Cavalletto da officina ... quale tra i 3

schicco

Biker novus
11/11/08
40
0
0
Visita sito
Mi sono deciso a comprare un buon cavalletto richiudibile da officina e sono indeciso tra questi 3 prodotti:

- TOPEAK Prepstand Elite: costo 230€ (sacca e spese spedizione compresi)
- PARKTOOL PCS-10: costo 192€ (con sacca +20€ e senza s.s.)
- FEEDBACK SPORTS Sport-Mechanic: costo 179€ (con sacca +40€ e senza s.s)

Io scarterei il Tool ParK perchè ha solo due piedi
Qualcuno li conosce e può darmi qualche consiglio?
 

Allegati

  • TOPEAK PrepStandElite.jpg
    TOPEAK PrepStandElite.jpg
    16,8 KB · Visite: 27
  • PARKTOOL PCS-10.jpg
    PARKTOOL PCS-10.jpg
    16,2 KB · Visite: 25
  • FEEDBACK sport-mechanic_repair_stand.jpg
    FEEDBACK sport-mechanic_repair_stand.jpg
    10,8 KB · Visite: 38

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
io comprerei quello nella terza foto, mi sembra il FEEDBACK, mi da l'impressione si essere più stabile e robusto degli altri 2
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Dalle foto non si capisce bene ma se ne hai di più dettagliate secondo me devi vedere alcuni punti critici: 1) la morsa (plastica, metallo con gomma) e relativa vite per stringerla (metallo, plastica); 2) il bloccaggio dell'altezza (il più robusto); 3) lo snodo della testa della morza (il 1° credo si richiuda, il 3° è in foto richiuso;se non c'è meglio, non sarà praticissimo da richiuso ma sicuramente è più stabile; se c'è deve essere bello affidabile e robusto).
Per ora non mi viene in mente altro.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io ho il parktool PCS-9 e nella sua essenzialita' e semplicemente eccellente.
Ha gli stessi piendi del PCS-10 ed e' stabilissimo.
Comunque, visti i prezzi dei tre prodotti, son sicuramente tutti validi.

PS: per inciso, data la disposizione del peso, la terza gamba non serve a nulla.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
La pinza sembra buona ma piccola, andrà bene su tubi tondi ma non quadrati (la maggior parte); questo significa che la puoi usare solo sul reggisella. Soluzione comunque valida ma io preferirei poterci bloccare l'orizzontale; per non parlare del fatto che non mi piacerebbe strizzare un reggisella in carbonio (io non ce l'ho ma magari te si o lo avrai in futuro).
Come faccia a ripiegarsi non l'ho capito (ruota la sezione quadra della pinza ma non si vede ne il perno ne il metodo di fissaggio e quindi non so dirti niente).

Sono daccordo con bis sul fatto che è il peso della biga a stabilizzare il duepiede, però è anche vero che un gesto maldestro, una spallata energica (molto) e il tutto potrebbe cappottarsi. Con 3 sei sicuramente più sicuro ma non ne farei un elemento assolutamente determinante.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao!
io ho il TOPEAK e devo dire che è ottimo. immagino che il prk tool non sia da meno, mentre il terzo non lo conosco.
il topeak è molto stabile, viene venduto con sacca da trasporto (pesa sui 6 kg) e si apre e chiude in un attimo (la sensazione anche al primo contatto è di grande solidità, io lo uso da due anni e non ho mai avuto problemi). la cosa che più mi ha stupito (rispetto a quello che avevo prima che era veramente cheap), è che decidi l'angolazione del morsetto e questo tiene alla grande...
nel mio caso la scelta non si era posta, perché sono riuscito a prenderlo iperscontato...
comunque, per farla breve, guarda il prezzo. penso che a qualità siano relativamente comparabili... forse il prk tool è più leggero... mi sembra più semplice, ed è vero che il terzo piede non è indispensabile.
e comunque sono soldi ben spesi!
buon acquisto,

pau
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sono daccordo con bis sul fatto che è il peso della biga a stabilizzare il duepiede, però è anche vero che un gesto maldestro, una spallata energica (molto) e il tutto potrebbe cappottarsi. Con 3 sei sicuramente più sicuro ma non ne farei un elemento assolutamente determinante.
Intanto i punti di appoggio son 3, visto che gran parte del peso grava sul palo centrale.
Data l'inclinazione del palo in questione e dello sbalzo, il peso cade tra le due gambe e come mi pare evidente, averne un terza dietro non serve a nulla.
Data la forma, ribaltare oltre il terzo appoggio e' impossibile, mentre spostare il peso verso una o l'altra gamba puo' rendere instabile il tutto, esattamente come succede con le tre gambe.

Il parktool puo' piacere o meno ma data la serieta' del marchio, non e' il caso di farsi venire certi dubbi.

Comunque, nel forum ciclicamente si parlai di cavalletti - per avere altri pareri suggerisco di fare una bella ricerca.
 

schicco

Biker novus
11/11/08
40
0
0
Visita sito
la morsa del Topeak arriva a 45 mm, il Feedback a 48 mm e il ParkTool a 76 mm
 

Allegati

  • P1030725.jpg
    P1030725.jpg
    58,6 KB · Visite: 11
  • P1030741.jpg
    P1030741.jpg
    42,7 KB · Visite: 9
  • Sport_Mechanic_BicycleRepair_Stand_214.jpg
    Sport_Mechanic_BicycleRepair_Stand_214.jpg
    24,7 KB · Visite: 9
  • Sport_Mechanic_BicycleRepair_Stand_216.jpg
    Sport_Mechanic_BicycleRepair_Stand_216.jpg
    43,2 KB · Visite: 9
  • Sport_Mechanic_BicycleRepair_Stand_218.jpg
    Sport_Mechanic_BicycleRepair_Stand_218.jpg
    23,6 KB · Visite: 10

schicco

Biker novus
11/11/08
40
0
0
Visita sito
ciao!
io ho il TOPEAK e devo dire che è ottimo. immagino che il prk tool non sia da meno, mentre il terzo non lo conosco.
il topeak è molto stabile, viene venduto con sacca da trasporto (pesa sui 6 kg) e si apre e chiude in un attimo (la sensazione anche al primo contatto è di grande solidità, io lo uso da due anni e non ho mai avuto problemi). la cosa che più mi ha stupito (rispetto a quello che avevo prima che era veramente cheap), è che decidi l'angolazione del morsetto e questo tiene alla grande...
nel mio caso la scelta non si era posta, perché sono riuscito a prenderlo iperscontato...
comunque, per farla breve, guarda il prezzo. penso che a qualità siano relativamente comparabili... forse il prk tool è più leggero... mi sembra più semplice, ed è vero che il terzo piede non è indispensabile.
e comunque sono soldi ben spesi!
buon acquisto,

pau

ciao senti una info,
la morsa che stringe il canotto o il telaio è in plastica, alluminio rivestita o cha altro materiale?
I 2 QR (morsetti a leva) del tubo verticale per aprire i piedi ed alzare il cavalletto sono in alluminio o plastica?
grazie
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Boh.
Del 3° continua a non convircermi la testa ripiegabile e sono sempre più convinto che per usarlo devi ruotare la morza in verticale, che vuol dire solo reggisella.
Per quanto però mi sembrano tutti e tre destinati a questo tipo di impiego e basta.
Dovessi proprio scegliere credo che andrei sul Park, mi sembra sia meno plasticoso del primo, l'imbottitura ampia della morsa consente forse di abbracciare anche tubi a sezioni strane e generose, la vite della morsa è in metallo e la maniglia per il bloccaggio dell'inclinazione della morsa (quella sul retro) è molto generosa.
 

schicco

Biker novus
11/11/08
40
0
0
Visita sito
Boh.
Del 3° continua a non convircermi la testa ripiegabile e sono sempre più convinto che per usarlo devi ruotare la morza in verticale, che vuol dire solo reggisella.
Per quanto però mi sembrano tutti e tre destinati a questo tipo di impiego e basta.
Dovessi proprio scegliere credo che andrei sul Park, mi sembra sia meno plasticoso del primo, l'imbottitura ampia della morsa consente forse di abbracciare anche tubi a sezioni strane e generose, la vite della morsa è in metallo e la maniglia per il bloccaggio dell'inclinazione della morsa (quella sul retro) è molto generosa.

Dici il Feedback??
La morsa si ruota di 360° svitando la rotella posta sul retro, come la maggiora parte dei cavalletti, non ci vedo nulla di strano o incomprensibile
 

schicco

Biker novus
11/11/08
40
0
0
Visita sito
Io posseggo questo

http://www.feedbacksports.com/products/pro-elite_repair_stand.aspxhttp://www.feedbacksports.com/products/pro-elite_repair_stand.aspx

il miglior cavalletto richidibile in circolazione, uno spettacolo.

L'ho preso da HiBike a € 209 e mi risulta attualmente disponibile.

Qui puoi trovare una piccola recensione.

http://kingpapu.com/2009/02/14/supporto-bici-ultimate-pro-elite/http://kingpapu.com/2009/02/14/supporto-bici-ultimate-pro-elite/

Per 40 euro in più non te ne pentirai

La sacca è compresa o da comprare a parte?

Qui in italia la Feedback sport è distribuita da:
http://www.dsb-bonandrini.com
in cui vengono riportati anche i prezzi
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
No, non mi sono spiegato bene.
Mi riferisco al fatto che, se vedi la foto in cui è richiuso, la morsa è ripiegata lungo il palo. Quando lo apri la morsa si estende diventando ovviamente perpendicolare al palo.
Questo significa che c'è uno snodo e non capisco ne come agisce ne come si blocca e quindi non saprei quanto sia resistente.

Tu invece ti riferisci al fatto che da perpendicolare può ruotare sul proprio asse.

Non so se mi sono spiegato meglio questa volta.
 

schicco

Biker novus
11/11/08
40
0
0
Visita sito
No, non mi sono spiegato bene.
Mi riferisco al fatto che, se vedi la foto in cui è richiuso, la morsa è ripiegata lungo il palo. Quando lo apri la morsa si estende diventando ovviamente perpendicolare al palo.
Questo significa che c'è uno snodo e non capisco ne come agisce ne come si blocca e quindi non saprei quanto sia resistente.

Tu invece ti riferisci al fatto che da perpendicolare può ruotare sul proprio asse.

Non so se mi sono spiegato meglio questa volta.

Si si ti ho capito perfettamente, ci sarà uno snodo con una vite tirante dal pomello sul retro cmq sulla resistenza non ci sono dubbi, la casa lo dà per una portata fino a 29.5 kg, cmq la Feedback sport è la ditta che ha rilevato la Ultimate sport ed è leader mondiale in cavalletti, bilance ed espositori
 

Corsair

Biker serius
La sacca è compresa o da comprare a parte?

Qui in italia la Feedback sport è distribuita da:
[url]http://www.dsb-bonandrini.com[/URL]
in cui vengono riportati anche i prezzi

No la sacca non è compresa, ma puoi farla fare a tua mamma, non scherzo è una cavolata fare una sacca.

Mi risulta che in Italia il Feedback non sia distribuito, pero' puoi sempre fare una telefonata a bonandrini, ma dubito che tu lo possa trovare a meno di 209 euro.
Il prezzo di HiBike è ottimo.
 

schicco

Biker novus
11/11/08
40
0
0
Visita sito
No la sacca non è compresa, ma puoi farla fare a tua mamma, non scherzo è una cavolata fare una sacca.

Mi risulta che in Italia il Feedback non sia distribuito, pero' puoi sempre fare una telefonata a bonandrini, ma dubito che tu lo possa trovare a meno di 209 euro.
Il prezzo di HiBike è ottimo.

Si per la sacca non ci sono problemi per farla fare, in Italia vengono distributi al 100%.
Sicuramente il prezzo è ottimo e qui da noi non si trova a quelle cifre.
Ho visto che la pinza è sostituibile e si trova a comprare a parte, ma l'attacco è compatibile anche con pinze tipo ParkTool?

Ho trovato questa bella recensione del prodotto:
http://www.gramslightbikes.com/2009/05/feedback-sports-pro-elite-bicycle.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo