Cavo deragliatore ant.

grandemacchina

Biker serius
16/2/07
180
0
0
Genova
Visita sito
Infatti l'Apache della olympia dovrebbe essere in realtà un telaio scapin!
Comunque grazie per i chiarimenti, proverò come va quando ce l'avrò tra le mani (qui c'è ancora troppa neve) poi al limite chiederò spiegazioni per i capiguaina perché credo di non averli mai visti!
SANIo-o
Mi sà che è il contrario............se non sbaglio scapin è proprietà di Olympia!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Mi sà che è il contrario............se non sbaglio scapin è proprietà di Olympia!!!!!!!!!!!!!!!!!
LE SO TUTTE!!!! :help:

Venerdì (NEVICAVA) ho ritirato la mia Apache, la cosa più brutta è stata che che i cavi comando cambio - che passano "sotto" come vi dicevo em non scorrono dentro alcuna guaina - ERANO INCROCIATI (mai vista una roba del genere) e il cerchio post ha avuto bisogno di una regolata ai raggi, tirava storto almeno 1/2 cm :!:

Comunque appena arrivato a casa ho provveduto a farli correre paralleli, ma chi le monta sta bici???????

Che ve ne pare Apache + Recon + Mavic crossmax + lx/xt + impianto freni idraulico lx + contakm sigma + scarpette NW Kaiman a 1.600 Euri?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
LE SO TUTTE!!!! :help:

Venerdì (NEVICAVA) ho titirato la mia Apache, la cosa più brutta è stata che che i cavi comando cambio - che passano "sotto" come vi dicevo em non scorrono dentro alcuna guaina - ERANO INCROCIATI (mai vista una roba del genere) e il cerchio post ha avuto bisogno di una regolata ai raggi, tirava storto almeno 1/2 cm :!:

Comunque appena arrivato a casa ho provveduto a farli correre paralleli, ma chi le monta sta bici???????

Che ve ne pare Apache + Recon + Mavic crossmax + lx/xt + impianto freni idraulico lx + contakm sigma + scarpette NW Kaiman a 1.600 Euri?

la prassi nel montare le bici é che se si devono incrociare i cavi, lo si fa nel punto del piantone e non sul tubo sterzo. Nel caso di una bici dove scorrono sotto la scatola movimento, se necessario devono essere incrociati sul tubo sterzo.
probabilmente quello che ha montato la bici si é accorto troppo tardi e invece di incrociali al punto giusta ha fatto un lavoro da schifo incrociandoli sulla scatola movimento facendoli sfregare uno sull'altro.
ho visto una cosa del genere anche su una foto nel forum tedesco. non sei l'unico che aveva questo problema. :°°(:
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Esatto i cavi sfregavano proprio uno sull'altro! Va ben dai mi consolo di non essere l'unico..... però a mio modesto e ignorante parere è roba da malati.... li hanno incrociati davanti al canotto sterzo e poi ancora sotto il tubo che va alla scatola movimento.... mah
 
Mi sà che è il contrario............se non sbaglio scapin è proprietà di Olympia!!!!!!!!!!!!!!!!!

No, non sbagli affatto e' ormai da piu di un anno che la scapin e' stata acquisita dalla olimpia, e il telaio della Apache e molto simile alla Kyoto della scapin foderi del carro a parte che sono in carbonio sulla Apache,ma il resto del telaio e realizzato in scandium triple butted come anche l' Apache, anche il prezzo del frame Kit che e' piuttosto accessibile, e molto vicino all' Olympia.
Ciao
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Scapin usa normalmente questo tipo di montaggio: i cavi non sono incrociati sotto il movimento centrale ma sotto l' obliquo, circa a metà.
Cambiando guaine ho provato a far correre i cavi paralleli ma sono ritornato all' incrocio originale che li tiene meno esposti lateralmente.
 
Beh, io direi che in alcuni casi l'incrocio dei cavi sotto all'obliquo è voluto ed è anche conveniente per non creare angoli schifosi che diminuirebbero la scorrevolezza.
E mi sembra che sia la soluzione più naturale:
- comando sx (deragliatore), la guaina si infila sul passaguaina alla dx del telaio, poi sotto il movimento deve stare verso sx per andare sul deragliatore.
- comando dx (cambio), guaina sul passaguaina a sx, a dx sotto il movimento per proseguire sul fodero dx verso il cambio.
L'alternativa è infilare le guaine dal lato da cui provengono (cambio a dx, deragl. a sx), ma ciò vorrebbe dire fargli fare una bella curva accentuata (e fare strisciare la guaina sul telaio :-(( ) a meno di non usare guaine troppo corte (l'angolo di sterzata? Nullo...).
In più (parlo per le SPZ che ho io), le guide cavi poste sotto al movimento sono sagomate in modo da "accogliere" il cavo proveniente dal passaguaina sul lato opposto; volendo disincrociare i cavi, si sarebbe costretti a cambiare guide (e dove la trovi?!?), o a far strisciare il cavo su uno spigolo :cagozzo:
Oltre al fatto puramente estetico, non ho mai trovato controindicazioni, se non qualche filo d'erba che resta appeso all'incrocio in situazioni di sporco cattivo.
o-o
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Beh, io direi che in alcuni casi l'incrocio dei cavi sotto all'obliquo è voluto ed è anche conveniente per non creare angoli schifosi che diminuirebbero la scorrevolezza.
E mi sembra che sia la soluzione più naturale:
- comando sx (deragliatore), la guaina si infila sul passaguaina alla dx del telaio, poi sotto il movimento deve stare verso sx per andare sul deragliatore.
- comando dx (cambio), guaina sul passaguaina a sx, a dx sotto il movimento per proseguire sul fodero dx verso il cambio.
L'alternativa è infilare le guaine dal lato da cui provengono (cambio a dx, deragl. a sx), ma ciò vorrebbe dire fargli fare una bella curva accentuata (e fare strisciare la guaina sul telaio :-(( ) a meno di non usare guaine troppo corte (l'angolo di sterzata? Nullo...).
In più (parlo per le SPZ che ho io), le guide cavi poste sotto al movimento sono sagomate in modo da "accogliere" il cavo proveniente dal passaguaina sul lato opposto; volendo disincrociare i cavi, si sarebbe costretti a cambiare guide (e dove la trovi?!?), o a far strisciare il cavo su uno spigolo :cagozzo:
Oltre al fatto puramente estetico, non ho mai trovato controindicazioni, se non qualche filo d'erba che resta appeso all'incrocio in situazioni di sporco cattivo.
o-o

Ciao vespaio, sulla mia le giude cavi sotto il movimento centrale non sono sagomate così come quelle che hai descritto tu, non so, più che dubbi sul funzionamento a me dava idea di "disordine"...

Un altro consiglio, per favore:capitani:
Per regolare il deragliatore ho avuto qualche difficoltà, nel senso che dalla corona centrale non son riuscito bene a far in modo che la catena non sfreghi sul deragliatore con pignone più piccolo e pignpne più grande dietro; Come va fatta "la tensione" del cavo sul deragliatore ant??
GRAZIE
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La catena sulla corona centrale e sui due pignoni estremi
è un incrocio "proibito", da non utilizzare per non rovinare
prematuramente catena, corona e pignoni. Tra l'altro sono
rapporti "doppi" rispetto ad altri "canonici".
I rapporti effettivi dei 9vx3 non sono 27 ma 15, posso mandarti
il grafico dei rapporti finali, corona grande con i 5 pignoni piccoli,
corona media con i 5 pignoni centrali, corona piccola con i 5
pignoni grandi, gli altri sono rapporti "doppioni".
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Già il "problema" è proprio quello, hai lo scatto secco e fine....
Ma quando si aggancia il cavo al deragliatore, l'operazione va fatta con questo sulla posizione corona "piccola" "media" o "grande"??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo