CB Mallet 3 con che scarpe!?

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Ciao, premetto che ho usato il tasto cerca e ho letto tutte le discussioni dove veniva trattata più o meno la questione ma niente che fosse realmente esaustivo.

Volevo acquistare questi pedali della CB io adesso uso dei EggBeater con scarpe da XC ma non mi danno personalmente affatto sicurezza e quindi la mia mente pensa sempre "mi sgancio!? o no?! vado? mi fermo? lo faccio? ci provo?" una rottura di balle insomma e quindi visto che al momento la mia inesperienza non mi consente di affrontare molti tracciati con la serenità giusta pensavo che questa soluzione potesse essere risolutiva, cioè un pedale bello che puoi usare in discesa e nei pezzi tecnici senza dover essere agganciato, e in salita usare spd per sfruttare al meglio la potenza.

Ho letto che bisogna far attenzione alle scarpe in quanto i pin dei pedali possono dare problemi, e sono sinceramente indeciso tra questi due modelli

Northwave mission: http://www.northwave.com/en/product/_mission
shimano mt43


Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto :i-want-t::i-want-t:
 

PochoBiker

Biker ciceronis
beh....hanno la suola stealth per cui sono "l'optimum" nella misura in cui ti serve una suola di quel tipo.

Quindi scarpa ottima quando è sui pedali, ma si "soffre" quando bisogna camminare, specie in salita o su umido (per non parlare su fango).

E scarpe tipo Northwave, che sul camminato dovrebbero essere migliori, quando sono attaccate come vanno, bene? Potrebbero essere il giusto compromesso, ossia che vanno bene per tutto?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quindi scarpa ottima quando è sui pedali, ma si "soffre" quando bisogna camminare, specie in salita o su umido (per non parlare su fango).

E scarpe tipo Northwave, che sul camminato dovrebbero essere migliori, quando sono attaccate come vanno, bene? Potrebbero essere il giusto compromesso, ossia che vanno bene per tutto?

le scarpe che vanno bene per tutto non esistono...le northwave non le conosco, ma comunque in linea generale è evidente che se devi anche fare portage su pendii umidi e rocciosi, magari una suola un minimo tacchettata è meglio di una liscia (anche se gripposa) e quindi scivolosa.

c'è gente che ha preferito addirittura degli scarponcini da montagna (quindi con i flat) proprio perchè questo aspetto è preponderante.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
le scarpe che vanno bene per tutto non esistono...le northwave non le conosco, ma comunque in linea generale è evidente che se devi anche fare portage su pendii umidi e rocciosi, magari una suola un minimo tacchettata è meglio di una liscia (anche se gripposa) e quindi scivolosa.

c'è gente che ha preferito addirittura degli scarponcini da montagna (quindi con i flat) proprio perchè questo aspetto è preponderante.

Per dove vado io pendii umidi e rocciosi non ce ne sono tanti, ma ogni tanto capita di fare portage su fango e sassi umidi (poi in questo periodo.......) anche in punti non molto ripidi, ma difficili da fare con la bici...

Come al solito quello che va bene per tutto non esiste, bisogna trovare il proprio compromesso...
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io ho le mt 43, che trovo ottime per camminare e per spingere anche sul viscido vista la suola a carroarmato, però le uso con pedali shimano quindi sulla compatibilità coi mallet non ti so dire. In ogni caso un amico ha dovuto cambiare le scarpe Fiveten Raven appena acquistate
http://fiveten.com/products/footwear-detail/12494-raven-nevermore-black
perchè coi mallet 3 non riusciva a sganciare in quanto nonostante spessori sulle placchette e vari tentativi con l'altezza dei pin, la suola interferiva coi pin al momento dello sgancio, non si sentiva sicuro....adesso usa delle scarpe da xc sidi anche per fare AM...tanto per capirci , a volte le sensazioni positive-negative nell'uso del connubio pedali-scarpe valgono più della qualità del prodotto in se...;-)
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Bella pocho...

ma le northwave mission mi sembrano un buon compromesso come suola intendo non è troppo incavata la tacchetta e hanno il battistrada giusto....

le 5.10 sono sicuramente magnifiche però per camminare su terreni "infami" sono culate garantite!

missionsuola_0.jpg


queste le 5.10

13864_5032-minnaar-whiteblackred-06-web-1361561968.jpg


le mt43

l_prod_9329.jpg
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
le scarpe che vanno bene per tutto non esistono...le northwave non le conosco, ma comunque in linea generale è evidente che se devi anche fare portage su pendii umidi e rocciosi, magari una suola un minimo tacchettata è meglio di una liscia (anche se gripposa) e quindi scivolosa.

c'è gente che ha preferito addirittura degli scarponcini da montagna (quindi con i flat) proprio perchè questo aspetto è preponderante.

ciao :-) ho letto il tuo messaggio e postato delle img delle suole :-) ad occhio che te ne pare?!
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Io ho le mt 43, che trovo ottime per camminare e per spingere anche sul viscido vista la suola a carroarmato, però le uso con pedali shimano quindi sulla compatibilità coi mallet non ti so dire. In ogni caso un amico ha dovuto cambiare le scarpe Fiveten Raven appena acquistate
http://fiveten.com/products/footwear-detail/12494-raven-nevermore-black
perchè coi mallet 3 non riusciva a sganciare in quanto nonostante spessori sulle placchette e vari tentativi con l'altezza dei pin, la suola interferiva coi pin al momento dello sgancio, non si sentiva sicuro....adesso usa delle scarpe da xc sidi anche per fare AM...tanto per capirci , a volte le sensazioni positive-negative nell'uso del connubio pedali-scarpe valgono più della qualità del prodotto in se...;-)

le Fiveten Raven mi pare aver la tacchetta veramente molto interna alla scarpa, credo che i mallet si riescano ad usare al meglio con scarpe anch'esse un pò ibride :medita:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ciao :-) ho letto il tuo messaggio e postato delle img delle suole :-) ad occhio che te ne pare?!

per la mia esperienza personale le shimano le eviterei a priori perchè a parte il modellino in goretex hanno una qualità inferiore alla media, io quando facevo XC ho devastato un paio di mt51 in un solo inverno (scarpa che peraltro mi piaceva tantissimo, le uniche con un collo un pò alto e che hanno smesso inspiegabilmente di produrre)...per quanto riguarda solo ed esclusivamente l'aspetto "portage" mi pare che le northwave siano più indicate rispetto alle 5/10 che in definitiva rimangono più una scarpa più tecnica ed orientata al gravity che non alle passeggiate.
 

Classifica mensile dislivello positivo