Cavaliere bici- comportamento scorretto!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao tacito,
è il gusto che ha i prezzi più bassi del web, ed il risparmio ammette forse un ipotetico rischio.

Avevo letto da qualche parte che spediva pure in contrassegno
nel passato ci sono state moltissime lamentele nei confronti di questo rivenditore anche nel forum di bdc...
ognuno è libero di acquistare dove vuole ma poi non venga a lamentarsi se le aspettative non corrispondono alla realtà...
insomma è notorio che soprattutto in rete si ha quel che si paga...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

tatanka68

Biker serius
29/4/10
212
25
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Ma qualcuno sa dell'esistenza del diritto di recesso per gli acquisti a distanza e al di fuori dagli esercizi commerciali?
Bastava rispedirlo al negozio entro 10 gg dal ricevimento e scrivere una raccomandata, diciamo tra i 10 e 15 euro di spesa.
Oltre a fare cattiva pubblicità sui forum,se in tutti i casi simili al tuo si rispedisse ai negozianti la merce acquistata i furbi si ritroverebbero il magazzino pieno di merce di ritorno e oltre a non aver guadagnato hanno speso tempo e soldi per confezionamento e spedizione.

Il diritto di recesso (o di “ripensamento”)
Per le vendite avvenute fuori dai locali commerciali, si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto.
Se invece il venditore avesse fornito informazioni incomplete o inesatte sul diritto di recesso (vedi qui sotto “L'obbligo per il venditore di informare il consumatore sul diritto di recesso”), si puo' recedere entro sessanta giorni dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato.
Nessuna penale e' prevista a carico del consumatore per aver esercitato il recesso.
Restituzione del prodotto
Il bene deve essere restituito, a spese del consumatore, in normale stato di conservazione (ovvero, deve essere custodito e adoperato con cura) nella modalita' e nei tempi previsti dal contratto.
Qualora sia stato effettuato un pagamento, il rimborso al consumatore deve avvenire gratuitamente entro 30 giorni dalla data in cui il venditore e' stato informato del recesso.
Se il venditore non dovesse provvedere spontaneamente, conviene intimare il rimborso tramite una raccomandata A/R di MESSA IN MORA
Attenzione: non esiste il diritto di recesso per acquisti fatti con partita iva, per acquisti inferiori a 26 euro, e per servizi di cui si e' gia' usufruito.
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ma qualcuno sa dell'esistenza del diritto di recesso per gli acquisti a distanza e al di fuori dagli esercizi commerciali?
Bastava rispedirlo al negozio entro 10 gg dal ricevimento e scrivere una raccomandata, diciamo tra i 10 e 15 euro di spesa.
Oltre a fare cattiva pubblicità sui forum,se in tutti i casi simili al tuo si rispedisse ai negozianti la merce acquistata i furbi si ritroverebbero il magazzino pieno di merce di ritorno e oltre a non aver guadagnato hanno speso tempo e soldi per confezionamento e spedizione.

Il diritto di recesso (o di “ripensamento”)
Per le vendite avvenute fuori dai locali commerciali, si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto.
Se invece il venditore avesse fornito informazioni incomplete o inesatte sul diritto di recesso (vedi qui sotto “L'obbligo per il venditore di informare il consumatore sul diritto di recesso”), si puo' recedere entro sessanta giorni dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato.
Nessuna penale e' prevista a carico del consumatore per aver esercitato il recesso.
Restituzione del prodotto
Il bene deve essere restituito, a spese del consumatore, in normale stato di conservazione (ovvero, deve essere custodito e adoperato con cura) nella modalita' e nei tempi previsti dal contratto.
Qualora sia stato effettuato un pagamento, il rimborso al consumatore deve avvenire gratuitamente entro 30 giorni dalla data in cui il venditore e' stato informato del recesso.
Se il venditore non dovesse provvedere spontaneamente, conviene intimare il rimborso tramite una raccomandata A/R di MESSA IN MORA
Attenzione: non esiste il diritto di recesso per acquisti fatti con partita iva, per acquisti inferiori a 26 euro, e per servizi di cui si e' gia' usufruito.

Tutto giusto quello che dici, ma con personaggi del genere e con i tempi biblici della giustizia italiana, la vedo dura riavere i soldi in breve tempo e senza averne spesi parecchi altri in scartoffie varie.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
@tatanka68:
secondo me fai confusione...
il diritto di recesso si può esercitare nel caso in cui l'acquirente "si pente" dell'acquisto effettuato a mezzo catalogo, al di fuori dell'esercizio commerciale, tramite internet...
nel caso del 3d c'è, invece, difformità tra quanto ordinato e pagato e quanto ricevuto...
in questo caso non si deve esercitare nessun diritto di recesso bensì vi è un chiaro inadempimento contrattuale...
le differenze sono sostanziali tra le due fattispecie...
nel caso di esercizio del diritto di recesso la restituzione del bene è a cura e spese del consumatore così come le spese sostenute dal venditore per imballaggio sppedizione, mentre nel caso di inadempimento contrattuale tutte le spese sono a carico della parte inadempiente nonchè l'eventuale e dimostrato risarcimento del danno...
per completezza di informazione il diritto di recesso non si può esercitare nel caso in cui il bene acquistato sia stato personalizzato...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Tacito, hai perfettamente ragione, ma con Cavaliere si tratta in ogni caso di filosofia del diritto, nel senso che è il tipico personaggio a cui fare causa per sperare di cavare il proverbiale ragno dal buco
il mio intervento prescindeva dal venditore...
diciamo che ha una funzione divulgativa :il-saggi:
poi mi ripeto...
sia il forum che la rete è strapiena di feedbak sui vari venditori...
teniamone conto...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@tatanka68:
secondo me fai confusione...
il diritto di recesso si può esercitare nel caso in cui l'acquirente "si pente" dell'acquisto effettuato a mezzo catalogo, al di fuori dell'esercizio commerciale, tramite internet...
nel caso del 3d c'è, invece, difformità tra quanto ordinato e pagato e quanto ricevuto...
in questo caso non si deve esercitare nessun diritto di recesso bensì vi è un chiaro inadempimento contrattuale...
le differenze sono sostanziali tra le due fattispecie...
nel caso di esercizio del diritto di recesso la restituzione del bene è a cura e spese del consumatore così come le spese sostenute dal venditore per imballaggio sppedizione, mentre nel caso di inadempimento contrattuale tutte le spese sono a carico della parte inadempiente nonchè l'eventuale e dimostrato risarcimento del danno...
per completezza di informazione il diritto di recesso non si può esercitare nel caso in cui il bene acquistato sia stato personalizzato...
Impeccabile come al solito nell'intuire la giusta definizione INADEMPIMENTO CONTRATTUALE .

Ma qualcuno sa dell'esistenza del diritto di recesso per gli acquisti a distanza e al di fuori dagli esercizi commerciali?
Bastava rispedirlo al negozio entro 10 gg dal ricevimento e scrivere una raccomandata, diciamo tra i 10 e 15 euro di spesa.
Oltre a fare cattiva pubblicità sui forum,se in tutti i casi simili al tuo si rispedisse ai negozianti la merce acquistata i furbi si ritroverebbero il magazzino pieno di merce di ritorno e oltre a non aver guadagnato hanno speso tempo e soldi per confezionamento e spedizione.

Il diritto di recesso (o di “ripensamento”)
Per le vendite avvenute fuori dai locali commerciali, si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto.
Se invece il venditore avesse fornito informazioni incomplete o inesatte sul diritto di recesso (vedi qui sotto “L'obbligo per il venditore di informare il consumatore sul diritto di recesso”), si puo' recedere entro sessanta giorni dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato.
Nessuna penale e' prevista a carico del consumatore per aver esercitato il recesso.
Restituzione del prodotto
Il bene deve essere restituito, a spese del consumatore, in normale stato di conservazione (ovvero, deve essere custodito e adoperato con cura) nella modalita' e nei tempi previsti dal contratto.
Qualora sia stato effettuato un pagamento, il rimborso al consumatore deve avvenire gratuitamente entro 30 giorni dalla data in cui il venditore e' stato informato del recesso.
Se il venditore non dovesse provvedere spontaneamente, conviene intimare il rimborso tramite una raccomandata A/R di MESSA IN MORA
Attenzione: non esiste il diritto di recesso per acquisti fatti con partita iva, per acquisti inferiori a 26 euro, e per servizi di cui si e' gia' usufruito.
Ottima segnalazione quantunque ricorra il diritto del recesso .
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Faccio nuovamente presente, perchè già stato descritto, che il venditore mi aveva offerto anche il cambio merce ma i rischi sono diversi e li rielenco:

il venditore dichiara dal suo regolamento che non si fa carico assoluto dell'eventuale perdita della merce, quindi io potevo restituire la merce persino con pacco assicurato ma lui invece ha spedito e spedisce con pacco normale e sottolinea di non essere responsabile dell'eventuale smarrimento.

Per non rischiare ho accettato la merce che comunque è pur sempre un kit freni Xtr ma essendo il modello 985 invece del 988 ho chiesto un buono da spendere sul loro sito e qui nasce il problema..

loro dicono che la differenza di valore tra i due kit è di soli 29,90 euro. Lo strano è che sul loro sito c'è in vendita solo il 988, non vendono il 985 quindi la differenza sono andato a ricavarla da un altro sito che riporta chiaramente una differenza di prezzo pari a 60 euro.

la segnalazione di comportamento scorretto l'ho fatta perchè il venditore in questione una volta ricevuto i soldi spedisce quando vuole lui, alle mail non risponde e se risponde lo fa solo dopo 20 gg. e anche perchè mi sembra ingiusto ricevere un buono di soli 29,90 euro quando la differenza di valore è palesemente maggiore..

spero di essere stato chiaro, a presto... Pikes Peak

nel dubbio.. non frenare! :-)
 

mauroz.

Biker popularis
Ho la strana sensazione di essere incappato anch'io una "spiacevole"avventura: la settimana scorsa ho eseguito un ordine (il 30/4), economicamente abbastanza sostanzioso oltretutto, il giorno 02/05 mi comunicano il ricevimento del bonifico e la successiva spedizione nel pomeriggio ( in fattura viene indicato "spedito il 02/05/2012"), il 04 chiamo loro per avere url della spedizione per rintracciare il pacco e mi dicono di usare un loro nr. di riferimento e di inserire il nr. ord.....bene la spedizione risulta inesistente. Chiamo Cavaliere che mi dice che è stata spedita il 03/05 al pomeriggio e che dovrebbe arrivare il 07 (oggi) o domani (08), oggi non è arrivato niente, ri-contatto Bartolini dando nuovamente gli estremi di spedizione di Cavaliere e mi riconfermano l'inesistenza della spedizione....se non arriva per domani Cavaliere rischia una denuncia questa volta.
 

mauroz.

Biker popularis
In effetti il risparmio c'è (ne valeva la candela), o meglio ci sarebbe.....sta' di fatto che non sapevo che Cavaliere si comportasse cosi', l'avessi saputo spendevo di piu' ma in sicurezza, adesso sono qui' che bestemmio...
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
In effetti il risparmio c'è (ne valeva la candela), o meglio ci sarebbe.....sta' di fatto che non sapevo che Cavaliere si comportasse cosi', l'avessi saputo spendevo di piu' ma in sicurezza, adesso sono qui' che bestemmio...

ripeto quello che ho scritto già purtroppo, capisco che il risparmio comprando su internet c'è, ma c'è se la roba arriva ed è quella giusta altrimenti che risparmio hai avuto?

ho avuto problemi con il mio tubo telescopico reggisella rock shox reverb, comprato però in un negozio qui vicino a me ( nencini sport ) praticamente perde la camera dell'aria e quindi piano piano sgonfiandosi non torna più su. Ho smontato il tubo telescopico , sono andato con lo scontrino in negozio, il quale ha provveduto immediatamente a spedirlo all'assistenza e udite udite me ne hanno prestato uno usato nell'attesa del rientro di quello in riparazione in garanzia.

Se avessi comprato il tubo reggisella su internet avrei risparmiato magari quelle 30 euro ma sarei a bestemmiare!

e poi ragazzi si crede di risparmiare comprando in qua e in la, ma se uno va a comprare sempre nel solito negozio può dire la sua facendosi praticare uno sconto, magari non al pari del risparmio di internet ma con una assistenza post vendita SERIA.

Mi dispiace MAUROZ , spero per te che sia solo un equivoco con il corrirere perchè la cifra è davvero onerosa.

Tienimi aggiornato... ciao ragazzi, buona giornata a tutti e ricordate nel dubbio non frenate!
 

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
Ho la strana sensazione di essere incappato anch'io una "spiacevole"avventura: la settimana scorsa ho eseguito un ordine (il 30/4), economicamente abbastanza sostanzioso oltretutto, il giorno 02/05 mi comunicano il ricevimento del bonifico e la successiva spedizione nel pomeriggio ( in fattura viene indicato "spedito il 02/05/2012"), il 04 chiamo loro per avere url della spedizione per rintracciare il pacco e mi dicono di usare un loro nr. di riferimento e di inserire il nr. ord.....bene la spedizione risulta inesistente. Chiamo Cavaliere che mi dice che è stata spedita il 03/05 al pomeriggio e che dovrebbe arrivare il 07 (oggi) o domani (08), oggi non è arrivato niente, ri-contatto Bartolini dando nuovamente gli estremi di spedizione di Cavaliere e mi riconfermano l'inesistenza della spedizione....se non arriva per domani Cavaliere rischia una denuncia questa volta.
ne aggiungi solo un altra alla lunga lista già presente..... purtroppo!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo