C'e' un modo per conoscere i pesi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Ciao a tutti,
mi è venuta voglia di prendere una mtb vintage in acciaio e sto guardando un po' di annunci.
Vorrei, però, che non pesasse un'enormità.
A parte chiedere al proprietario di pesarla (non mi pare ne abbiano troppa voglia), conoscete un sito che raccolga i pesi delle mtb?
Grazie!
 

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Ho provato con qualche modello finora ma trovo poco e discordante. Purtroppo molti modelli hanno avuto lo stesso nome per tanti anni e, spesso, uno stesso nome comprende anche la stessa bici con forcella rigida e ammortizzata.
Va bè, ci ho provato, grazie!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Chi cerca una bici in acciaio non si pone il problema del peso, chi sceglie l'acciao ha in mente altre caratteristiche per la propria bici.
Comunque un telaio in acciaio di alta qualità anche di qualche anno fa non è sicuramente un macigno anzi potrebbe sorprenderti se paragonato ad una media/bassa gamma in alluminio attuale, non dimenticare che il peso lo fa anche la componentistica quindi una vecchia scheda con componenti non corrispondenti al montaggio attuale potrebbe riportare informazioni non corrette.
Un buon telaio in acciaio può attestarsi sui 2.5kg, per pesi inferiori si parla di telai di altissima qualità mentre sopra i 3,5 /4 kg si entra nel gruppo dei cancelli.
 

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Oddio, io la cerco in acciaio e ti garantisco che mi pongo il problema se pesa 18 kg o 12....

Comunque mi sfugge l'attinenza con il quesito che ho posto.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ciao a tutti,
mi è venuta voglia di prendere una mtb vintage in acciaio e sto guardando un po' di annunci.
Vorrei, però, che non pesasse un'enormità.
A parte chiedere al proprietario di pesarla (non mi pare ne abbiano troppa voglia), conoscete un sito che raccolga i pesi delle mtb?
Grazie!
portati dietro una di quelle bilancette elettroniche cinesi col gancetto (costano una quindicina di €), un po' di corda e un posto dove appenderla dal tipo dovresti trovarlo...
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Grande! Sì sì, se la trovo vicina penso proprio di fare così: il problema è quando è distante: non vorrei fare strada solo per scoprire che pesa un'enormità.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Oddio, io la cerco in acciaio e ti garantisco che mi pongo il problema se pesa 18 kg o 12....

Comunque mi sfugge l'attinenza con il quesito che ho posto.
La sezione è "MTB-Vintage" quindi si parla di bici certo datate ma di una certa qualità, come ti ho già detto bici dei primi anni '90 o fine anni '80 in acciaio hanno pesi non troppo lontani dalle level-enter attuali e se di alta gamma possono essere anche molto leggere, chi acquista una bici del genere non lo fa per le prestazioni e quindi il peso è del tutto trascurabile ma lo fa per pedalare un mezzo che ha un' "anima", d'altro canto una qualsiasi bici moderna va 100 volte meglio.
Se invece parliamo di bici che possono essere anche 20kg sarebbe meglio postare nella sezione "cancelli"
 
  • Haha
Reactions: Nekro

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Guarda, sinceramente non so in che sezione vada il mio topic, se non è quella adatta spero verrà spostata.
Io, semplicemente, mi informavo sul fatto che fosse o meno possibile conoscere il peso di una bici non più recente sapendo marca e modello.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Guarda, sinceramente non so in che sezione vada il mio topic, se non è quella adatta spero verrà spostata.
Io, semplicemente, mi informavo sul fatto che fosse o meno possibile conoscere il peso di una bici non più recente sapendo marca e modello.
Più costa meno pesa^^' ........... ma questo vale anche con le bici moderne, ahahah

A parte le battute, secondo me non esiste un "bluebike" così efficiente da fornire pesi (indicativi) per bici così datate, se non per casi in cui il telaio/bici sia ricercato/prezioso/raro.

Le bici industriali, anche di buona qualità non credo che siano censite in maniera così accurata e soprattutto che sia molto funzionale la ricerca.

Secondo me le indicazioni di massima che ti ha dato @avalonice ci stanno per farsi un'idea!
 

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Risolto!
Parlando con un amico mi ha detto che ha una decina di vecchie riviste di quelle che, a fine anno, facevano una sorta di guida con quasi tutti i modelli e relative caratteristiche.
Non è online e tutte le volte dovrò scomodarlo ma.... direi che sono a posto!
 

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Perchè no?

Per adesso ho testato le due che ho in casa e, come peso, ci siamo.
In una non corrisponde il modello di deragliatore posteriore ma è questione di grammi.
Poi, come scrivevo, mi basta non fare mezz'ora di auto e trovarmi davanti ad una bici da 18 chili... se poi si tratta di mezzo chilo in più pazienza e se è in meno ben venga :-P:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perchè no?

Per adesso ho testato le due che ho in casa e, come peso, ci siamo.
In una non corrisponde il modello di deragliatore posteriore ma è questione di grammi.
Poi, come scrivevo, mi basta non fare mezz'ora di auto e trovarmi davanti ad una bici da 18 chili... se poi si tratta di mezzo chilo in più pazienza e se è in meno ben venga :-P:
Perché bici "vintage" che siano rimaste tali...con montaggio originale penso se ne trovino davvero poche.
Anche la mia è stata modificata nel tempo...ho tenuto in una scatola tutti i pezzi per farla tornare "originale"...ovvero originale all' ultimo upgrade fatto quando ero ragazzo... :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo