Cavalletto da lavoro: Velomann?

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020


Ragazzi, buongiorno a tutti!


Intenzionato all'acquisto di un cavalletto da lavoro, mi sono "imbattuto" nei prodotti distribuiti dalla Velomann e, in particolar modo, al modello "Bike Star V1500".

Qui, sul forum, ho letto di utenti che lo ritengono un buon compromesso qualità\prezzo (infatti non voglio superare di troppo i 100 euri) però mi domandavo se fosse possibile con tale cavaleltto, tenere la bici per il cannotto reggisella (ho una front di circa 12kg) Vorrei evitare di tenerla per il telaio, dove passano in cavi del cambio.

Inoltre, questo modello, dovrebbe consentire ache una rotazione del "morso" a 360° ...utile specie nel caso di un rabbocco olio ai freni (per il posizionamento vaschette in orizzontale)

Ho anche visto il modello "Cycle Stand" (sempre Velomann) che, a mio dire, è certamente una soluzione + seria e stabile, anche se non so quanto si possa inclinare la bici (vedi rabbocco olio feni, ad esempio)


Attendo pareri, grazie! :)
Salut
Kyashan


 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
»Kyashan«;3280985 ha scritto:


Ragazzi, buongiorno a tutti!


Intenzionato all'acquisto di un cavalletto da lavoro, mi sono "imbattuto" nei prodotti distribuiti dalla Velomann e, in particolar modo, al modello "Bike Star V1500".

Qui, sul forum, ho letto di utenti che lo ritengono un buon compromesso qualità\prezzo (infatti non voglio superare di troppo i 100 euri) però mi domandavo se fosse possibile con tale cavaleltto, tenere la bici per il cannotto reggisella (ho una front di circa 12kg) Vorrei evitare di tenerla per il telaio, dove passano in cavi del cambio.

Inoltre, questo modello, dovrebbe consentire ache una rotazione del "morso" a 360° ...utile specie nel caso di un rabbocco olio ai freni (per il posizionamento vaschette in orizzontale)​


io ho proprio quello della Velomann, acquistato alcuni anni fa in promozione natalizia con la valigetta contenente tutti gli attrezzi necessari per la manutenzione (di alcuni ignoro ancora l'impiego).
Puoi tranquillamente prendere la bici per il canotto reggisella senza problemi....purtroppo dopo anni di onorato servizio la vite di serraggio ha perso il filo e non chiude il morso..... posso comunque consigliarne l'acquisto. :prost:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Ciao c'è lò anch'io il veloman v1500 ed è ottimo, stabile si va bene a lavorare sulla bici, l' unico difetto che può avere è che non è ripiegabile e se non hai posto dove riporlo ingombra un pò, comunque te lo consiglio.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Bene...

Dunque, da un primo punto, sembrerebbe che il modello della Velomann sia valido, come anche quello della Véloblock, peraltro molto simile al primo; anche se sto cercando + info sui materiali impiegati. Non vorrei mi rimanesse tra le mani al primo utilizzo o dopo poco tempo.

Il modello "Cycle Stand" invece?!
Nessuno di voi lo ha mai provato?!


Come sempre... Grazie a Tutti!
Kyashan
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
»Kyashan«;3281129 ha scritto:

Bene...

Dunque, da un primo punto, sembrerebbe che il modello della Velomann sia valido, come anche quello della Véloblock, peraltro molto simile al primo; anche se sto cercando + info sui materiali impiegati. Non vorrei mi rimanesse tra le mani al primo utilizzo o dopo poco tempo.

Il modello "Cycle Stand" invece?!
Nessuno di voi lo ha mai provato?!


Come sempre... Grazie a Tutti!
Kyashan

Il Véloblock è OK, la testa mi sembra in metallo (non ricordo perche è nera) comunque è molto tosta.
Io per il momento ho fatto un sacco di lavori senza nessun problema, l'unico difetto è che non si può piegare ma sistemato nel box non intralcia.
Tra il Velomann e il Veloblock prendi il primo se ti costa di meno anche perchè il marchio è sicuramente più conosciuto.
Il Cycle Stand è molto più professionale e molto più ingombrante.
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Io non avendo necessità di ripegarlo da nessuna parte ho preso il Cycle Stand, costa un pò ma si lavora moltooooooooo comodamente... Ecco la mia bimba dopo il montaggio dei cerchi nuovi sul cavalletto:

04092009_tn_.jpg
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Il Véloblock è OK, la testa mi sembra in metallo (non ricordo perche è nera) comunque è molto tosta.
Io per il momento ho fatto un sacco di lavori senza nessun problema, l'unico difetto è che non si può piegare ma sistemato nel box non intralcia.
Tra il Velomann e il Veloblock prendi il primo se ti costa di meno anche perchè il marchio è sicuramente più conosciuto.
Il Cycle Stand è molto più professionale e molto più ingombrante.

Tristano...

grazie mille per la celere risposta.
In quanto al prezzo, il Velomann Bike Star V1500 l'ho trovato a 50€ mentre, sempre della stessa casa, il modello "piano" professionale, a 130€. Vediamo un po'! Hmmm...


Per il momento, grazie 2000!
Kyashan
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Io non avendo necessità di ripegarlo da nessuna parte ho preso il Cycle Stand, costa un pò ma si lavora moltooooooooo comodamente... Ecco la mia bimba dopo il montaggio dei cerchi nuovi sul cavalletto:

04092009_tn_.jpg


Supermd... piacere!

Prima di tutto; beh! Grazie per l'attenzione! ;)
Parlando del "piano" da lavoro, cavolo, figura davvero bene... da vero meccanico :P

Come dicevo a Tristano, che saluto ancora, il tuo Velomann l'ho trovato a 130€ (online)
Se posso, tu, dove lo hai preso?! In un sivende oppure online?! Se con e.commerce, potresti indicarmi l'importo ed eventualmente il sito di riferimento?!


Un'ultima cosa...

Non mi è sfuggita la perla bianca sulla quale poggi il tuo... soprasella :)

E' una SMP vero? Sembrerebbe una Glider.
Io sto per decidermi all'acquisto di una delle loro mitiche selle. Dapprima, ho provato la Composit, poi la Evolution, ed ora (da domani) la Stratos. Anche se sembra + consigliata per MTB la Glider, appunto. Tu, come ti ci trovi?!

Per esperienza non ho potuto fare a meno di apprezzarne la fattura, nonché l'ergonomia pioneristica quanto azzeccata: mai più problemi nella zona perineale, ecc. Pedalata rotonda, con sensibile miglioramento della stessa in quanto a prestazioni. Insomma... stupenda.
Spero solo che la Glider non mi lasci quei dolorini alle ciapet che mi hanno ereditato le precedenti, meno imbottite, certo. Per non parlare della Composit... per nulla morbidosa :S ma ottima, chiaro.


Beh...
Ho scritto un poema, cavolo: con un bel pizzico di O.T.!
Chiedo venia! Sono fatto così! :P


Attendo, attendo info!
Grazissime bikerOne
Kyashan
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Il cavalletto è ottimo proprio per il piano di lavoro e perchè dà dei riferimenti visivi e stabilità a mio avviso migliori che non quelli con la bici a penzoloni. Ripeto è opinione strettamente personale.
Io l'ho trovato da Gambacicli a 180 circa. Un mondo lo so ma avevo la scimmia che stava scalando la schiena col 44x11.. :)
130 è un ottimo prezzo!

La sella è favolosa, 4 ore in sella senza addormentamenti ma proprio la pedalata più rotonda è la cosa più evidente. Imbottitura ne troppo ne troppo poco, diciamo che con un buon fondello (zerorh+) sei proprio comodo
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Il cavalletto è ottimo proprio per il piano di lavoro e perchè dà dei riferimenti visivi e stabilità a mio avviso migliori che non quelli con la bici a penzoloni. Ripeto è opinione strettamente personale.

La sella è favolosa, 4 ore in sella senza addormentamenti ma proprio la pedalata più rotonda è la cosa più evidente. Imbottitura ne troppo ne troppo poco, diciamo che con un buon fondello (zerorh+) sei proprio comodo


Super... ma sei na scheggia!

Senti, ma con questo cavalletto, è possibile inclinare la bici in modo da mettere in parallelo i serbatoi dei freni per il loro rabbocco?! Insomma, con il Velomann Bike Star il "morso" del braccio ha un giro di 360°, con il tuo modello invece, quanto posso inclinare la mtb?!

Ah... senti, ma la sella quindi è una Glider?!
Bianca è stupenda, ma non si rovina (fango, smacchiamento pantaloncini per via del sudore, ecc)



A-rigrazie biker!
Kyashan
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
»Kyashan«;3280985 ha scritto:


Ragazzi, buongiorno a tutti!


Intenzionato all'acquisto di un cavalletto da lavoro, mi sono "imbattuto" nei prodotti distribuiti dalla Velomann e, in particolar modo, al modello "Bike Star V1500".



Maaaa... sei il Kayshan fuorviato? ;-)

Dopo un paio di esperienze negative sono approdato proprio il V1500 che si comporta discretamente, ormai da qualche anno :-)
Ti sconsiglio il cavalletto proposto in precedenza del Deca: è del tutto simile al V1500 ma ha la morsa in plastica...

Il CycleStand ovviamente è la soluzione ideale se hai un po' di spazio, neppure molto in relatà: non è che il V1500 lo smonti e lo rimonti ogni volta, è solo meno ingombrante.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Maaaa... sei il Kayshan fuorviato? ;-)

Dopo un paio di esperienze negative sono approdato proprio il V1500 che si comporta discretamente, ormai da qualche anno :-)
Ti sconsiglio il cavalletto proposto in precedenza del Deca: è del tutto simile al V1500 ma ha la morsa in plastica...

Il CycleStand ovviamente è la soluzione ideale se hai un po' di spazio, neppure molto in relatà: non è che il V1500 lo smonti e lo rimonti ogni volta, è solo meno ingombrante.



Ciclopiteco, piacere!!! Maaa... Ci conosciamo?! :nunsacci:

Grazie per la tua esperienza!
In effetti, la soluzione V1500 sembra essere un giusto compromesso, anche se mi stuzzica non poco il modello Cycle Stand per via di una stabilità\comodità evidente.

Come chiedevo agli altri ragazzi, però, mi domando se, e quanto si possa inclinare la bici: per il rabbocco dell'olio ai freni, per esempio. Con il V1500 i lmorso offre un potenziale di 360° (non che li userei tutti) ma certamente consente un'ottima manualità.

Con il Cycle Stand suppongo si possa inclinare la bici... ma non so entro che limiti: esiste una lista dettagliata sulle features? Escursione sostegno, ecc



Grazie tante
Salut
Kyashan :celopiùg:

 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
se hai problemi di spazio il cavalletto di SUPERMB esiste anche in versione pieghevole, ma non è il massimo per lo spurgo dei freni...più pratica la morsa rotante. Per le selle SMP dal 2009 chè anche la LITE 209, che per l'uso mtb non è assolutamente male, quando si decideranno a fare una sella con il kevlar ai bordi sarà ormai tardi, come al solito noi italioti siamo tutti maniaci del peso, dell'estetica e del peso...la funzionalità la lasciamo agli altri....
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Porfi... grazie + grazie per il doppio parere.

In quanto alla seconda osservazione, appunto, circa la sella, sono d'accordo con te sull'impiego di una protezione* laterale i petali delle selle SMP: in effetti, ne ho viste di pelli "sdruciolate". La Specialized, ad esempio, con il modello "Phenom", hanno adottato delle protezioni in palstica salva-pelle.

Per il *kevlar, forse, il costo del materiale "fermenterebbe" quello del prodotto finale (anche se già esoso, nel caso di Selle SMP)

Concludendo, il peso per me è una fissa da maniaci: un scusa, in molti casi. In bici fatica, testa, gambe e mezzo; non sono certo 50gr in più a fare si un ciclista, un fenomeno.

Certo, una sella non deve pesare 500gr, perché ovviamente non è l'unico componente a gravare sul peso totale del mezzo, ma neppure 100gr a scapito di comodità e durabilità nel tempo (vedi le Fullcarbon)



A presto!
Saluti
Kyashan
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
in effetti, ne ho viste di pelli "sdruciolate". La Specialized, ad esempio, con il modello "Phenom", hanno adottato delle protezioni in palstica salva-pelle.
Ma com'è che si parte da un cavalletto e si arriva alla sella? :nunsacci: :-) Monto una Evolution da un paio d'anni, ottima per comfort e neppure troppo pesante, adesso credo esista comunque un modello alleggerito. Circa un mese fa una penna mal calibrata si è trasformata in backflip rasoterra :smile:: ora la sella ha i bordi posteriori un po' sbrindellati... però fa vissuto :il-saggi:


Ps: conoscerci no, ma se frenquenti il forum dei fuorviati allora ci si è letti di sicuro; se così non è trattasi di sosia (stesso nick e stesso avatar) ;-)
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ma com'è che si parte da un cavalletto e si arriva alla sella? :nunsacci: :-) Monto una Evolution da un paio d'anni, ottima per comfort e neppure troppo pesante, adesso credo esista comunque un modello alleggerito. Circa un mese fa una penna mal calibrata si è trasformata in backflip rasoterra :smile:: ora la sella ha i bordi posteriori un po' sbrindellati... però fa vissuto :il-saggi:


Ps: conoscerci no, ma se frenquenti il forum dei fuorviati allora ci si è letti di sicuro; se così non è trattasi di sosia (stesso nick e stesso avatar) ;-)


Bed, in effetti ci si è scostati un po' dal tipic.
L'origine della "sbandata", è dovuta ad una sella bianca montata sulla biga di Supermd, a sua volta, assicurata sul suo cavalletto da lavoro Cycle Stand.
Dal momento che sto provando le selle SMP da un po' di tempo, e ne prenderò una, sucuro, deducendo si trattasse di una Glider, chiedevo un parere personale. La Glider, da molti, è considerata un buon compromesso per non patire dolori da sella.

I modelli Composit ed Evolution, se pur ottimi, per alcuni (me compreso) sono un po' dolenti... uscendo max 2 volte a settimana.



P.S.: no, no credo di aver mai frequentato il forum dei Fuorviati. Kyashan è un mito, facile anche altri lo usino come "stunt".


A presto!
Ciao
Kyashan
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
il Velomann va bene lo uso da anni, gli unici problemi si sono verificati con la leva di plastica, che si e' deformata e non chiude piu' con effetto rapido, cioe' sono costretto ad avvitare e svitare, non e' comodo ma devo ancora pensare ad una soluzione, e poi ho aggiunto una "gamba dietro perche' ogni tanto quando ruotavo il braccetto il peso laterale faceva cadere il tutto all'indietro ora con la nuova soluzione non sucede piu' e posso far fare tutto il giro al braccetto con la bici su senza problemi.
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo