Catena un pò secca

brenbyke

Biker serius
19/11/09
133
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Mia
Dopo tutte quelle escursioni in montagna su sterrato, molto polveroso, ho notato dei rumori strani nella parte posteriore della catena. Forse è meglio lubrificare un pò.
Dopo una bella lavata dalla polvere mi sono procurato un grasso spray mi hanno detto che per la catena della bici va bene, infatti dopo una bella lubrificata sono spariti tutti i rumori sgraditi, Poi da qualche parte ho letto che i lubrificanti spray non vanno bene , ci vogliono quelli liquidi. Mi ricordo che sulle bici normali bastava un pò d'olio. Cosa mi consigliate?
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Se fai terreni polverosi è meglio comunque un lubrificante secco, tipo teflon, perché non fa attaccare tanto polvere alla catena e ai cari componenti del cambio, solo che essendo secco dovrai pulire spesso la catena e lubrificarla, un lubrificante più oleoso va bene per l'umido ma con la polvere la fa attaccare di più alla catena. Spero di essermi fatto capire e di esserti di aiuto!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
per esperienza personale, il grasso sulla catena, no, fa poltiglione
meglio olio, consiglio quello al teflon che è efficacissimo, non si attacca niente, altrimenti un qualunque olio normale va bene i stess ma su terreni polverosi-secchi tende a fare poltiglia
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
io metto la catena ogni tot ..a seconda di quanto usi la bici ... nel petrolio bianco con un goccio di olio, devi vedere che schifo di roba esce dalal catena, poi dopo averla asciugata un po di olio al teflon, io lo metto per immersione poi lascio sgocciolare l'essessso ma penso che anche spray possa fare il suo sporco mestiere .... okkio a nn spruzzare con allegria e sporcare le pastiglie dei freni

ciao
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
io uso le dita :-) forzo un po verso l'interno la falsa maglia in modo da far scivolare i perni nello spazio vuoto a loro contiguo ..azz che parolone, se è incrostatissima e usi delicatezza usa una pinza con i becchi oppure se sei disperato due chiodi nello spazio vuoto delle maglie prima e dopo e prendendoli alle estremità avvicinale (forse ho visto troppo mac giver)

ciao
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
sram e kmc hanno falsamaglia shimano no anche se mi pare che anche loro stanno montando la falsamaglia. Comunque se non c'è la falsamaglia si usa lo smagliacatena oppure si usa con catene con falsamaglia nuove nel caso risultassero troppo lunghe
 

brenbyke

Biker serius
19/11/09
133
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Mia
appproposito di catene lunghe quando faccio nello sterrato prendo qualche buca la catena sbatte da qualche parte, è perchè sono su una marcia bagliata o è lunga la catena, come deve essere il tendicatena in asse col mozzo della ruota e su che marcia, ho letto qualcosa velocemente su le istruzioni shimano xt, ma non ho capito gran che.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo