Catene obbligatorie in provincia di Como??

Hochram

Biker tremendus
Sarà un poco OT, ma vorrei sapere dagli amici comaschi quanto è vera la notizia che sarebbe obbligatorio montare le gomme invernali oppure avere sempre le catene nel bagagliaio in tutto il territorio della provincia.
A me è capitata in mano stampata l'ordinanza, a quanto pare è vero...ce l'aveva in giro il padre della mia ragazza che fa il meccanico....
Un po' assurda...
Parla comunque del transito sulle provinciali se non ho capito male.

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
tutto vero ,
gomme invernali montate o catene a bordo su tutte le strade povinciali regionali e statali ,
pena 74 euro di multa e 3 punti di patente .
l' unica cosa che non è chiara è se bastano 2 gomme o ce ne vogliono 4 .
il tutto entro il 15 di novembre .

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ma scusa.......a me non sembra una cosa molto legale come ordinanza....

io l'ho scoperto perchè ho letto questo topic.....se no come facevo a seperlo?!?!?!

ma se per sbaglio passo in provincia di como mi multano....ma solo loro sanno che c'è quest'obbligo.......a me non pare molto legale......

e poi su che base possono imporre un obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve?!?!?!

o-oo-oo-o

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Si anche a me stasera al bar, gli amici hanno detto la stessa cosa. Al momento son rimasto alquanto sbigottito...
...sopratutto perchè la neve noi, al confine tra como e milano, la vediamo se va bene 1-2 volte l'anno, e quando la fa, è largamente anticipata dai vari meteo.

Garbanzo

Biker perfektus
allora vale davvero...da altri ho saputo che vale solo per i residenti in provincia di Como......immaginate uno che abita in prov. di Pavia e decide di farsi un giro a Bellagio.......senza parlare dei turisti stranieri ecc. ecc. .....sarà una nuova forma di fare cassa.....certo che dopo il muro arrivano le catene....a quando la ghigliottina?

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
a me continua sembrare una cosa abastanza al limite del legale......
e poi che faranno?obbligheranno i pedoni a mettere degli scarponi chiodati in caso di neve?!?!?!?!

o-oo-oo-o

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
perchè non mi sembra un cosa accettabile l'obbligo di avere sempre le catene a bordo o montate le gomme da neve.....un conto se si affronta un passo alpino....ma in una provincia dove nevica forse 2 volte all'anno......
e poi cosa vuol dire che è obbligatorio solo per i residenti in provincia?
io fossi comasco farei ricorso i n caso di multa......

o-oo-oo-o

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
L'ordinanza è figlia dei macelli che ci furono lo scorso anno per le nevicate (modeste) che coinvolsero la provincia: con 5-10 cm di neve il traffico andò in tilt su quasi tutte le strade della provincia a causa di automobilisti incapaci e impreparati. Sul primo punto non si può intervenire ma almeno sul secondo si è cercato di porre rimedio.

Personalmente sono alcuni anni che in inverno ho gomme da neve su un'auto e catene nel bagagliaio delle altre. Anche parecchi miei amici montano in inverno gomme da neve, tengono meglio anche con strada gelata o bagnata.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
per tutti infatti non solo comaschi ma anche i cremonesi o mantovani (perchè i pavesi c'hanno pure loro le montagne:spetteguless:)..... e onestamente sono abbastanza d'accordo + sui pneu da neve o invernali (che le catene a bordo) ...... la guida con tali gomme cambia parecchio (in positivo) in caso di temperature e condizioni avverse:il-saggi:

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
a me contina a sembrare una cazzata......
sai quanti ricorsi ci saranno per multe riguardanti le gomme da neve o le catene a bordo?!?
io che non vivo in provinicia di como l'ho scoperto per caso.....ma quanti altri non lo sapranno fino al momento della multa?!?!?!
è una direttiva provinciale.....come potrebbe conoscerla gente di bergamo,o di milano,o uno che arriva lì dalla toscana?!?!?!?

o-oo-oo-o

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
a me contina a sembrare una cazzata......
sai quanti ricorsi ci saranno per multe riguardanti le gomme da neve o le catene a bordo?!?
io che non vivo in provinicia di como l'ho scoperto per caso.....ma quanti altri non lo sapranno fino al momento della multa?!?!?!
è una direttiva provinciale.....come potrebbe conoscerla gente di bergamo,o di milano,o uno che arriva lì dalla toscana?!?!?!?

o-oo-oo-o

Si ma sai quanta gente gira con le ruote "pelate"? Già non riesco a capire come stiano in strada quando piove, figurati con la neve.
Non ti dico l'anno scorso che macello e quanta gente con la macchina nei rivelli a bordo strada..
(da me la pala e lo spargisale sono passati alle 10 del mattino.. da non credere.. :arrabbiat:)
Secondo me è una buona idea, sarà una spesa certo ma la sicurezza aumenta parecchio!

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.250
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
... con 5-10 cm di neve il traffico andò in tilt su quasi tutte le strade della provincia a causa di automobilisti incapaci e impreparati.
:smile: Questo mi piace! E è vero.
Io, che sono da germania dove nevica un pó di più, mi chiedo sempre come fanno gli italiani di andare cosí male in macchina quando piove o nevica.
E per rispondere a bafio: in germania, svizzera, austria e quasi vietato tutta la staggione invernale (da ottobre) di andare in macchina senza gomme da neve e tu che sei di Milano non puoi rispondere: "Ma io sono italiano, come faccio di sapere?"

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
a quanto pare ci sarà una deroga posticipata al 15dicembre, visto che le ordinanze non si fanno in questo modo lampo... servono 2 o più mesi per derogarle..
seconda cosa, oggi sul giornale un articolo riportava che devono essere a bordo o avere le gomme solo se c'è gelo o neve...
boh, :nunsacci:

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
"solo se c'è neve o gelo".....e chi lo decide il vigile municipale che la mattina si alza con le palle girate e decide di multare chiunque gli passa davanti??!?!?!
dai non scherziamo...che fa la provincia di como tutte le mattine emette un bollettino in cui dice se bisogna o no avere le catene?!?!?!

e quelli in moto e scooter come fanno?devono montare anche loro le catene?o cercare delle gomme chiodate?!?!?!?

o-oo-oo-o

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
"solo se c'è neve o gelo".....e chi lo decide il vigile municipale che la mattina si alza con le palle girate e decide di multare chiunque gli passa davanti??!?!?!
dai non scherziamo...che fa la provincia di como tutte le mattine emette un bollettino in cui dice se bisogna o no avere le catene?!?!?!

e quelli in moto e scooter come fanno?devono montare anche loro le catene?o cercare delle gomme chiodate?!?!?!?

o-oo-oo-o

hai ragione, chi lo decide? almeno hanno spostato la deroga.. dando tempo di organizzarsi..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo