Cavo deragliatore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracalo

Biker novus
20/4/10
17
0
0
boh
Visita sito
Salve a tutti ragazzi ho un quesito da porvi...anzi due...:
1) può il cavo del deragliatore determinare un malfunzionamento dello stesso?mi è stata fatta questa diagnosi,in effetti il cavo sarebbe da cambiare,ma da qui ad essere l'unico colpevole del malfunzionamento del deragliatore(salti continui di catena e difficoltà nel salire e scendere di marcia) mi sembra un pò esagerato
2) qual'è il modo per vedere se il forcellino è storto?a me sembra che il cambio sia parallelo a quest'ultimo e questo so essere condizione sufficiente affinchè non sia storto il forcellino
ma voi ne sapere molto più quindi mi affido a voi....
grazie
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
1 - Con il cavo e/o la guaina messo male è probabile che non riesci a cambiare bene
2a - con il forcellino storto è probabile non riuscire a regolare il cambio bene. Per quel pò di esperienza che ho finisce che riesci a regolare bene mezza cassetta si e mezza cassetta no.
2b - guarda se il cambio è più o meno complanare con i pignoni. Fai il controllo sia su quelli grandi che quelli piccoli.
Esempio: se la gabbia finisce tra i raggi non va bene. Idem se non riesci ad usare il pignone più piccolo.
Per controllare la complanarità del forcellino ti serve l'attrezzo apposito.

Dopo che fai il controllo (seppur spannometrico) del forcellino prova a regolare il cambio (in particolare la tensione del cavo)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Naturalmente sia il cavo e le guaine devono essere sgombri da sporco...
così pure il parallelogramma del cambio deve poter flettersi senza impuntarsi (quindi pulito e lubrificato).
Il funzionamento del cambio puoi verificarlo muovendolo anche a mano e sentire se si flette libero oppure no.

L'allineamento lo si vede anche ad occhio se si ha... occhio!

I comandi si spera non abbiano problemi.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Salve a tutti ragazzi ho un quesito da porvi...anzi due...:
1) può il cavo del deragliatore determinare un malfunzionamento dello stesso?mi è stata fatta questa diagnosi,in effetti il cavo sarebbe da cambiare,ma da qui ad essere l'unico colpevole del malfunzionamento del deragliatore(salti continui di catena e difficoltà nel salire e scendere di marcia) mi sembra un pò esagerato
2) qual'è il modo per vedere se il forcellino è storto?a me sembra che il cambio sia parallelo a quest'ultimo e questo so essere condizione sufficiente affinchè non sia storto il forcellino
ma voi ne sapere molto più quindi mi affido a voi....
grazie

1)Non è impossibile ma è poco probabile.A meno che non sia ridotto malissimo,praticamente tutto sfilacciato dall'inizio del comando all'attacco del deragliatore.e questo mi sembra molto improbabile.
Assolutamente improbabile è da imputarsi al deragliatore il salto catena.
e la diffucoltà nel salire e scendere la catena dal deragliatore dipende dalla registrazione dello stesso (tensione cavo e regolazione fine corsa)

Se ci dici che pezzi monta la tua biga e quanti km han fatto,noi potremo essere più chiari.Infatti tu dici "salti catena " e credo che oltre ad una buona regolazione da fare,può essere che la trasmissione abbia parecchi km...........

2) E' semplice vedere se il forcellino è storto.Metti la catena sui pignoni centrali del cambio e guarda da dietro la biga.Se vedi il cambio storto soprattutto va verso la ruota allora può essere che sia storto il forcellino.Se è strto al contrario,cioè verso l'esterno della biga,allora può essere storto sia il forcellino che anche il cambio.

non far un dramma se vedi il cambio storto da dietro.Se è talmente storto che va a finire nei raggi,lo puoi addrizzare tirnado il cambio con le 2 mani per abbracciarlo bene e far forza su tutto il cambio,verso l'esterno della bici.In questo modo vedrai il cambio in asse,ma in realtà il forcellino è rimasto storto,in compenso hai "storto" il cambio dal verso opposto.E' un operazione che si fa di solito.
Se invece non te la senti di "storcere" il cambio al contrario per ovviare al forcellino storto,puoi provare a aadrizzare il forcellino.Ma attenzione!!!!Il forcellino è costruito apposto per piegarsi,sicchè non si pieghi il cambio.
Ed il forcellino è fatto d'alluminio,un materiale che tollera malissimo le deformazioni.Qundi nel cercare d'addrizzarlo potresti romperlo.

Ripeto se il cambio non è un modello prezioso,puoi provare a piegarlo verso l'esterno per ovviare la forcellino storto.Ovvio che la cosa migliore sarebbe sostituire il forcellino.

Per "cercare" di addrizzare il forcellino /senza l'ausilio dello strumento apposta) puoi provare così:
smonta la ruota post,smonta il cambio dal forcellino,serra per bene il forc al telaio (ci sono di solito 2 piccole viti a brugola),prendi un vecchio chiusino posteriore e chiudilo nel telaio come se dovessi stringere la ruota,prendi un tubo infila il forcellino dentro di esso e comincia piano e delicatamente afar leva per adrizzarlo.All'inizio sembra duro,ma ripeto è di burro si piega (se appunto non si rompe).

Io credo che la tua biga abbia più problemi.....ma piano piano possiamo provare a risiolverli.Magari non tutti...........
Ciao
 
Non sembra in condizioni disastrose, anzi.
Io ho usato il cambio col forcellino in condizioni peggiori delle tue con qualche impuntamento ma senza grossi problemi.
Tieni presente che cambiare il cavo deragliatore può non essere sufficiente.
Potrebbe esserci un impuntamento dovuto al cavo ma anche alla guaina.
Io per sicurezza cambierei cavo e guaina.
Se fai tutto tu con una decina di euro fra cavo e guaina te la cavi.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
vi allego una foto del deragliatore....a me sembra il forcellino sia un pò storto...voi che ne dite?
Avresti dovuto veder il mio dopo che si è infilato un ramo dentro ..... il forcellino era diventato una sorta di spirale, anche perché la gabbia del cambio si è agganciata ad un raggio !!!! Ho provato a raddrizzarlo tirando con le mani (almeno per cercare di tornare a casa). Risultato: sono cmq tornato a piedi e dopo aver sostituito il forcellino e raddrizzato la gabbia .... ho cambiato anche il cambio che ormai era tutto storno all'esterno:cry:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
A me sembra in buone condizioni.

l'ultima caduta mi ha storto il forcellino e letteralmente aperto la guaina. Mettendo sul pignone più grande la gabbia andava dritta nei raggi. Non mi pare che il tuo forcellino sia piegato a tal punto....
Ho raddrizzato a sensazione il forcellino e - non so come - mi sembrava che cambiasse meglio, almeno per i primi 10 minuti. Poi disastro.

Morale: ho cambiato cavo e guaina la cambiata è tornata buona.
La prossima settimana ordino l'attrezzo per raddrizzare i forcellini.
 

Classifica mensile dislivello positivo