Cavallaie e Pozzo del Bagno

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Partenza: Montemurlo
Tempo di percorrenza: 4 h e 15min ( andatura turistica )
Periodo consigliato: tutto l'anno
Cartografia: Multigraphic 1.25000 foglio 24

I primi 2/3 del giro sono un " classico " del zona e sono ampiamente frequentati dai bikers, il restante terzo decisamente meno in quanto c'è da spingere in salita e da impegnarsi in qualche tratto tecnico in discesa, per questo l'ho definito all-mountain.

Roadbook:
La partenza è dalle scuole di Montemurlo, prendendo la strada di fianco in salita girando a destra al suo termine, si lascia sulla sinistra la chiesa e si continua in leggera salita la strada principale, si passa un ponticino su di un fosso, si arriva ad un bivio ad Y e si prende a destra, dopo poco si passano due colonne con la scritta " Fattoria di Iavello strada privata " e qui comincia la sterrato. Si segue la strada principale che con pendenza sempre moderata ci porta al bivio a T sotto la Fattoria ( 548 m ) che prendiamo a sinistra per poi oltrepassare la catena di fianco all'ingresso della medesima, si continua tralasciando le le altre strade a a destra ed a sinistra fino ad arrivare poco dopo ad un incrocio dove si curva a sinistra e si comincia a salire con una pendeza a tratti più impegnativa della precedente seguendo sempre la strada principale fino ad arrivare alle Cavallaie ( 826 m ). Qui seguiamo verso sinistra il sentiero 10 fino al passo degli Acandoli ( Monumento Biancalani ) da qui si prosegue per il sentiro 30 ( detto di "Ho Chi-Minh"... ) percorrendolo completamento fino a Cascina di Spedaletto ( 881 m ). Il sentiero è molto bello ma va percorso con molta attenzione a causa della sua esposizione in alcuni tratti, a metà sentiero incontriamo una fonte e poco dopo attraversiamo la strada asfaltata proveniente da Tobbiana per riprendere il sentiero in discesa. A Cascina di Spedaletto prendiamo a sinistra il bivio asfaltato per arrivare sulla strada pricipare che proviene da Pistoia, la attraversiamo per prendere il sentiero 00. In ripida salita arriviamo all'incrocio ( 1003 m ) da dove parte verso sinistra il sentiero 34 che ci riporterà alla base. La salita del monte Pozzo del Bagno molto molto ripida ( io l'ho fatta tutta a spinta ) dopo di che si comincia a calare con alcuni tratti impegnativi su sassi smossi fino ad attraversare l'asfalto per ributtarsi giù seguendo sempre il 34 ( divertente, a tratti impegnativo e ben segnato ) arrivando a Tobbiana. Per asfalto raggiungiamo Montale voltiamo a sinistra passando il ponte sull'Agna e arriviamo alle scuole di Montemurlo.
Allego traccia gps formato TRK ( attenzione: l'altimetria della traccia in alcuni punti non è corretta)
 

Allegati

  • pozzo del bagno.zip
    17,7 KB · Visite: 248
hai il file da postare qui Alech?

basta portare il puntatore del topo sul primo collegamento e con il tasto detro scegliere "salva oggetto con nome" ; il secondo invece deve essere normalmente aperto con il tasto sinistro .

Non so se i due vengano conservati a tempo indeterminato su gpsvisualizer.com oppure se saranno cancellati dal server dopo qualche giorno
 
si mma un m'apre una mazza col compe!!

Ma il formato .gpx non è compatibile con l'ultima versione di Compegps ???
Altrimenti prova a cambiare formato usando nuovamente Gpsbabel .


N.B.
Potrebbe essere "Thank you , man " oppure "Danke , Herr Alech" ma ti farei notare che quello che mischiava le lingue era Salvatore nel Nome della Rosa ... :smile:

53a.jpg
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
grazie Sergio probabilmente siamo in zona domenica!!
Alech, apre anche il gpx ma cliccando col destro sul primo riferimento, mi scarica un altra desinenza, non gpx!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
nada. la traccia precedente è in xml, la legge, ma non la visualizza, ne visualizza nessun dato di lunghezza e altimetria.
attendiamo Sergio se la ripiazza!
 

geppo65

Biker assatanatus
Se può fare comodo qui ci sono due tracce della zona: la stessa di sergio e una fatta in sua compagnia ma leggermente diversa comunque in altro formato
Provate un po'...
 

Allegati

  • pozzo del bagno.zip
    17,1 KB · Visite: 51
  • 2007-12-01-Cavallaie.zip
    83,6 KB · Visite: 67

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
grazie Sergio, oggi abbiamo compiuto il giro fino a pozzo di bagno, poi siamo scesi per queste famose cannicciaie, che ho fatto mezzo a piedi, vista la pendenza!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo