Catena su shimano Deore 10v

MotionPD

Biker novus
9/2/21
14
1
0
64
Padova
Visita sito
Bike
Olympia E-1X Carbon
Ciao a tutti, mio primo msg sul forum.
Premetto che ho cercato ma non ho trovato niente di abbastanza recente.

Ho preso una E-mtb usata (Olimpya EX-1 carbon) che avendo ora 2500 Km vedo la catena abbastanza usurata sui fianchi interni e pensavo di cambiarla visto che non vorrei restare a piedi, tra l'altro vedo che è il modello CN-HG54, che da quello che ho letto mi sembra un modello di catena basico e tra l'altro forse neanche adatto ad una e-bike

Pensavo di montare una Shimano CN-HG95 10 , può andare bene ????
Il cambio è il modello RD-M6000 (mi sembra) la cassetta una Sunrace csms3 10 V 11-46 e davanti una monocorona (forse Shimano) 34T

Altra cosa mi sembra di aver contato 116 maglie, ma quella che ho trovato ne ha 114, presumo vada bene lo stesso in quanto volevo montare la falsa maglia smontabile tipo la Link KMC 10V che ha il pin di diam. 5,88 mm può andare bene ??
Grazie in anticipo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.533
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per valutare l'usura della catena ci vuole un calibro, se fai una ricerca si sono decine di post che dicono come fare.
Dopo 2500 km su un ebike facile la tua catena sia molto allungata e sia tardi per cambiarla. Se così fosse cambiandola salterebbe e si usurerebbe velocemente.
Quindi hg 95 o hg 54 poco cambia, bisogna vedere lo stato generale della trasmissione.
 

MotionPD

Biker novus
9/2/21
14
1
0
64
Padova
Visita sito
Bike
Olympia E-1X Carbon
Quando avevo preso la bici l'avevo portata da un rivenditore Olympia per un ceck, mi aveva detto che la catena era ancora un discreto stato e avrei fatto ancora 8-1000 Km circa, a quel tempo aveva 2000Km
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.533
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci sta, ma magari non ti ha detto, che discreto stato e vai avanti=quando è finita devi cambiare tutto.
Mentre discreto stato la cambi subito spendi 20 euro salvi corona e cassetta.
Cmq senza misurare l'allungamento rischi solo avere più problemi con la catena nuova che con la vecchia.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MotionPD

Biker novus
9/2/21
14
1
0
64
Padova
Visita sito
Bike
Olympia E-1X Carbon
Ottima indicazione ;-)
Misurato con calibro , fatto 3 misure in punti diversi, fa 132,42 , 132,6 e 132,8
Quindi ci siamo è un pò consumata, ma non al limite
 
Ultima modifica:

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
e misuarala in più punti... fai un quarto di giro di pedivella alla volta. Se supera la misura anche una sola volta...cambiala. Questo è quello che dice il manuale....Campagnolo, ma va sempre bene.
 

MotionPD

Biker novus
9/2/21
14
1
0
64
Padova
Visita sito
Bike
Olympia E-1X Carbon
Ok perfetto è da cambiare, ma ritornando alle mie domande iniziali:

-Pensavo di montare una Shimano CN-HG95 10 , può andare bene ????

-mi sembra di aver contato 116 maglie, ma quella che ho trovato ne ha 114, presumo vada bene lo stesso in quanto volevo montare la falsa maglia smontabile tipo la Link KMC 10V che ha il pin di diam. 5,88 mm, e quindi aggiunge una maglia, può andare bene ??
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.533
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cambiala, è ora. Se la nuova va male rimetti la vecchia.
Per il discorso maglie dipende quanto sei al limite con questa, metti una foto col cambio sul pignone più grande.
Cmq con 34 di corona e 46 di pignone, se la bici non ha un carro molto lungo 112 maglie sono sufficienti con cambio gabbia media.
hg 95 è il meglio che puoi montare.
 

MotionPD

Biker novus
9/2/21
14
1
0
64
Padova
Visita sito
Bike
Olympia E-1X Carbon
Cambiala, è ora. Se la nuova va male rimetti la vecchia.
Per il discorso maglie dipende quanto sei al limite con questa, metti una foto col cambio sul pignone più grande.
Cmq con 34 di corona e 46 di pignone, se la bici non ha un carro molto lungo 112 maglie sono sufficienti con cambio gabbia media.
hg 95 è il meglio che puoi montare.
Ecco foto ;-)

P.S. la bici è ancora sporca polvere ultima uscita, ma mi sono infortunato mano destra e per un altro pò resta cosi
 

Allegati

  • 1617115166740.jpg
    1617115166740.jpg
    160,3 KB · Visite: 10

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.533
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' sul corto, devi mettere almeno le maglie originali, contale bene. Meglio anche una o due in più.
Fai una foto sul pignone piccolo, se la gabbia non è orizzontale al piano puoi aggiungere qualche maglia.
 

MotionPD

Biker novus
9/2/21
14
1
0
64
Padova
Visita sito
Bike
Olympia E-1X Carbon
E' sul corto, devi mettere almeno le maglie originali, contale bene. Meglio anche una o due in più.
Fai una foto sul pignone piccolo, se la gabbia non è orizzontale al piano puoi aggiungere qualche maglia.
Sul pignone piccolo la gabbia è sui 50°, quindi sicuramente un paio di maglie ci starebbero, al limite prenderò quella da 116 + la falsa maglia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo