Cavalletto manutenzione per Strive/Spectral

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io stringo la Strive nel tubo sella vicino all'ammo, funziona senza problemi anche con ruote montate.

20140414_205536m9pcc.jpg

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Anch'io uso il tubo superiore con questo cavalletto (X-tools). Usando il tubo superiore non c'è bisogno di stringere tanto: la bici è appoggiata alla sede inferiore della morsa e la chiusura serve solo per dare stabilità alla bici stessa. Bisogna però fare attenzione che il tubicino del telescopico cada dentro la scanalatura della morsa ed evitare che venga pinzato.
Usando il tubo sella è necessario stringere molto di più la morsa perché la presa deve sostenere anche il peso della bici.

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Quindi mi sconsigli di usare il tubo superiore?
Io ho la Spectral e credo che non riesca a usare la morsa come fai tu, credo che dovrò cercare un cavalletto con la culla per il movimento ccentrale...

No, mai usare il tubo superiore, meglio cercare un cavalletto che ha la pinza grande abbastanza per il tubo che va dal manubrio al movimento centrale, c'è ance scritto nel manuale da qualche parte.

Pom

Biker superis
Io uso un cavalletto simile a questo e lo aggancio al tubo che dal manubrio va al piantone della sella piegando la ganascia su un lato per avere la bici in equilibrio

Anch'io ne ho uno simile, che ho sempre usato con la vecchia mtb stringendola nel tubo sella, ma Boardi ne sconsiglia l'uso nell'obliquo superiore in quanto lo spessore dell'alluminio dovrebbe essere piuttosto sottile e c'è il rischio di danneggiarlo.

Originalmente inviato da Boardi05
No si può lavorare senza problemi.
Mai fissarlo al tubo superiore, quelli della canyon sono super sottili!!!!

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Mah, secondo me, come ho scritto sopra, usando il tubo superiore non c'è bisogno di stringere tanto: la bici è appoggiata alla sede inferiore della morsa e la chiusura serve solo per dare stabilità alla bici stessa (attenzione che il tubicino del telescopico cada dentro la scanalatura della morsa per evitare che venga schiacciato).
Se si usa il tubo sella è necessario stringere molto di più la morsa perché la presa deve sostenere anche il peso della bici.
IMHO.

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il tubo sopra della Strive ha ca 0,3-0,5mm di spessore, non serve molta forza per deformarlo. Quando ho visto la prima volta quanto è piccolo lo spessore di quel tubo, non volevo crederci, sembra un foglio di carta...

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Io con la Spectral ho sempre usato il tubo superiore, senza stringere molto, ma visto quello che dite credo che troverò un altra soluzione

scottfx30

Biker novus
10/5/11
22
0
0
Visita sito
Sapete per caso se il tubo superiore è così sottile anche nella torque ex? Mi arriverà a giorni ed io per il trasporto ho sempre usato un portabici posteriore della thule con morsa che va a stringere il tubo superiore.. Se non stringo ho paura che la bici possa staccarsi, qualche soluzione?

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo