cd mappe lombardia!!!!!!???????

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
scusate se ci ritento
nessuno ha ricevuto (GRATUITAMENTE!!!!!!!!!!!)dopo opportuna domanda scritta i 4 cd cartografici dalla reg. lombardia .
EBBENE IO LI HO RICEVUTI NEL GIRO DI UN MESE MA NON RIESCO AD APRIRLI COMPLETAMENTE.
MAGARI UN PELLEGRINO PIU' COLTO INFORMATICAMENTE DI ME PUO' AIUTARMI?????????????''
:cucù::cucù::cucù::cucù:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
scusate se ci ritento
nessuno ha ricevuto (GRATUITAMENTE!!!!!!!!!!!)dopo opportuna domanda scritta i 4 cd cartografici dalla reg. lombardia .
EBBENE IO LI HO RICEVUTI NEL GIRO DI UN MESE MA NON RIESCO AD APRIRLI COMPLETAMENTE.
MAGARI UN PELLEGRINO PIU' COLTO INFORMATICAMENTE DI ME PUO' AIUTARMI?????????????''
:cucù::cucù::cucù::cucù:

In che formato sono le mappe ( Tif, jpg, altro )???
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Se sono 4 cd allora dovresti aver richiesto la cartografia CTR raster.

Come si vede dalla guida i file contenuti sono dei TIF unitamente a file di calibrazione; non è specificato il tipo, ma presumo siano TWF. Se sono gli stessi che puoi scaricare anche dallo sportello cartografico, allora non ci sono problemi ad usarli.

Cosa intendi "NON RIESCO AD APRIRLI COMPLETAMENTE"? Se vuoi aprire tutta la cartografia contemporaneamente, allora il problema dovrebbe essere che è colpa della pesantezza dei file Tif.
 

franchino11

Biker novus
5/2/08
7
0
0
ROZZANO MI
Visita sito
Ciao Korki,

sono entrato in possesso circa 10 anni addietro di 2 dei 4 cd dei quali parlate.

Allora il segnale dei GPS era ancora (mi sembra) volutamente degradato e confinato ad uso "specifico" od automobilistico.

Ho caricato in un programma di CAD (come raster) alcune immagini tiff in base alle loro coordinate (le dimensioni sono uguali) e mi sono appassionato a dare un nome ai monti (lombardi) visibili all'orizzonte da Milano riconoscendoli per altitudine e spostamento angolare partendo da un monte noto (Grigna). Tacheometro "home made" fatto con cannocchiale di puntamento del telescopio e nonio al ventesimo di grado.

Purtroppo mi sono reso conto che non esiste reversibilità... se è facile vedere dalla pianura il monte, dal monte (forse per la vista annebbiata dalla fatica del pedale) non sono mai riuscito a vedere casa!

Grazie per le spiegazioni e la collaborazione che offri sul forum.

Saluti Franco
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
Se sono 4 cd allora dovresti aver richiesto la cartografia CTR raster.

Come si vede dalla guida i file contenuti sono dei TIF unitamente a file di calibrazione; non è specificato il tipo, ma presumo siano TWF. Se sono gli stessi che puoi scaricare anche dallo sportello cartografico, allora non ci sono problemi ad usarli.

Cosa intendi "NON RIESCO AD APRIRLI COMPLETAMENTE"? Se vuoi aprire tutta la cartografia contemporaneamente, allora il problema dovrebbe essere che è colpa della pesantezza dei file Tif.

dopo averli installati entro nella videata principale ,posso entrare nell elenco dei comuni,addirittura mi da una cartina della zona del cd divisa in rettangoli
quando cerco di aprire uno di questi rettangoli il programma mi chiede la presenza di ADOBE TYPE MANAGER (che ho scaricato da internet oppure ho l'ultima versione di adobe 8) a questo punto mi fermo e non riesco a visualizzare le carte.
a proposito se riuscissi a visualizzare le carte come potrei riuscire ad usarle sul compe gps
ringraziandovi anticipatamente salutoni cardiosurfista
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
dopo averli installati entro nella videata principale ,posso entrare nell elenco dei comuni,addirittura mi da una cartina della zona del cd divisa in rettangoli
quando cerco di aprire uno di questi rettangoli il programma mi chiede la presenza di ADOBE TYPE MANAGER (che ho scaricato da internet oppure ho l'ultima versione di adobe 8) a questo punto mi fermo e non riesco a visualizzare le carte.
a proposito se riuscissi a visualizzare le carte come potrei riuscire ad usarle sul compe gps
ringraziandovi anticipatamente salutoni cardiosurfista

E' un evidente problema di errata associazione file/applicazione.
Adobe Type manager non c'entra una mazza. Al massimo li puoi visualizzare con un programma per la gestione di immagini. Per utilizzare i raster ti consiglio di lasciar perdere il programmino interno e di importare i TIFF in CompeGPS secondo la procedura standard (Mappe-->Importa mappe) ed il gioco è fatto! Non c'è bisogno di altro
;-)
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
E' un evidente problema di errata associazione file/applicazione.
Adobe Type manager non c'entra una mazza. Al massimo li puoi visualizzare con un programma per la gestione di immagini. Per utilizzare i raster ti consiglio di lasciar perdere il programmino interno e di importare i TIFF in CompeGPS secondo la procedura standard (Mappe-->Importa mappe) ed il gioco è fatto! Non c'è bisogno di altro
;-)

Infatti. Avendo la possibilita di usare un programma come Compegps, basta aprirli come una qualsiasi mappa. Anzi, salvandoli successivamente come ECW ( Salva mappa come... ), si ottengono le stesse mappe, ma in un formato più leggero e dimanico da gestire ( cioé l'ECW stesso ) rispetto al tif.

:prost:
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
Infatti. Avendo la possibilita di usare un programma come Compegps, basta aprirli come una qualsiasi mappa. Anzi, salvandoli successivamente come ECW ( Salva mappa come... ), si ottengono le stesse mappe, ma in un formato più leggero e dimanico da gestire ( cioé l'ECW stesso ) rispetto al tif.

:prost:

grazie siete (come sempre)incredibili senza il forum non sarei ancora riuscito a collegareil garmin al compe e viceversa
a proposito ho scaricato e salvato dal cd sul compe alcune frazioni di carta ,perche riesco a visualizzarle solo due alla volta
salutissimi cardiosurfista
p.s a quando un manuale d'uso e abuso del compe per bestie come me
il manuale del garmin e' stato un toccasana
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
Domanda: bisogna dare una motivazione valida per poter ricevere i cd, per noi quale sarebbe?

io ho dichiarato uso sportivo turistico mountain bike
in parole povere l'ufficio addetto ha spedito i cd dopo pochissimi giorni (6)
le poste ci hanno messo 40 giorni per fare 60 km
salutissimi cardiosurfista
a proposito quando qualcuno ha qualche dritta sull' uso del compe e delle mappe lo ringrazio anticipatamente
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
avete mica idea se esista pure un qualcosa di analogo per la toscana?
Non ci sono Cd da ordinare a gratis, però con un pò di pazienza qui puoi scaricare gratuitamente delle bellissime ctr 1:10.000 oppure 1:2.000 !!!!!!!!!! in formato DWF:

http://www.rete.toscana.it/sett/territorio/carto/cartopage/index.htm

Per utilizzare le DWF con Ozi o Compe guarda qui:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=1122872&highlight=dxf#post1122872

francesco
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
E riguardo alla Liguria devo comprarle le cartine?
E secondo te i liguri mollano qualcosa gratis?? A parte i luoghi comuni, purtroppo la Liguria non è tra quelle regioni che ritiene il dato cartografico di pubblico dominio, visto che tutto sommato lo ottengono da lavori finanziati con le nostre tasse...:down:...comunque non è la sola, vedi Piemonte...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo