Cavalletto posteriore per manutenzione

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un cavalletto che mi permetta di sollevare la ruota posteriore, far girare i pedali e cambiare rapporti e, soprattutto, tenga la bici perfettamente verticale e stabile.

Questa tipologia:
Cavalletto posteriore
è molto semplice, ma ho qualche dubbio sulla stabilità.
Voglio dire: sicuramente va bene per far girare la ruota, i pedali, per fare manutenzione alla trasmissione, ecc..., ma ho il sospetto che quando si tocca la bici, oscilli a dx e sx, per via del gioco che c'è tra i foderi del carro e i supporti.

Io vorrei qualcosa simile ai cavalletti posteriori delle moto: sollevi la bici e rimane in appoggio su cavalletto e ruota ant., ben stabile.
Esempio: quando lavori sul manubrio, o la sella e hai bisogno che la bici stia ferma in verticale mentre avviti, sviti, sposti, fai regolazioni, messe in bolla, ecc...

Ho visto questo:
Cavalletto tipo moto
ma:
1) costa una fucilata (ma non sarebbe il problema principale)
2) funziona anche con una mtb non "e-"? Oppure le e-mtb hanno il carro particolarmente diverso dalla mia Skeen Trail? O ancora: non è che una bici molto più leggera di una e-mtb sarebbe comunque instabile, su un cavalletto simile?

Qualche opinione/suggerimento?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il primo, che costa niente, va benissimo.
Basta regolarlo in altezza e inclinazione dei ganci.
Perfetto per lavorare alla trasmissione. Meglio se si usa uno sgabello basso per fare manutenzione
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Il primo, che costa niente, va benissimo.
Basta regolarlo in altezza e inclinazione dei ganci.
Perfetto per lavorare alla trasmissione. Meglio se si usa uno sgabello basso per fare manutenzione

Sì, per quello va sicuramente bene.
Ma se per esempio lavori sul manubrio, non è che la bici oscilla a dx e sx ogni volta che la tocchi?
Nei modelli con i ganci regolabili, si riescono a regolare in modo che il carro "si incastra" e la bici rimane ben ferma, in verticale?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sì, per quello va sicuramente bene.
Ma se per esempio lavori sul manubrio, non è che la bici oscilla a dx e sx ogni volta che la tocchi?
Nei modelli con i ganci regolabili, si riescono a regolare in modo che il carro "si incastra" e la bici rimane ben ferma, in verticale?
Se regoli bene altezza e inclinazione dei ganci, riesci a trovare una buona stabilità.
Ma non è la rocca di Gibilterra
 

cal1gola

Biker novus
14/6/13
12
3
0
Visita sito
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un cavalletto che mi permetta di sollevare la ruota posteriore, far girare i pedali e cambiare rapporti e, soprattutto, tenga la bici perfettamente verticale e stabile.

Questa tipologia:
Cavalletto posteriore
è molto semplice, ma ho qualche dubbio sulla stabilità.
Voglio dire: sicuramente va bene per far girare la ruota, i pedali, per fare manutenzione alla trasmissione, ecc..., ma ho il sospetto che quando si tocca la bici, oscilli a dx e sx, per via del gioco che c'è tra i foderi del carro e i supporti.

Io vorrei qualcosa simile ai cavalletti posteriori delle moto: sollevi la bici e rimane in appoggio su cavalletto e ruota ant., ben stabile.
Esempio: quando lavori sul manubrio, o la sella e hai bisogno che la bici stia ferma in verticale mentre avviti, sviti, sposti, fai regolazioni, messe in bolla, ecc...

Ho visto questo:
Cavalletto tipo moto
ma:
1) costa una fucilata (ma non sarebbe il problema principale)
2) funziona anche con una mtb non "e-"? Oppure le e-mtb hanno il carro particolarmente diverso dalla mia Skeen Trail? O ancora: non è che una bici molto più leggera di una e-mtb sarebbe comunque instabile, su un cavalletto simile?

Qualche opinione/suggerimento?
ma intendi una roba così? 1623326273964.png
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un cavalletto che mi permetta di sollevare la ruota posteriore, far girare i pedali e cambiare rapporti e, soprattutto, tenga la bici perfettamente verticale e stabile.

Qualche opinione/suggerimento?

Dai tuoi dati non si capisce dove abiti, se fossi vicino a me ti potrei regalare questo. Me ne aveva regalati due un dirigente della Piaggio e l'ho adattato per questa bici di un amico al quale avevo venduto la batt a borraccia che mi avanzava. Lo si puo mettere così o più indietro sugli snodi del carro.
Io ho la Fantic e gli ho inventato questo: una specie di manona che supporta il para colpi del motore. Ambedue molto stabili.
 

Allegati

  • kenevo.JPG
    kenevo.JPG
    544,9 KB · Visite: 101
  • cavalletto.jpg
    cavalletto.jpg
    680,1 KB · Visite: 99
  • Mi piace
  • Love
Reactions: rolly and lucas 72

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dai tuoi dati non si capisce dove abiti, se fossi vicino a me ti potrei regalare questo. Me ne aveva regalati due un dirigente della Piaggio e l'ho adattato per questa bici di un amico al quale avevo venduto la batt a borraccia che mi avanzava. Lo si puo mettere così o più indietro sugli snodi del carro.
Se lui non è in zona io non sono lontano.
E per la Levo potrebbe tornare comodo
 

cal1gola

Biker novus
14/6/13
12
3
0
Visita sito
Dai tuoi dati non si capisce dove abiti, se fossi vicino a me ti potrei regalare questo. Me ne aveva regalati due un dirigente della Piaggio e l'ho adattato per questa bici di un amico al quale avevo venduto la batt a borraccia che mi avanzava. Lo si puo mettere così o più indietro sugli snodi del carro.
Io ho la Fantic e gli ho inventato questo: una specie di manona che supporta il para colpi del motore. Ambedue molto stabili.
bellissimo il secondo, dovresti brevettarlo
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Brevettare? Non sai cosa vuol dire!
Bisogna metterlo in produzione, farlo conoscere, pagare un’organizzazione di vendita, sperare che il mondo sia pieno di bici compatibili con l’idea ecc...
Il tubo piegato potrebbe essere più generico e adattabile. Mi basta dare l’idea e ... fatevelo fare che non è complicato. @Hot se passi di qua te lo do, poi ti mando l’indirizzo con MP
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
ragazzi, io ho ideato un metodo molto casereccio, stabile, ma non troppo, va usato con qualche precauzione:
Si prendono due sedie/sgabelli, dipende dalla altezza della vostra bici;
si prende un'asse di legno, abbastanza robusta;
Si prende una camera d'aria buca, o inutilizzabile, va bene anche il copertone vecchio;
Si arrotola sull'asse, meglio arrotolare dei singoli pezzi e graffettarli sull'asse, facendo in modo che ci sia un scavo, cioè mettendo la doppia quantità di gomma sui lati, in modo che il tubo orizzontale si metta lì e se ne stia buono;
Ultimo step, si alza la bici fino all'altezza desiderata e si fa passare l'asse sotto il suddetto tubo, appoggiando poi l'asse sui sostegni
Spero possa piacervi come soluzione alternativa e più economica dei cavalletti ;)
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Ha! Ha! Ha! ho visto che va bene anche per la e-BDC. Comunque aspettavo @Hot per darglielo ma non si è visto!
Io me lo rifaccio con alcune modifiche :spetteguless:
 

Allegati

  • 2021-06-12 09.48.45.jpg
    2021-06-12 09.48.45.jpg
    720,3 KB · Visite: 58
  • 2021-06-12 09.48.30.jpg
    2021-06-12 09.48.30.jpg
    843,9 KB · Visite: 58

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come ti dicevo ero a pedalare stamattina.
Ma se hai trovato come usarlo tu meglio così.
Un saluto
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
@Hot ma no dai passa a prenderlo mi sa che non ha bisogno di modifiche se hai delle viti sporgenti.
Come ho già scritto, me lo faccio un po' diverso per la BDC
 

Allegati

  • portabici.jpg
    portabici.jpg
    50,1 KB · Visite: 27

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Dai tuoi dati non si capisce dove abiti, se fossi vicino a me ti potrei regalare questo. Me ne aveva regalati due un dirigente della Piaggio e l'ho adattato per questa bici di un amico al quale avevo venduto la batt a borraccia che mi avanzava. Lo si puo mettere così o più indietro sugli snodi del carro.
Io ho la Fantic e gli ho inventato questo: una specie di manona che supporta il para colpi del motore. Ambedue molto stabili.

Vivo in Romagna, lo lascio a Hot :prost:
Però sono curioso di capire a cosa si attacca.
La mia bici non ha dadi, teste, levette che sporgono, dall'asse della ruota post.

ma intendi una roba così? Vedi l'allegato 461130
Quello ce l'ho, ma quello che vorrei è tenere la bici ferma, verticale, con le ruote praticamente appoggiate a terra. E con quello non si può.
Anche se sto facendo un pensierino a modificarlo...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.421
2.807
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti.
...

Ho visto questo:
Cavalletto tipo moto
ma:
1) costa una fucilata (ma non sarebbe il problema principale)
2) funziona anche con una mtb non "e-"? Oppure le e-mtb hanno il carro particolarmente diverso dalla mia Skeen Trail? O ancora: non è che una bici molto più leggera di una e-mtb sarebbe comunque instabile, su un cavalletto simile?

Qualche opinione/suggerimento?
io ho preso il cavalletto della moto a circa 30€.la mia tracer però ha il cavalletto centrale e quindi nn mi serviva.l'ho modificato per un amico(usa una ebike da 28kg)(nella foto 4 mancano ancora i fori per i perni.in verità + di un foro cosi è regolabile in altezza)
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    86,5 KB · Visite: 60
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    91,9 KB · Visite: 62
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    88,4 KB · Visite: 62
  • 4.jpg
    4.jpg
    116,2 KB · Visite: 59

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Vivo in Romagna, lo lascio a Hot :prost:
Però sono curioso di capire a cosa si attacca.
La mia bici non ha dadi, teste, levette che sporgono, dall'asse della ruota post.
però avrai delle viti con testa a brugla basta che invece del tubo in plastica sporga una vite che si infili nella sede brugola.
Infatti nella Kenevo l'avevo pensato per infilare la sporgenza M6 nella sede brugola dei pedali ma il mio amico ha scoperto che va bene infilare l'M6 nella sede brugola degli snodi del carro, sorregge la ruota sollevata, permette di girare i pedali e pulire la catena
Bello il cavalletto di @marcus69
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo