

Classifica mensile dislivello positivo