Cavalletto per sorreggere la bici

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
ieri ne ho fatto uno con mio padre mediante mola saldatrice e un trapano! appena posso posto le foto.
siamo partiti da 4 pezzi di tubi tutti lunghi circa un metro e mezzo arruginiti ( ma buoni e non marci)che avevamo in giardino vicino al garage , e 2 angolari di ( penso) acciaio. dopo aver tagliato gli angolari con la mola li abbiamo saldati formando così un 4 piedi con centro spostato da una parte ottenendo così 2 piedi lunghi e 2 corti; da li abbiamo tagliato un tubo (diametro circa 6cm )di lunghezza 60-70 cm con 4 tagli sul fondo per incastro con gli angolari dopodichè abbiamo forato con punta del 10 il tubo apportando 2 fori su di essi abbiamo saldato 2 bulloni del 10 ( penso) che avevamo tra pezzi vari sparsi sul pavimento =D; fatto ciò abbiamo saldato il tubo al 4 piedi ( dopo averlo lucidato con mola e carta vetra) ;preso un tubo da 5,5 cm e luccidato lo abbiamo inserito all'interno di quello più grosso ottenendo un quasi portabici scollevole. sulla cima di questo abbiamo saldato un tubo D=5cm con 2 buchi e 2 bulloni ( come prima) e dentro di questo abbiamo fatto scorrere un tubo D=4,5 cm ( di acciaio ) al sul quale abbiamo saldato un tubo tagliato a 3 quarti ( come un canale ) lungo circa 15 cm o poco meno con del cuoio morbido e molto resistente recuperato anni fà da qualche parte in giro.ora ci manca da fare 2 cerniere con della gomma piuma dura per chiudere quel tubo fatto "a canale" per poter inclinare la bici anche perpendicolare a terra ma anche ora il cavalletto funziona perfettamente!!!! inoltre grazie a quei famosi bulloni saldati inserendo delle vitone a punta piatta del 10 che avvitate vanno ad influire sul tubo interno è regolabile in altezza, inclinabile e spostare la bici di quà e di la facendo ruotare il 2° tubo nel 1° senza alzarsi dalla sedia o muoversi !! ( in tutto è alto 140 cm con la possibilità di mandarlo a 2 metri) non occupa molto non è estremamente pesante ,tiene anche me (peso 62 kg) non è costato niente se non una bella giornata con mio padre!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo