CATENA

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Cannondale F600, guarnitura XT 2005, pacco pignoni LX 2004, catena CONNEX.
Oggi ho scoperto di doverla sostituire, dopo circa 500 km.
Pulisco la bici quasi dopo ogni uscita, ma la catena è sempre lubrificata. Non temo il fango che quest' anno è stato abbondante, ho una pedalata piuttosto nervosa, tirata; non faccio agonismo ma lo spirito è più o meno quello.
Nonostante ciò 500 km mi sembrano francamente pochi.
Voi che dite?
L' argomento è già stato trattato in passato ma poco e quel che ho letto non m' è piaciuto; a tutti sembra essere durata un' eternità.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
In base a quello che m' ha detto il mio mecca. Mi ha fatto notare che quei piccoli cilindri nelle giunzioni delle maglie hanno gioco, si muovono avanti e indietro (circa 1 mm). Per me la cosa significa poco, non ne so molto, per cui mi fido. Devo dire che da quando ho questa catena non è mai andata molto bene, probabilmente c' è un problema di compatibilità.
 

topolinoo66

Biker superis
22/2/05
312
0
0
busca (cn)
Visita sito
:scassat: :scassat: x avere 1mm di gioco avra i pernolini in legno
:scassat: :scassat: .
se la manutenzione che fai corrisponde alla realta....
500km ha' appena finito il rodaggio... :scassat:
bho magari e nata difettosa....
i meccanici cambierebbero sempre tutto... :prega:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io ho avuto la Connex e la durata è stata nella media di Shimano e Sram.
I perni della catena HANNO gioco di natura, altrimenti come farebbe la catena a flettere durante la cambiata???
Quello che è importante è che la catena non si allunghi, in modo che il passo tra i pignoni non corrisponde più a quello tra i vari "rullini" che stanno all'interno della catena (e sui quali i pignoni fanno presa). Questo è quanto succede ad una catena consumata.
Per verificarne l'usura esiste un calibro specifico della Rohloff

caliber2.jpg


o della Park tool

CC_2BIG.jpg


e

CC_3.jpg


oppure con un calibro centesimale riferendosi al manuale della catena, in genere l'usura comincia ad essere importante quando su 10 maglie si ha una lunghezza maggiore di 0,75mm rispetto ad una catena nuova; 1mm è una usura pronunciata che ti usura precocemente i pignoni.
Nel manualetto della Connex (se ce l'hai) c'è la misura esatta.
Dì al tuo meccanico di controllarla, 500km sono troppo pochi!
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
I perni hanno un gioco di 1 mm!!
Onestamente non è possibile, non succede neppure su una catena messa su una Single Speed, spiegati meglio.
Se avessero quel gioco evresti ENORMI problemi a cambiare rapporti[/quote]

In effetti la cambiata non è per niente fluida; e peggiora. Prima ha iniziato il der. e adesso anche il cambio comincia a perdere colpi.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.775
317
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ti capisco benissimo!
Ho all'attivo 2000km e ho già cambiato 2 catene xt e vado per la terza...
Direi che come tipo di pedalata e mentalità siamo equivalenti; lubrifico ogni volta la catena e la pulisco di conseguenza e mai mi era capitato di dover sostituire così precocemente il gruppo trasmissione.
Per dissipare ogni dubbio sulla mia SMODATA capacità di analisi, vi dico che vengo dal cross e dall'enduro agonistico-amatoriale, quindi una certa esperienza di catene...
Credo che sia la geoemtria tipica della mia full a masticare il reparto trasmissione più velocemente rispetto ad una rigida.

Boh
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
La catena è stata accorciata ed usaVA la falsa maglia. Parlo al passato perchè, a scanso di equivoci, oggi ho montato una XT, almeno il problema compatibilità è risolto in partenza. Va decisamente meglio.

Qual' è il migliore modo per pulire la catena ?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ma che hai, la catena di burro, io la cambio ogni anno, ma non per usura, solo per averla sempre in perfette condizioni e di chilometri ne faccio qualche migliaio..
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
jastep ha scritto:
La catena è stata accorciata ed usaVA la falsa maglia. Parlo al passato perchè, a scanso di equivoci, oggi ho montato una XT, almeno il problema compatibilità è risolto in partenza. Va decisamente meglio.

Qual' è il migliore modo per pulire la catena ?

Uso da sempre catene Sram PC69 con falsamaglia, anche con cambi Shimano e non ho mai avuto problemi.

Io la pulisco con Chanteclaire che la sgrassa alla grande e poi un filo di lubrificante..
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.775
317
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
jastep ha scritto:
La catena è stata accorciata ed usaVA la falsa maglia. Parlo al passato perchè, a scanso di equivoci, oggi ho montato una XT, almeno il problema compatibilità è risolto in partenza. Va decisamente meglio.

Qual' è il migliore modo per pulire la catena ?

I prodotti della "Finish Line" o del petrolio bianco con Teflon (lo trovi da Norauto per circa 9€).
L'importante è cercare di usare prodotti per le condizioni meteo che si pensa d'incontrare e del terreno, cerca, cioè, di non imbrattare la catena o di renderla troppo secca.
Poi l'esperienza gioca il suo ruolo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la mia vecchia con almeno 1500km aveva forse un gioco di 0,5mm ele cambiate erano molto imprecise faceva pure un po' di rumore.
la nuova ha comunque un po' di gioco ,come gia' detto per flettersi.
secondo me il motivo per cui ti e' durata solo 500km e' perche' la lubrificavi.
le prime volte,pure io ,lubrificando spesso,mi ritrovavo con la catena impastata.
adesso uso una specie di wd 40,e poi passo uno straccio per asciugarla.
by
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
jastep ha scritto:
La catena è stata accorciata ed usaVA la falsa maglia. Parlo al passato perchè, a scanso di equivoci, oggi ho montato una XT, almeno il problema compatibilità è risolto in partenza. Va decisamente meglio.

Qual' è il migliore modo per pulire la catena ?

Il problema NON E' la marca della catena, mettetevelo in testa.
La Connex va bene, e la durata è nella media (anche se personalmente ho avuto problemi con la "falsamaglia" sul pignone 11z, visto che è un pò troppo larghetta).
Se hai problemi di cambiata un meccanico SERIO ti controlla l'allineamento del forcellino, eventuale usura pignoni; e se tutto torna, per esclusione, si cambia la catena dopo aver controllato l'usura.
Sono +20eu a botta, ci credo che te la cambia! ;-)
 
gattonero ha scritto:
Il problema NON E' la marca della catena, mettetevelo in testa.
La Connex va bene, e la durata è nella media (anche se personalmente ho avuto problemi con la "falsamaglia" sul pignone 11z, visto che è un pò troppo larghetta).
Se hai problemi di cambiata un meccanico SERIO ti controlla l'allineamento del forcellino, eventuale usura pignoni; e se tutto torna, per esclusione, si cambia la catena dopo aver controllato l'usura.
Sono +20eu a botta, ci credo che te la cambia! ;-)

Concordo al 100%! Mi hai letto nel pensiero.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Il problema principale della cambiata è quello che credo aver capito essere il "risucchio". Salendo dall' 22 al 32 a volte la catena viene come trattenuta dalla corona e ci si arriccia sopra. Potete immaginare lo spasso: mezzo giro indietro eee.. hop ! forse si libera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo