Catene obbligatorie in provincia di Como??

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
http://www.laprovinciadicomo.it/publisher/Giornale online/section/
allora sono i giornali che informano male

Contrordine sulle catene: da usare solo se nevica

comoRetromarcia sull'ordinanza antineve che, dal 15 novembre al 31 marzo, obbliga gli automobilisti a viaggiare sulle strade provinciali con catene a bordo o quattro gomme termiche montate.
Resta il provvedimento, ma le multe (fino a 75 euro con taglio di tre punti) scatteranno soltanto in caso di neve o ghiaccio. E' quanto prevede una circolare esplicativa emanata in queste ore, in simultanea con un analogo provvedimento del Comune di Como.
servizi alle pagine13 e29

questo è quello che scrivono

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
allora il contrordine sta solo per le multe, a questo punto conviene stare sulle statali o le comunali, visto che l'oridnanza riguarda le strade provinciali?
io comunque le gomme invernali le monto da parecchi anni, l'unico neo sarebe per il furgone, che comunque non uso mai in caso di un mm di neve, e anche li, frugando in cantina ho trovato delle catene, giusto per dimostrare che le ho in caso mi fermino in caso di un inverno secco...

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
come al solito tanto fumo e niente arrosto ,
la provincia ha avuto una buona idea ( chi si è fatto ore di colonna per quattro pirla è contento ) ma come al solito l' ha applicata male e con dei tempi troppo stretti .
comunque l' obbligo è legato al cartello di obbligo di catene o gomme da neve montate che di solito si trova sulle strade di montagna ,
per cui se vi trovate sprovvisti di catene o gomme da neve , visto il cartello , non potete dire all' eventuale vigile o chi che sia che non lo sapevate perchè il codice della strada parla chiaro .
se non cè il cartello potete contestare come meglio credete .

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
e perchè secondo te metteranno i cartelli che indicano l'obbligo di catene a bordo o gomme da neve lungo tutti i confini della provincia?su ogni stradache entra nella provncia di como?
io non credo e allora il ricorso sarebbe sempre accettato.......
e poi siamo onesti......non è obbligando la gente a mettere le gomme da neve che si risolvono i problemi del traffico in caso di nevicate......
c'è gente che ha le catene.......ma non ha la ben che minima idea sul come si montino o come si guida in giro con le catene......
stesso discorso per le gomme termiche.....non è che montandole si risolve qualsiasi problema....se non si è capaci di guidare con la neve anche con le gomme giuste non si risolve molto.....

io le gomme da neve le ho.....non ho problemi a girare con la neve e con il ghiaccio....ma questa legge provinciale mi sembra sempre una caxxata.......

o-oo-oo-o

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
e perchè secondo te metteranno i cartelli che indicano l'obbligo di catene a bordo o gomme da neve lungo tutti i confini della provincia?su ogni stradache entra nella provncia di como?
e poi siamo onesti......non è obbligando la gente a mettere le gomme da neve che si risolvono i problemi del traffico in caso di nevicate......
c'è gente che ha le catene.......ma non ha la ben che minima idea sul come si montino o come si guida in giro con le catene......
stesso discorso per le gomme termiche.....non è che montandole si risolve qualsiasi problema....se non si è capaci di guidare con la neve anche con le gomme giuste non si risolve molto.....

io le gomme da neve le ho.....non ho problemi a girare con la neve e con il ghiaccio....ma questa legge provinciale mi sembra sempre una caxxata.......

o-oo-oo-o

non discuto ,
ma per non rischiare . . . . .
se hai le gomme ti muovi ,
se hai le catene e non sai montarle non possono farti la multa e le catene te le fai montare da loro

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

o-oo-oo-o

cmq se ti guardi bene in giro di cartelli che riportano l'obbligo di catene o gomme invernali in caso di neve è pieno.
Sulla CO-BG, ad esempio, ce ne sono svariati, sono sicuro che cè n'è uno allo rotonda di Nibionno dove c'è l'entrata della super in direzione Milano.
Sono poi d'accordo con te sull'applicazione ad minchiam della norma, ma il fine che si erano prefissati era quantomeno condivisibile.
Sempre citando un esempio, quando nevica la salita di Bevera (dove all'inizio cè il cartello di obbligo) si blocca completamente !!!

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ok...ma chiediamoci perchè si blocca la circolazione.......
obbligo o no.....vista la gente che c'è in giro si bloccherebbe lo stesso......
purtroppo c'è in giro troppa gente che non sa guidare e le gomme invernali o le catene fanno poca differenza.....

o-oo-oo-o

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
piuttosto che ordinanze stupide una buona manutenzione e preparazione delle strade invernale risolverebbe mille problemi....:il-saggi:
sarà che il sale e la ghiaia costano ma questi vengono sparsi solo dopo evento metereolgico avvenuto e NON COME PRECAUZIONE, come dovrebbe essere!:arrabbiat:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo