Catena tocca il telaio girando all'indietro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandway

Biker novus
16/10/23
10
1
0
31
Avella
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti,
ho acquistato una mtb nuova e dopo averla provata ho notato che pedalando con la catena sul pignone più piccolo e sulla corona più grande la catena tende a toccare il telaio della bici appena faccio anche solo un piccolo giro all'indietro con il pedale.
In alcuni casi la catena rimane addirittura incastrata nella forchetta del deragliatore anteriore, fastidioso e pericoloso mentre si gira ad alte velocità.
La catena con la ruota posteriore erano già assemblate nella scatola. Le cambiate 2x11 funzionano tutte bene e in maniera rapida e precisa.
Potrebbe essere anche solo un problema di catena troppo lunga? Spostandomi su pignone grande però sembra essere tesa bene.

Allego video e foto della catena su pignone piccolo/grande e corona grande.
Se necessario fornisco anche caratteristiche riguardanti catena e deragliatore.
Grazie mille in anticipo per il supporto.
Provato a cercare problema simile qui sul forum, ma non ho trovato soluzione.
 

Allegati

  • PXL_20231225_154859494.TS~2.mp4
    24,5 MB · Visite: 3
  • PXL_20231227_083328074.jpg
    PXL_20231227_083328074.jpg
    482,4 KB · Visite: 56
  • PXL_20231227_083537535.jpg
    PXL_20231227_083537535.jpg
    491,4 KB · Visite: 54

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
dalla seconda foto sembra catena un pò lunga(almeno una maglia ma, forse è la prospettiva),la terza foto nn serve perchè nn dovresti usare quel incrocio
 

Allegati

  • PXL_20231227_083328074.jpg
    PXL_20231227_083328074.jpg
    704,4 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: zuc

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
La catena nuova è impregnata di olii appicicosi, pedalando indietro si vede che viene trascinata in basso dalla corona. Se la lavi con diluente e poi la lubrifichi vedrai che diventa più morbida. Una protezione sul carro bisognerebbe metterla!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quell'effetto si presenta quando la ruota libera non gira perfettamente libera, e la rotazione della ruota tende a mettere in rotazione anche il pacco pignoni.
Secondo me stai valutando una situazione limite: sul cavalletto la ruota gira molto veloce, e dai degli scatti indietro anche quelli veloci.
Però non dovrebbe farlo lo stesso!
Giusto il consiglio di mettere la frizione su on, però, se la bici è nuova, la porterei a fare controllare.
Se riesci, controlla se il pacco pignoni gira libero.

EDIT: mi sa che l'hai presa on-line. Manda il video al venditore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Bandway

Biker novus
16/10/23
10
1
0
31
Avella
Visita sito
Bike
Cube
Grazie innanzitutto per le risposte.
Cerco di rispondere a tutti e vi dico la "non soluzione" che mi è stata data.

@Ivo il deragliatore non ha la frizione, è uno Shimano Deore SL-M5100.
@alemar67 non credo sia un problema di fine corsa perché il cambio sembra calibrato perfettamente, la catena non cade mai e i cambi funzionano tutti perfettamente.
@marcus69 anche a me era sorto il dubbio del mancato allineamento, ma quella è per così dire una legge non scritta.
@giordanov avevo già utilizzato grasso per ingranaggi e olio per catena, ma non c'è stato miglioramento.
@Alli74 purtroppo non è quello il problema, il pacco pignone non ruota assolutamente con la ruota; nel video faccio ruotare la ruota, ma anche da fermo se faccio pedalate all'indietro avviene lo stesso.
@MagicTartaruga ho controllato, ma purtroppo era serrato giusto.

È stata acquistata online e facendo vedere il video non mi hanno saputo aiutare e hanno detto di farla vedere a qualcuno a loro spese.
Detto ciò ho portato a far vedere la mtb in una ciclofficina e mi hanno detto che su questo livello di qualità è normale che sia così, questo avviene su bici con deragliatori/cambi di basso livello, entry level. L'operatore sembrava serio e se avesse voluto imbrogliami avrebbe fatto finta di sistemarla.

Per me è una cosa assurda vendere un prodotto con trasmissione 2x11 e non poter utilizzare i cambi 10 e 11! Soprattutto se incide sulla sicurezza del ciclista. Mentre sei in discesa, ovviamente con una 2x10 o 2x11, ti ritrovi a sentire degli spintoni oltre che rumore di catena.
Ok che è economica, ma neanche così tanto.

Sto utilizzando già una protezione per il telaio, nel video l'avevo tolto per far vedere meglio l'effetto.
Non so se proverò ad accorciare la catena oppure cambiare deragliatore prendendone uno con frizione, ma per me rimane assurdo.

Grazie ancora mille a tutti per il supporto.
Se siete delle parti di Nola vi pago un caffè ;)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se togli una maglia il centro delle pulegge cmq nn sono in linea (come dovrebbero essere secondo Shimano). cmq se il meccanico ti ha detto altro ......
Anche se secondo me anche una bc da supermercato non deve avere quel difetto
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
C'è un po' di trascinamento della ruota libera, ma è molto modesto. Potrebbe essere solo una questione di rodaggio dei componenti della ruota libera, quindi col tempo sparirà (per poi tornare con l'usura). Oppure al contrario accumulandosi un po' di sporco e seccandosi un po' la lubrificazione della ruota libera, il problema aumenterà. Usala un po', se il problema non decresce le fai dare una guardata a ruota libera.
Purtroppo anche i componenti molto costosi talvolta o spesso non sono perfetti, quelli economici raramente lo sono.
 
  • Mi piace
Reactions: K79

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie innanzitutto per le risposte.
Cerco di rispondere a tutti e vi dico la "non soluzione" che mi è stata data.

@Ivo il deragliatore non ha la frizione, è uno Shimano Deore SL-M5100.
@alemar67 non credo sia un problema di fine corsa perché il cambio sembra calibrato perfettamente, la catena non cade mai e i cambi funzionano tutti perfettamente.
@marcus69 anche a me era sorto il dubbio del mancato allineamento, ma quella è per così dire una legge non scritta.
@giordanov avevo già utilizzato grasso per ingranaggi e olio per catena, ma non c'è stato miglioramento.
@Alli74 purtroppo non è quello il problema, il pacco pignone non ruota assolutamente con la ruota; nel video faccio ruotare la ruota, ma anche da fermo se faccio pedalate all'indietro avviene lo stesso.
@MagicTartaruga ho controllato, ma purtroppo era serrato giusto.

È stata acquistata online e facendo vedere il video non mi hanno saputo aiutare e hanno detto di farla vedere a qualcuno a loro spese.
Detto ciò ho portato a far vedere la mtb in una ciclofficina e mi hanno detto che su questo livello di qualità è normale che sia così, questo avviene su bici con deragliatori/cambi di basso livello, entry level. L'operatore sembrava serio e se avesse voluto imbrogliami avrebbe fatto finta di sistemarla.

Per me è una cosa assurda vendere un prodotto con trasmissione 2x11 e non poter utilizzare i cambi 10 e 11! Soprattutto se incide sulla sicurezza del ciclista. Mentre sei in discesa, ovviamente con una 2x10 o 2x11, ti ritrovi a sentire degli spintoni oltre che rumore di catena.
Ok che è economica, ma neanche così tanto.

Sto utilizzando già una protezione per il telaio, nel video l'avevo tolto per far vedere meglio l'effetto.
Non so se proverò ad accorciare la catena oppure cambiare deragliatore prendendone uno con frizione, ma per me rimane assurdo.

Grazie ancora mille a tutti per il supporto.
Se siete delle parti di Nola vi pago un caffè ;)
Deore SL-M5100 è il comando del cambio, la frizione è nel cambio.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Buongiorno a tutti!
Mi inserisco nella discussione perchè è un problema che era già venuto fuori in un'altra discussione tempo fa (mi sembra in quello della Epic).
Il problema è dato dalla massa della cassetta che se smetto di pedalare all'improvviso lei continua a girare per inerzia.
Il problema si risolve o con cambio con frizione oppure con una massa rotante più leggera (quindi una cassetta più leggera).
Io ho fatto la prova avendo 2 set di ruote: uno in alu con cassetta slx e uno in carbonio con cassetta garbaruk (nettamente più leggera).
Con le alu, per non avere il "risucchio", devo inserire la frizione del cambio... su quelle in carbonio potrei girare anche con la frizione aperta.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Resto convinto che il problema risieda nel mozzo
Mi è capitato con un mozzo A2Z che il rasamento fra cuscinetto mozzo e cuscinetto r.l. fosse troppo sottile, il che comportava, con scarsa lubrificazione o serraggio deciso, un trascinamento.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premesso che mi risultano oscure le ragioni per cui qualcuno dovrebbe pedalare all'indietro...
Dal video, comunque, non mi sembra nulla che un buon batticatena non possa contribuire ad evitare
Ma mi ha colpito questo passaggio:
avevo già utilizzato grasso per ingranaggi e olio per catena, ma non c'è stato miglioramento.
Grasso sulla trasmissione, sui pignoni?
Ma che razza di idea...
E perché no la marmellata?
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
La catena nuova va sgrassata e poi lubrificata con l'olio per catene io uso la cera.
Come faccio io: metto la catena nuova in un barattolo con della benzina agito ben bene, la tolgo e la soffio, la monto e lubrifico.
 

Classifica mensile dislivello positivo