cavalletto bicicletta

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
bhe permettimi una costatazione... la mia bike è costata 1000 euro e credo che mtb lo sia di diritto... la uso durante la settimana per andare al lavoro e nel fine settimana per "attività sportiva"

se quando arrivo al lavoro ho la necessità di metterla con un cavalletto perchè non mi dovrebbe sorgere il problema di come metterlo ed eventualmente toglierlo quando faccio sport???

che poi vorrei anche capire cosa si intende per MTB!!!


mountain bike = bicicletta da montagna
costruita e concepita per girare su sentieri fuoristrada a seconda della disciplina di utilizzo.

una MTB per andare a lavoro è un utilizzo EXTRAORDINARIO senza contare che a smontare e rimontare il cavalletto (lavoro/sport) mi si rovina il telaio :omertà: una MTB sportiva usata per fare mountainbiking ripudia il cavalletto come suppellettile nociva e superflua.
Le moto da cross usate per fare MOTOCROSS e non per andarci in giro a far le penne non hanno il cavalletto perchè le sollecitazioni a uso sportivo potrebbero danneggiare la moto e in caso di incidente il pilota (data la posizione può infilartisi in una gamba ed è successo).

Nessuno gli vieta di farlo... ma è un eresia Imho!
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
senza voler fare nessuna ironia. ma su una mtb il cavalletto è veramente inutile.
appesantisci la bici e basta.
tanto se la vuoi parcheggiare da qualche parte troverai sempre un palo a cui appoggiarla ed a cui fissarla con la catena.
e nei luoghi sicuri la appoggi direttamente al muro senza problemi.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
E' semplice, se hai una mtb da 1000 euro, quindi una vera mtb, e la usi per andare a lavorare durante la settimana, vuol dire che sei fortunato a vivere in un luogo dove puoi lasciare una bici così semplicemente appoggiata al cavalletto. Nel resto d'italia non sarebbe sufficientemento sicuro nemmeno il catenaccio, che solitamente rende inutile l'utilizzo di un eventuale cavalletto.
Dopodichè, tu sei libero di montare anche il portapacchi dietro e il cestino davanti, o il carter per evitare di sporcarti i pantaloni, per poi smontare il tutto prima di partire per i monti, ma un minimo di ironia te la devi aspettare, tenuto conto che una bici da palo la trovi a 50 euro, con tutto il cavalletto, parafanghi, etc. e magari con una geometria più adatta all'uso commuting.

Ancora civilmente e amichevolmente trovi il mio rispettoso dissenso!!!

Stavolta parto dal presupposto che capisco le tue opinioni e ci aggiungo che il tuo ragionamento fila liscio

certamente non uso la MTB appena comprata attaccata a un catenaccio fantoccio... non la lascerei nemmeno davanti a una guardia giurata
!!!

io al lavoro ho la fortuna di poterla lasciare al chiuso ma non la lascio appoggiata al muro perchè secondo me non mi sembra stabile e cadendo non mi spavento di graffi sul telaio ma che si rompi o pieghi altro (cosa che mi è già successa)

infatti io prevedo di utilizzarne uno a casa e uno al lavoro di quelli dove si infila la ruota posteriore o di costruirmene direttamente uno io, ma questo esula l'argomento del thread e la domanda dell'autore

probabilmente chi ha paura che gli si graffi il telaio per il cavalletto è il primo che si acconteterebbe di lasciarla strisciare appoggiata a terra

che poi come hai detto te se uno vuole ci può montare anche il cestino e le lucine di hellokitty saranno stracavoli suoi??? ovviamente!!!

l'ironia la condivido... quella atta a prendere in giro maliziosamente no!

ripeto... secondo me se lui ha fatto la domanda sarebbe stato più appropriato (non voglio usare la parola educato) rispondere che per un utilizzo sportivo è da escludere totalmente ma che se necessita alla bisogna si può utilizzare il cavalletto tal dei tali o il sistema xyz (come ha fatto embolo al secondo post che era contrario ma ha comunque offerto la sua soluzione senza gabbare nessuno!!!)
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
mountain bike = bicicletta da montagna
costruita e concepita per girare su sentieri fuoristrada a seconda della disciplina di utilizzo.

lasciando perdere le definizioni wikipediane... quindi ogni volta che la uso su strada perchè andare sui monti quel giorno è impossibile divento da scomunica... eppure ti posso garantire che ci sono molte persone che la domenica si fanno molto bitume con la MTB piuttosto che con la BDC e ti assicuro che non li guardo con gli occhi storti... ognuno fa quello che gli pare!!!

detto ciò visto l'ora offro un caffè a tutti visto l'andazzo della discussione da bar!!! ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..... secondo me se lui ha fatto la domanda sarebbe stato più appropriato (non voglio usare la parola educato) rispondere che per un utilizzo sportivo è da escludere totalmente ma che se necessita alla bisogna si può utilizzare il cavalletto tal dei tali o il sistema xyz...

Sono d'accordo, tuttavia non mi pare di aver notato delle risposte particolarmente scostumate o irrisorie; se qualcuno avesse giudicato tali alcuni messaggi farebbe bene a cercare di avvicinarsi al forum con uno stato d'animo diverso, per non incorrere in infinite delusioni o ancora peggio in battibecchi con altri utenti (molti).
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
se vi chiedessi se posso montare una sella della graziella e vi chiedessi dove poterla trovare mi aspetto risposte per sapere dove trovarla e non se sia un pugno nell'occhio o quant'altro!!!

Saresti OT perchè questo forum si chiama MTB-FORUM e la domanda non sarebbe pertinente. Già considerare quei 4 tubi verdi malsaldati una mtb è una bella forzatura. Il volere poi mettere un cavalletto sa di trollata distante 1247 metri di dislivello (e così restiamo IT)... a tutto c'è un limite eh ;-)
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Saresti OT perchè questo forum si chiama MTB-FORUM e la domanda non sarebbe pertinente. Già considerare quei 4 tubi verdi malsaldati una mtb è una bella forzatura. Il volere poi mettere un cavalletto sa di trollata distante 1247 metri di dislivello (e così restiamo IT)... a tutto c'è un limite eh ;-)

vero... ma siamo in una parte del forum di principianti in cui non si distingue per l'appunto una graziella da una santacruz!!!


Sono d'accordo, tuttavia non mi pare di aver notato delle risposte particolarmente scostumate o irrisorie;

e che ci vuoi fare.. sarò sensibile io!!! :smile:


e quindi io

avesse giudicato tali alcuni messaggi farebbe bene a cercare di avvicinarsi al forum con uno stato d'animo diverso, per non incorrere in infinite delusioni o ancora peggio in battibecchi con altri utenti (molti).

guarda che io mi trovo benissimo in questo forum e lungi da me il voler creare flame... però scusa... postare tanto per scrivere qualcosa credo sia fastidioso per chi si attende una risposta di aiuto!

detto questo vorrei chiedere scusa se ho fatto della sterile polemica e spero tu e altri abbiate accettato il mio caffè di qualche post sopra...

il mio tono infatti era da discussione amichevole da bar come credo tutti voi ne abbiate fatte!!!

quindi per me si può ristabilire il clima pacifico... altri commenti potete inviarmeli in pvt per non riempire più questo 3d
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
..... però scusa... postare tanto per scrivere qualcosa credo sia fastidioso per chi si attende una risposta di aiuto!

..

D'accordo anche qui, ma di post lasciati tanto per scrivere qualcosa ce ne sono a milioni, sono forse la maggior parte; dovrai farci l'abitudine.
Se vuoi, c'è il tastino di valutazione del post, in basso a destra, ma ti consiglio di non prenderlo alla lettera, non lo faccio nemmeno io.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dai ragazzi facciamo ...come dire... per una volta i bravi...:celopiùg:...Filippo è nuovo e probabilmente non sapeva dove postare esattamente la sua domanda,capisco che può essere strano chiedere questa cosa,ma non :soffriba:,fustighiamolo.....,se lui vuole mettere il cavalletto che lo metta pure,l'importante è comunicargli che l'uso su sterrato può essere sconveniente,se il cavalletto con gli scossoni in discesa si muovesse e si impuntasse(anche dentro qualche radice), sarebbe molto pericoloso anche per la sua incolumità,tutto quì,poi se la bike la usa per strade asfaltate non vedo perchè non possa farlo,ci sono molti biker (me compreso e che non hanno la bcdcs..),che usano la propria biga su asfalto,sopratutto quando si è da soli, perchè non si vuole rischiare percorsi ghiacciati,fangosi,troppo sabbiosi ecc ecc.
La mia è solo una precisazione,non ce l'ho con nessuno :°°(: e dopo il caffè anche una bella media rossa doppio malto is very good o-oo-o
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Dai ragazzi facciamo ...come dire... per una volta i bravi...:celopiùg:...Filippo è nuovo e probabilmente non sapeva dove postare esattamente la sua domanda,capisco che può essere strano chiedere questa cosa,ma non :soffriba:,fustighiamolo.....,se lui vuole mettere il cavalletto che lo metta pure,l'importante è comunicargli che l'uso su sterrato può essere sconveniente,se il cavalletto con gli scossoni in discesa si muovesse e si impuntasse(anche dentro qualche radice), sarebbe molto pericoloso anche per la sua incolumità,tutto quì,poi se la bike la usa per strade asfaltate non vedo perchè non possa farlo,ci sono molti biker (me compreso e che non hanno la bcdcs..),che usano la propria biga su asfalto,sopratutto quando si è da soli, perchè non si vuole rischiare percorsi ghiacciati,fangosi,troppo sabbiosi ecc ecc.
La mia è solo una precisazione,non ce l'ho con nessuno :°°(: e dopo il caffè anche una bella media rossa doppio malto is very good o-oo-o

Quoto..........la discussione è iniziata molto da bar, l'importante sia finita in birra.............
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
vero... ma siamo in una parte del forum di principianti in cui non si distingue per l'appunto una graziella da una santacruz!!!

L'ignoranza non è ***mai*** una scusa buona: prima ci s'informa, poi si verifica se si è capito giusto e se vengono dei dubbi si ricorre al Forum, altrimenti qui riscoprirà per l'ennesima volta solo e soltanto l'acqua calda. Perchè allora non chiedere consiglio su un frullatore, tanto siamo nella sezione principianti e c'è anche (potrei indicare più di una persona) chi non distingue un tostapane da un pacco pignoni... ;-)
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
lasciando perdere le definizioni wikipediane... quindi ogni volta che la uso su strada perchè andare sui monti quel giorno è impossibile divento da scomunica... eppure ti posso garantire che ci sono molte persone che la domenica si fanno molto bitume con la MTB piuttosto che con la BDC e ti assicuro che non li guardo con gli occhi storti... ognuno fa quello che gli pare!!!

detto ciò visto l'ora offro un caffè a tutti visto l'andazzo della discussione da bar!!! ;-)

tornando al discorso di monorotula se hai una bici da 1000€ non la parcheggi al palo... gia mi faccio remore a metterci la fixie da 50 euro fatta e finita, di sicuro non ci parcheggio la cannondale, non la lascio neanche per comprare le gomme al bar... per questo vedo inutile montar eun cavalletto su una biga di una certa caratura anche se è liberissimo di farlo... la libertà personale prima di tutte...

andiamo tutti a pedalare va :smile: che il lavoro ci stressa :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo